Connettori 21 poli

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Connettori 21 poli

Messaggio da mariano »

Ciao Carlo, la mia supposizione sul fatto che, almeno con gli Esu, per rendere attive le funzioni anche in analogico, bisognasse smanettare nelle cv più giusta.Con la cv 13 si può attivare la F1(che nella 772 accende le luci interne) ,immettendo il valore 1,mentre con 0 si esclude questa possibilità .Consultando la tabella delle CV nel manuale del decoder, mi sembra di capire che questo valga anche per tutte le altre funzioni.
Saluti
Mariano Bartelloni
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Connettori 21 poli

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

mariano ha scritto:Ciao Carlo, la mia supposizione sul fatto che, almeno con gli Esu, per rendere attive le funzioni anche in analogico, bisognasse smanettare nelle cv più giusta.Con la cv 13 si può attivare la F1(che nella 772 accende le luci interne) ,immettendo il valore 1,mentre con 0 si esclude questa possibilità .Consultando la tabella delle CV nel manuale del decoder, mi sembra di capire che questo valga anche per tutte le altre funzioni.
grazie Mariano: ho riletto anch'io il manuale ESU e, ahimè, ho scoperto di non averlo letto più attentamente.

Provvedo immediatamente al rituale bagno espiatorio in fossa biologica...

maleodoranti saluti :hide:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Connettori 21 poli

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Dimenticavo... tanto per cambiare... :hide:
mariano ha scritto: (...) Consultando la tabella delle CV nel manuale del decoder, mi sembra di capire che questo valga anche per tutte le altre funzioni.
Bravissimo! Se non ricordo male, non hai centralina ma rocotopo. Giusto? Quindi, credo che tu possa intervenire solo con la programmazione che in Intellibox più denominata "CV Byte". Volendo, con l'Intellibox, puoi intervenire, per fare le stesse cose con quella denominata "CV bit" inserendo solo "0" o "1" nei vari bit. Comunque, non complichiamoci la vita... :wink:
Nel caso tu volessi attivare tutte e quattro le funzioni ausiliarie del tuo decoder devi fare CV13=15.

Ok, mi fermo qui

smanettoni saluti

P.S: il mio gran venerabile Maestro DCC più Marco Mosca. Diffidate dalle imitazioni! :D
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Connettori 21 poli

Messaggio da mariano »

Grazie per la dritta Carlo,mi chiedevo infatti come potessi fare per intervenire su questi famigerati bit che trovo quando vado a leggere le programmazoni di alcune cv .La risposta,quindi, avendo io il multitopo,più che non posso agire sui bit ma devo calcolarmi un numero, che non ho capito bene come si faccia nel caso di attivazione di più funzioni.
Mi sembra di aver capito che tu invece conosci questa benedetta formula ,giusto?
Non più che me la spiegheresti?
Ciao
Mariano
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Re: Connettori 21 poli

Messaggio da mario54i »

La formula magica e' semplicemente
numero = bit0 + 2 x bit1 + 4 x bit2 + 8 x bit 3 + 16 x bit4 + 32 x bit5 +64 x bit6 + 128 x bit7
per esempio 15 viene da bit0, bit1, bit2, bit3 a 1, tutti gli altri a 0, quindi
1 + 2 x 1 + 4 x 1 + 8 x 1 + 16 x 0 + 32 x 0 + 64 x 0 + 128 x 0 = 15
tutto qui, semplice ...per chi li vede tutti i giorni
ciao
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Connettori 21 poli

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

mario54i ha scritto:tutto qui, semplice ...per chi li vede tutti i giorni
perdona la curiosità , sei un fermodel-digitalizzatore-professionista? :o
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Re: Connettori 21 poli

Messaggio da mario54i »

No, faccio delle cose molto piu' complicate che hanno qualche punto in comune con i decoder, ovvero usano dei micro.
C'e' sempre qualche bit di qualche byte da cambiare per attivare o disattivare qualcosa, solo che non li chiamiamo CV.
ciao
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”