Problema sfarfallio/singhiozzo

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
caimano85
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 17 luglio 2005, 16:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino

Problema sfarfallio/singhiozzo

Messaggio da caimano85 »

Salve, ho un problema...ho la E402A xmpr della Acme digitalizzata, e utilizzo il Lokmaus2 sto facendo delle prove su un ovale di 3x2m ...solo che quando gira a bassa velocità , va a singhiozzi, di conseguenza anche le luci sfarfallano, quindi si ferma e devo dargli una botta col dito per farla ripartire. Solo in alcuni punti lo fa..sembra quasi che manchi la tensione o che ci siano degli sbalzi...non credo proprio sia normale però...quando gira velocemente non lo fa. Dite che più un problema di decoder? Ho provato a testarla su altri binari (uso i Fleishmann) e mi fa la stessa cosa...
roberto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:38

Messaggio da roberto »

probabilmente più solo un problema di cattiva captazione corrente. Ruote e binari sono puliti? se sì prova a verificare il contatto tra le lamelle prendicorrente e le ruote; prova eventualmente a piegarle maggiormente verso la ruota.

Ciao roberto
caimano85
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 17 luglio 2005, 16:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino

Messaggio da caimano85 »

Ho provato a piegare le lamelle ma non più cambiato molto. Ho provato con la nuova E402B della Hornby, decoder Hornby, e in alcuni punti mi fa lo stesso lavoro. sembra che la corrente non arrivi con la stessa intensità  dappertutto. A sto punto non credo dipenda dalle loco.. Ho provato a pulire i binari bene...dite che c'entra il lokmaus? Può essere un problema dell' alimentatore?
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Messaggio da Luigi Terzi »

oltre a pulire i binari per bene devi pulire allo stesso modo le ruote delle loco... il lokmouse funziona, puoi stare tranquillo.

Per pulire i binari Io faccio così: prima passata con una gomma per penne a sfera premendo per bene, passata con panno asciutto, strofinata con panno imbevuto di alcool. Per le ruote le tolgo dai carrelli e le strofino con un panno imbevuto di alcool, strofinando per bene.
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
Alfredo Amici
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte > IV e V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma

Messaggio da Alfredo Amici »

In primis, controlla le scarpette che collegano i binari. Talvolta anche il solo passaggio delle locomotive "staccano" con il loro piccolo peso la conducibilità  elettrica tra binari.
Se non risolvi sul binario (ma dovrebbe essere un CASO LIMITE…) prova a vedere con un cotton-fioc sulle ruote delle loco se ci sono delle piccole perdite d'olio!
Io mi sono impazzito non poco con la 461 di ACME; avevo gli stessi problemi.
Ho praticamente smontato tutta la macchina, "asciugata" e rimontata.
La stessa cosa più capitata anche alla T3 di Trix dopo aver montato il decoder per il digitale (in analogico funzionava bene).
E' probabile che queste nuove macchine avendo parecchio olio, lo perdano e creino problemi anche ai binari.
Saluti
Alfredo Amici
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”