E' spiegato sull'articoletto. Comunque funziona come al vero, infatti i bracci e soprattutto le zampe di ragno cedono facilmente se sollecitati a rotazione rispetto all'asse del palo (stiamo parlando di 1 - 2 mm di scorrimento al massimo) quindi la tensione applicata alla linea di contatto si trasmette di campata in campata senza grossi problemi:Massimiliano Sgro ha scritto:mi affascina molto il metodo delle molle per tendere la linea aerea, tuttavia non capisco bene come possano funzionare una volta che il filo più saldato ai pali.
comunque veramente vivissimi complimenti per il capolavoro.
saluti, massimiliano
Nuova linea aerea x Roveto....
- Carlo Borra
- Telegrafista
- Messaggi: 840
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Montesilvano (PE)
- Luca Petruzzo
- Telegrafista
- Messaggi: 979
- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18
- Massimiliano Sgro
- Telegrafista
- Messaggi: 742
- Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: reggio calabria
- Mario Li Vigni
- Deviatore
- Messaggi: 174
- Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02
Sui lavori (e sulle foto) di Carlo non si può astenere dal fare i complimenti elevati al cubo!
In (spasmodica) attesa che il Saba (Benedetto sempre, sia) pubblichi l'articolo, ci daresti qualche anticipazione sui pali utilizzati (per certi versi mi sembrano Lineamodel, per altri (coroncina) no....), sul materiale utilizzato per la catenaria (bronzo fosforoso?), su dove lo hai acquistato?
Mi fermo qui con le domande.... altrimenti non la finisco più!
Grazie, Carlo, e non farci mancare mai la tua foto.... quotidiana!
Mario
In (spasmodica) attesa che il Saba (Benedetto sempre, sia) pubblichi l'articolo, ci daresti qualche anticipazione sui pali utilizzati (per certi versi mi sembrano Lineamodel, per altri (coroncina) no....), sul materiale utilizzato per la catenaria (bronzo fosforoso?), su dove lo hai acquistato?
Mi fermo qui con le domande.... altrimenti non la finisco più!
Grazie, Carlo, e non farci mancare mai la tua foto.... quotidiana!
Mario
- Carlo Borra
- Telegrafista
- Messaggi: 840
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Montesilvano (PE)
Come gia' detto in altro filetto, ho usato kit di Lineamodel (alquanto rimaneggiati) per tutta la palificazione. La linea aerea e' Sommerfeldt serie 183-184, anche questa rimaneggiata.
I tratti di linea sono stati messi in trazione usando il metodo Sommerfeldt, con molla nascosta dentro un contrappeso, tranne che dentro le gallerie (vedi schema):
Carlo
I tratti di linea sono stati messi in trazione usando il metodo Sommerfeldt, con molla nascosta dentro un contrappeso, tranne che dentro le gallerie (vedi schema):
Carlo
- Carlo Ciaccheri
- Capo Settore Stazioni
- Messaggi: 6371
- Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Genova
- Contatta:
più o meno, anche sul nostro Salto di Montone più applicato lo stesso principio per la tesatura della linea aerea. Noi abbiamo posto due portali nascosti che hanno le molle cui sono ormeggiate le funi di contatto: questi portali sono nascosti nei cassoni di estremità dato che la parte decorata più, in pratica, un rettilineo di cinque metri. La fune di contatto più quindi tesa da ambo i lati.Carlo Borra ha scritto: (...) Comunque funziona come al vero, infatti i (...)
Domanda: se non ho capito male, tu la "molla" la metti ad una sola estremità ?
saluti a confronto
Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
- Massimo Malatesta
- Telegrafista
- Messaggi: 1032
- Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Genova