Gli alberi..... io li ho fatti così .........

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Messaggio da Giacomo Rossi »

interessante il mettierba...
l'ho sempre visto in foto ma non ho mai capito il suo funzionamento per ottenerere l'erba dritta.
si può spiegare?
enzocarbone
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 20:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Vico Equense

Messaggio da enzocarbone »

valpambiana ha scritto:Il "mettilerbadritta" dove l'hai comprato? Quanto ti più costato? Ne più valsa la pena per robe così piccole (ma molto curate)? Funziona veramente?
E gli alberi come li hai fatti? Con il solito metodo partendo dalla zeeschium?
Grazie!
L' apparecchio lo comprai alcuni anni fà  ordinandolo direttamente dalla Heki e mi venne a costare un patrimonio anche perche non era un prodotto in catalogo. La Noch da circa due anni ne produce uno simile a meno di 100 euro, (prezzo alla fiera di Monaco dei giorni scorsi). Ne vale assolutamente la pena ed più praticamente indispensabile se si desidera riprodurre prati erbosi con le fibre esistenti in commercio.
Giacomo Rossi ha scritto:interessante il mettierba...
l'ho sempre visto in foto ma non ho mai capito il suo funzionamento per ottenerere l'erba dritta.
si può spiegare?
Il principio di funzionamento, e quì forse qualcuno ne saprà  più di me, in parole povere si basa sul fatto che le fibre, caricate elettrostaticamente dall' anodo dell' apparecchio posto nel contenitore delle stesse, vengono sparate sulla superficie adeguatamente preparata con la colla dove si più provveduto a sistemare il catodo. Tenderanno ovviamente a disporsi dritte in quanto seguiranno le linee di flusso del campo magnetico che si viene a creare.
Qui un link per un piccolo video che registrai alla fiera di Monaco due anni fà  allo stand della Noch. http://it.youtube.com/watch?v=kBdwKybKK8M
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Molto interessante Enzo, ma toglimi un cusiorità : nel video ho notato che il dimostratore attacca un cavetto al cartoncino. Ecco appunto: sul plastico dove lo vai ad attaccare il cavetto?
Grazie mille e scusami per l'ignoranza in materia.. :oops:
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Messaggio da Giacomo Rossi »

ottimo!
più sufficente la colla vinilica o ne serve una più rapida?
non più che gli steli d'erba, a colla ancora fresca, si pieghino?

però 100 euro.... :(
l'ideale più comprarlo in società ...
enzocarbone
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 20:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Vico Equense

Messaggio da enzocarbone »

Enrico Celani ha scritto:Molto interessante Enzo, ma toglimi un cusiorità : nel video ho notato che il dimostratore attacca un cavetto al cartoncino. Ecco appunto: sul plastico dove lo vai ad attaccare il cavetto?
Grazie mille e scusami per l'ignoranza in materia.. :oops:
Il cavetto non più altro che il catodo, serve a chiudere il circuito magnetico. Basta piantare un chiodino sulla superficie da trattare e su di esso poi collegare la pinzetta del cavetto.
Giacomo Rossi ha scritto:ottimo!
più sufficente la colla vinilica o ne serve una più rapida?
non più che gli steli d'erba, a colla ancora fresca, si pieghino?

però 100 euro.... :(
l'ideale più comprarlo in società ...
La colla vinilica va benissimo. Non c'è nessun timore che le fibre si pieghino. Il prezzo più effettivamente altino, il discorso di un acquisto di gruppo potrebbe rappresentare una valida soluzione.

Tenete presente che l' attrezzo può essere usato in svariati modi. Si possono creare anche piccolissimi ciuffetti di erba, io ne ho fatti alcuni ponendo delle piccolissime gocce di vinavil su un foglio di acetato e per poi "spararvi" sopra le fibre. Una volta acsiugata la colla si possono staccare i ciuffetti di erba e piantarli dove si vuole, preticamente un lavoro fuori opera semplice e pratico. Usando poi fibre di diverso colore e lunghezza le possibilità  di utilizzo sono illimitate.
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Messaggio da Torrino »

Non c'è niente da fare, quando si vedono queste cose mi cadono di mano le croste del treno azzurro! :wink: :wink: :wink:
Chissà , forse metto il "attaccaerba" tra i prossimi acquisti, sarà  buono per i capelli?
Potrebbe funzionare...... Mhhhhh......
Fabrizio.
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

spettacolo Enzo.. il modulo lo avevo già  visto altrove, bellissimo.....
per quanto riguarda il piantaerba confermo tutto quello che ha sritto Enzo.... mettere l'erba con quel'attrezzo più veramente una gran fi....a..
Torrino, spiù metti un pò di colla in capo, avoglia te di capelli!!! :lol: :lol:

il piantaerba che uso io, più made in Bonsai, loha cotruito seguendo uno schema scaricato da internet , (non ricordo il link , forse qualcuno lo ricorda).... non usa il filo a " massa" come quello della noch... quando più in funzione frigge come un traliccio dell'alta tensione, mi sembra di ricordare che nel colino posto all'estremità  dove si mette la fibra, la tensione arrivi a 15.000 V !!! quando lo tocco , c'erti pizzicotti !!!! una curiosità  dopo circa mezzora di utilizzo del piantaerba "Bonsaitech " si sente distintamente l'odore di ozono in tutta la stanza.. :evil: :shock:


per non uscire dal topic, vi faccio una breve spiegazione di come ho realizzato i miei alberi.....le betulle..
Prima di tutto puliamo dalle foglioline il rametto di teloxis, usando una pinzettal, lavoro che richiede 5 minuti... eventualmente " potiamo" qualche ramo nei punti dove sono in eccesso....foto 1
Prendiamo una bomboletta spray color bianco opaco, e verniciamo il tronco , badando bene a stare vicino solo ad esso, evitando di far diventare tutto l'albero bianco... alla fine dovreste avere un albero con tronco bianco e rami sfumati dal bianco all'ocra\verde (il colore naturale della teloxis )... foto 2 e 3....
Poi con un pennello e del colore nero ( sempre opaco) eseguiamo delle macchioline tipo dalmata, picchiettando il tronco... a seguire con il pennelo quasi asciutto eseguiamo delle "striature" che risulteranno essere grigie...foto 4 e 5

Fine Prima parte... :wink:
Siamo un popolo, disposto a spendere qualsiasi cifra, pur di avere qualcosa Gratis.



L'italiano quando non sà una cosa .............la insegna !!!
luigi402A
Gestore
Gestore
Messaggi: 2088
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 12:51

Messaggio da luigi402A »

sono giorni che cerchiamo di sapere come hai fatto ste meravigliose meraviglie e ti permetti il lusso di scrivere:

FINE PRIMA PARTE

??????????????????????????????

aaaaAAAAAArrrRRRRRgggGGGGGGhhhhhhhh
luigi402A
Avatar utente
Marcello(PT)
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 15:19

Messaggio da Marcello(PT) »

Il piantaerba made in Bonsai non più altro che l'ozonizzatore in kit ELSEKIT mi sembra sia distribuito da GBC, e costa poco.

Ho usato quello di NOCH funziona bene, il filo con la pinzetta basta che venga in contatto con la colla umida. Unico neo più che dopo un po' che si usa, l'erba che più dentro all'attrezzo tende a formare delle palline e non esce più, bisogna allora spegnerlo, toglierla ed aspettare un po'.

Ho sentito di gente che ottiene buoni risultati anche mettendo l'erba in una bottiglia di plastica da acqua minerale, dopo aver forato il fondo con tanti forellini da dove farla uscire, ed elettrizzarla strofinandola su un panno, e poi facendo cadere l'erba, merita provare.
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Messaggio da Giacomo Rossi »

Marcello(PT) ha scritto:
Ho sentito di gente che ottiene buoni risultati anche mettendo l'erba in una bottiglia di plastica da acqua minerale, dopo aver forato il fondo con tanti forellini da dove farla uscire, ed elettrizzarla strofinandola su un panno, e poi facendo cadere l'erba, merita provare.
mmm...si può provare...il principio più quello...
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”