luci caimano roco

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Volendo comandare in modo indipendente tra loro i bianchi di testa, i rossi di coda ed il terzo faro, sono necessarie 6 funzioni.
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Avatar utente
Roberto Fonsmorti
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1499
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Caserta

Messaggio da Roberto Fonsmorti »

Torno su questo argomento per capire meglio alcuni punti.Ho un decoder Lenz 1035,l'ho montato sulla tartaruga Roco,ho intenzione di utilizzare la funzione supplementare(filo viola) per accendere il terzo faro.Succede che collegando il viola al terzo faro ed attivando la f2,il faro si accende,ovviamente tenendo i fari generali spenti.Se accendo tutti i fari,il faro centrale diventa luminosissimo ed i fari bassi si affievoliscono,la domanda più:come si effettua correttamente il cavetto viola per far funzionare indipendentemente il terzo faro? Ho provato a dissaldare un polo del terzo faro per collegarlo direttamente al viola,ma il problema persiste. :( Help me :wink:
Roberto Fonsmorti
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: luci caimano roco

Messaggio da Marco Guerra »

Non ho presente il circuito del faro centrale della 444 Roco, dovrei aprirla, ma se questo si accendeva insieme ai fanali devi individuare il positivo comune sul circuito stampato (quello che andrà  collegato al cavo blu del decoder) lì sarà  collegato il positivo del led faro centrale: lascialo stare così; dalla parte opposta del led (negativo) dovrai interrompere la pista del circuito stampato (che probabilmente andava, insieme ai fanali, al cavo bianco del decoder) e saldare al negativo del led il cavo viola del Lenz; tieni presente che il led deve avere in serie una resistenza da 1200 ~ 1500 OHm, pena prematura dipartita.
Ciao, Marco
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: luci caimano roco

Messaggio da Marco Guerra »

Aperta: :shock:
444 faro.JPG
dopo aver visto lo stampato non credo che convenga interrompere le piste, meglio dissaldare i due fili indicati dalle X e sui fili liberi saldare 2 resistenze da 680 Ohm che sostituiscono quelle rimaste sul lato opposto della basetta e collegarle a due funzioni libere del decoder.
Se poi vuoi vuoi comandare i fari centrali con una sola funzione (ad es F1) in modo che siano dipendenti dal senso di marcia allora c'è un'altra possibilità .
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Roberto Fonsmorti
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1499
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Caserta

Re: luci caimano roco

Messaggio da Roberto Fonsmorti »

Grazie Marco,ho visto solo adesso la tua risposta,mi studio con attenzione quanto mi hai scritto,faccio le dovute prove e vediamo che succede. A presto mie notizie... :wink:
Leggendo con più attenzione,vedo che dici di poter accendere il terzo faro con f1 a seconda del senso di marcia...???Collegandoli sempre come descritto prima?Grazie per esserti preso la briga di smontare la tua Tarta,credo che in molti abbiano voglia di smanettare su queste loco. :!:
Roberto Fonsmorti
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: luci caimano roco

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Io sto invece pensando seriamente di montare un decoder a 21 poli sul Caimano. In tutto dispone di sei uscite luci di cui quattro ausiliarie. In pratica, le prime due uscite (corrispondenti ai fili bianco e giallo) ci collego i fanali bianchi, AUX1 e AUX2 i fanali rossi, AUX3 e AUX4 i terzi fari. Vi farò sapere com'più andata quando mi ci sarò cimentato.
Nel frattempo, spero d'aver dato una buona idea.

propositivi saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: luci caimano roco

Messaggio da Marco Guerra »

Roberto Fonsmorti ha scritto:Leggendo con più attenzione,vedo che dici di poter accendere il terzo faro con f1 a seconda del senso di marcia...???
Intendo il comportamento della 656 roco in digitale: :!: con una sola funzione (F1) si accende il solo faro, dei due, nello stesso lato dove sono accesi i fanali bianchi, cioè rispettando il senso di marcia; se inverti la direzione il faro e i fanali bianchi si accenderanno dalla parte opposta.
Spero di non avere creato confusione :?
Il circuito della 444 prevede l'accensione di faro e fanali insieme mentre quello della 656, simile ma un passo più avanti, permette di azionare i due fari con una sola funzione, F1 appunto, con l'aggiunta di un risicatissimo (avara Roco) ma minuscolo (brava Roco) circuitino: 1 transistor e 2 resistenze, ora si tratta solo di copiare e mettere in pratica, sperando di non urtare diritti d'autore...
Naturalmente questa soluzione più valida per quei decoder che hanno poche funzioni disponibili, per avere tutte le luminarie indipendenti occorrono 6 funzioni come detto più sopra.
Ciao Marco
P.s. chiedo una multa per l'infima qualità  delle foto
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: luci caimano roco

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Mooooooolto interessante...Salvata immediatamente!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: luci caimano roco

Messaggio da Marco Guerra »

Ti chiederò i subdiritti... :wink:
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Roberto Fonsmorti
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1499
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Caserta

Re: luci caimano roco

Messaggio da Roberto Fonsmorti »

Fantastico lavoro,grazie per averlo pubblicato. :wink:
Roberto Fonsmorti
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”