Diorama della spiaggetta... completato

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Messaggio da Luigi Terzi »

:shock: Complimenti dovunque! :roll:
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
caimauro
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 301
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 23:51

Messaggio da caimauro »

Franco Capotosto ha scritto:Lo trovi da Magotren a Milano, ma non più un negozio. Se ritrovo il suo n° telefonico lo scrivo. Saluti
Per Franco Capotosto:
Grazie per la gentilezza, resto in attesa.
Per Carlo Borra:
peccato che la linea più a binario unico, altrimenti sarebbe stato interessante
vedere un incrocio tra caimani concorrenti (scherzo)
Parlando seriamente, diorama molto bello, in particolare il tratto di spiaggia/fondale.
Saluti Caimauro :wink:
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Messaggio da Giacomo Rossi »

Il mare....

Carlo..come da te spiegato in precedenza, lo hai realizzato con il foglio carugato della Faller...
Oggi io ero in un centro "fai da te" e passando davanti al settore "plexiglas" mi sono fermato davanti ai foglioni per le finestre da bagno...quelle smerigliate.
Ce ne sono di vari tipi e uno o due sono molto simili come effetto.
Hanno la superficie ondulata proprio come il foglio della faller...
sono solo spessi...diciamo 3-4 mm...

proverò...
Dario Fioravanti
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 19:44

Messaggio da Dario Fioravanti »

secondo me più proprio per la linea ad un binario che la tratta a sud di Ortona più bellissima..o meglio era perchè ora appartiene al passato. Ora più tutta all'interno e per non pochi chilomteri in galleria.
Sulla vecchia linea, ci sono dei punti veramente spettacolari...ve la ricordate la copertina del libro "Il paeaggio dei Treni" edito anni fa se non sbaglio dalla stessa casa editrice de I treniOggi? Ebbene quella copertina ritrae il mitico Tee Adriatico Milano-Bari trainato da una e444 con modanature che transita in direzione sud su un bel ponticello, proprio a ridosso della spiaggia, all'altezza di Rocca S. Giovanni.......anno 1981!!!!
Perchè non provate ad immaginare che spettacolo un plastico stile anni '70-80 che ritare questa linea e una stazioncina come quella di San Vito-Lanciano o Fossacesia, dove un regionale composto da anziane Ocarine sosta per berevi minuti per lasciare il passaggio ad un lungo merci interfrigo trainato da una e428 o e626 oppure ad un lungo espresso trainato da una e656 o e646... :x
Avatar utente
Andrea Brogi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 785
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 9:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ...in un fondo in centro a Montevarchi....
Contatta:

Messaggio da Andrea Brogi »

Carlo, bellissima realizzazione :)
a questo realismo più perfino difficile farci l'abitudine e perciò più sempre stupefacente :)

se solo avesse le tastete Fremo sarebbe la perfezione fatta diorama...hehehe :P

Proselitismo a parte, complimenti.

Ciao :mrgreen:
Ultima modifica di Andrea Brogi il domenica 9 dicembre 2007, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Ciao

Andrea

..non inventiamo più scuse,
Il fermodellismo inizia dalla ferrovia!!
Avatar utente
Carlo Borra
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Montesilvano (PE)

Messaggio da Carlo Borra »

Giacomo Rossi ha scritto:Il mare....

Carlo..come da te spiegato in precedenza, lo hai realizzato con il foglio carugato della Faller...
Oggi io ero in un centro "fai da te" e passando davanti al settore "plexiglas" mi sono fermato davanti ai foglioni per le finestre da bagno...quelle smerigliate.
Ce ne sono di vari tipi e uno o due sono molto simili come effetto.
Hanno la superficie ondulata proprio come il foglio della faller...
sono solo spessi...diciamo 3-4 mm...

proverò...
Li ho gia' provati con risultati deludenti.
Carlo
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Carlo,

più davvero un lavoro superlativo, che mi lascia letteralmente senza fiato! :!:

Il colpo d'occhio nelle foto con l'E.428 più di un realismo tale che ci vuole un po' per capire che in realtà  si tratta di un diorama e non di un paesaggio reale. Davvero i miei più vivi complimenti! :!: :!:
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Messaggio da estevan0808 »

Ciao carlo, devo farti anche io i complimenti. Te li meriti proprio. E' veramente uno spettacolo.
Bellissimo tutto.
Saluti.
Stefano
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Aggiungendo i miei complimenti per l'ottima riuscita del diorama, bellissimo e di notevole impatto estetico, mi permetto di aggiungere qualcosa sulla catenaria riprodotta, con tutti gli intenti costruttivi possibili, s'intende.

Bisognerebbe togliere il collegamento equipotenziale vicino alla sospensione ( destra ) e sostituirlo con la pendinatura scorrevole per il filo ( con la losanga fissa sulla fune ) come eseguito alla sinistra in quanto la scorrevolezza dei fili di contatto deve essere simmetrica sulla sospensione stessa.
Inoltre , essendo la catenaria riprodotta con fune fissa e filo contrappesato, sul portale della galleria andrebbe riprodotta la contrappesatura dei soli fili.
La riproduzione del "punto fisso" vicino al portale della galleria ( la "V" fra fune e fili doppia se i fili sono due...) , fà  desumere che essa sia necessariamente molto corta, diversamente andrebbe tolto pure quello.

Mi si perdoni la pedanteria ma.... perfezione chiama perfezione e quindi mi sono sentito di dare queste indicazioni. Al di sotto della LdC non avrei fatto di meglio sicuramente, anzi...
Ancora complimenti.
Ciao.
Roberto
Avatar utente
Carlo Borra
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Montesilvano (PE)

Messaggio da Carlo Borra »

Roberto Pellicone ha scritto:Aggiungendo i miei complimenti per l'ottima riuscita del diorama, bellissimo e di notevole impatto estetico, mi permetto di aggiungere qualcosa sulla catenaria riprodotta, con tutti gli intenti costruttivi possibili, s'intende.

Bisognerebbe togliere il collegamento equipotenziale vicino alla sospensione ( destra ) e sostituirlo con la pendinatura scorrevole per il filo ( con la losanga fissa sulla fune ) come eseguito alla sinistra in quanto la scorrevolezza dei fili di contatto deve essere simmetrica sulla sospensione stessa.
Inoltre , essendo la catenaria riprodotta con fune fissa e filo contrappesato, sul portale della galleria andrebbe riprodotta la contrappesatura dei soli fili.
La riproduzione del "punto fisso" vicino al portale della galleria ( la "V" fra fune e fili doppia se i fili sono due...) , fà  desumere che essa sia necessariamente molto corta, diversamente andrebbe tolto pure quello.

Mi si perdoni la pedanteria ma.... perfezione chiama perfezione e quindi mi sono sentito di dare queste indicazioni. Al di sotto della LdC non avrei fatto di meglio sicuramente, anzi...
Ancora complimenti.
Ciao.
Roberto
Roberto, e' da parecchio che spero in un articolo o meglio, una monografia, sulla linea aerea e relativa palificazione (reale + modellismo) per migliorare la mia scarsa conoscenza dell'argomento. Ho anche aperto un filetto sul forum amico della 2G, sperando che "quelli" preparino qualcosa di valido (non un semplice articoletto di 2-3 pagine).
Chissa' se "quelli" laccoglieranno questa mia supplica ....

Carlo
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”