CASE POPOLARI TIPICAMENTE LIGURI

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Complimentoni!!! :o :o :o
Avatar utente
valpambiana
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 398
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 9:19

Messaggio da valpambiana »

Arriva il criticone!
Intanto giustissimo quanto dice Luca Regoli (ci mancherebbe: più di lì!).
Poi: d'accordo per i colori, ma, in genere, le case liguri hanno decorazioni, per lo più dipinte. Quindi righe, contornature, spigoli, marcapiano, false finestre fino ad arrivare ai trompe l'oeil. E' vero che tu dici: ma mica sono finite! E allora sotto con le decorazioni. Vatti a vedere quello che ha fatto Silvio Assi sulle sue.
E' un mio pallino: ne parlo sempre. Le case in Italia sono molto diverse a seconda delle regioni!
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Messaggio da estevan0808 »

Marko, più uno spettacolo!!!!!!! Veramente bellissimo questo gruppo di case!!!!!! Complimenti.
Stefano
Avatar utente
Roberto Fonsmorti
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1499
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Caserta

Messaggio da Roberto Fonsmorti »

Belle ste case,popolari ma non troppo! :wink:
Roberto Fonsmorti
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Messaggio da Marco De Angelis »

A Marko, vedo solo ora l'opera....di una maestria veramente unica :shock: :shock: ti faccio i miei complimenti.... Gli edifici sono proprio il tuo forte! :!:
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

OT: Ragazzi, evitiamo i titoli dei topic in maiuscolo, grazie.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
robby
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Modena

Messaggio da robby »

marko ha scritto:Ciao, per Giovanni allora,persiane e infissi sono delle ditte MA.CA.CO.per intenderci quella che fa gli edifici in cartoncino tagliato
intendevi forse dire MA.CO.MO ? questa mi risulta un po' "zappa sui piedi" come nome di ditta :x

ottime realizzazioni, una cosa sola: io ho in mente la splendida Portovenere (padre, fratello e altri parenti della Spezia) e mi pare che non ci siano due settori contigui con lo stesso colore: nel tuo caso dovrebbero essere 3 diversi.
Ovviamente ogni luogo ha qualcosa di diverso dagli altri ma credo che il variare continuo di tinta possa far crescere ulteriormente il realismo della scena, poi come si dice de gustibus"...
Attendo anch'io l'aggiunta dei particolari che ti hanno suggerito e di nuovo
complimenti
ciao, Robby :!:
marko
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da marko »

Ciao ragazzi apro ora il topic dopo qualche giorno ,grazie dei complimenti e delle critiche,grazie robby per la precisazione,in effetti non ricordavo con esattezza il nome della ditta,per quanto riguarda i colori e i tetti avrete giustamente ragione,voi che sicuramente avete la possibilità  di visualizzare meglio questi particolari dal vivo,io raramente giro per le magnifiche cinque terre e le bellissime coste liguri,per cui mi sono documentato con internet e precisamente su di un paese le cui case avevano la caratteristiche di quelle che dovevo riprodurre.Dalle foto che ritraggono un agglomerato di edifici di RIOMAGGIORE,convivono un tetto a lasticati,non riesco a capire di che materiale,e un tetto a coppi,sicuramente costruito dopo il condono della costruzione su terrazzo,inoltre in questo caso due edifici attigui hanno lo stesso colore.Cerchero comunque di trarre profitto dai vostri commenti e di tradurli in idee per altro materiale che dovrà  comunque assemblarsi a questa costruzione.Grazie.

Marco Longobardi
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Messaggio da Luca Regoli »

Marco, il materiale di rivestimento dei tetti più ardesia. Si trova in abbondanza in liguria e quindi si spendono meno "palanche".
Il terrazzino condonato della foto più in marsigliesi e non coppi e cmq più frutto di "fai da te".
Tieni presente che quello che ha detto Andrea più verissimo: le case liguri (sempre per risparmiare) non avevano mostre e fregi in aggetto ma solo dipinte. Vai su Google Immagini e cerca case liguri e trompe l'oeil e trovi decine di esempi. QUalcuno lo puoi pure stampare e ritagliare... e il resto ... hai già  capito!!!
Se poi riesci a recuperare il volume "genoa picta" sei a cavallo.
Ti suggerisco anche il rivestimento con le lastre di ardesia di un'intera parete del fabbricato. E' estremamente pittoresca con le persiane rigorosamente verdi e le corde per stendere il bucato. però ricorda solo su pareti non di facciata e con poche finestre (solitamente erano le pareti a vento e le poche finestre erano per evitare il freddo.... e risparmiare palanche per il riscaldamento)......

Dopo tutto questo discorso permetteti come intercalare un .... belìn (ci vuole)


Ciao

Luca
lucdeb97
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma - Eur

Re: CASE POPOLARI TIPICAMENTE LIGURI

Messaggio da lucdeb97 »

bravissimo! stai quasi per arrivare ai livelli di Silvio Assi che per me più un mito.
Ciao.

Luciano

p.s. sono ligure
Lucius Paulus Augustus
____________
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”