Cappio

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Iacopo Di Battista
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Messaggio da Iacopo Di Battista »

Tito Tordoni ha scritto:Io sul plastico ho un cappio e ti assicuro che con il modulo il treno non si ferma.
Appunto! Come ho detto, vista la lunghezza del cappio (a raggio variabile, non superiore ai 40cm), sarei costretto a far fermare il treno (a meno di non voler vedere lo stesso treno sullo stesso binario entrare ed uscire dopo qualche secondo :shock: :!: )
antogar
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Messaggio da antogar »

La direzione del treno non più decisa dal fatto che venga alimentata in positivo la rotaia destro o sinistra, ma dipende dalla semionda con cui il decoder viene fatto funzionare (più semplice come concetto).
Veramente non più proprio così... la direzione la stabilisca la centralina non un comando e ogni loco (cioè decoder) può adeguarsi o meno con la CV29.

Si può fare velocemente una prova... con un ovale alimentato in DCC si fa andare una loco, si staccano i fili che alimentano i binari e si riconnettono invertiti: la lcoo procede sempre nella stessa direzione.

Saluti!
antogar
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Messaggio da antogar »

La direzione del treno non più decisa dal fatto che venga alimentata in positivo la rotaia destro o sinistra, ma dipende dalla semionda con cui il decoder viene fatto funzionare (più semplice come concetto).
Veramente non più proprio così... la direzione la stabilisce la centralina con un comando e ogni loco (cioè decoder) può adeguarsi al verso stabilito da essa con la CV29.

Si può fare velocemente una prova... con un ovale alimentato in DCC si fa andare una loco, si staccano i fili che alimentano i binari e si riconnettono invertiti: la loco ripartirà  procedendo sempre nella stessa direzione.

Saluti!
Iacopo Di Battista
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Messaggio da Iacopo Di Battista »

Ho trovato una soluzione un po' più semplice (chiedo sempre scusa per l'infima qualità  del disegno :| ): basta utilizzare un interruttore (o qualcosa di simile, di cui ignoro il nome) con 3 uscite, così disposte:
I I I
I I I

a quelle contrali collego i 2 fili provenienti dal trasformatore, mentre alle laterali i fili per alimentare la sezione 1 o la sezione 2.

La sequenza più questa:
-alimentata la sez. 1 (e disalimentata la 2)
(entra il treno)
-giro lo scambio
-aziono l'interruttore-> sez.2 alimentata, sez. 1 disalimentata
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Gery
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Messaggio da Gery »

IL DEVIATORE DOPPIO va bene; ma il tratti 1 e 2 li puoi unire;
il treno arriva ed entra nel tratto cappio; il deviatore deve essere nella posizione che assicura alle rotaie sotto i carrelli della loco, lo stesso cablaggio: rotaia di destra affaccia rotaia di destra,
poi, qualdo il treno e' tutto nel cappio, commuti il deviatore doppio: le loco in DCC non si accogono di nulla; quando la loco rientra il linea, le rotaie si affacceranno con i versi gia' buoni;
fai in anticipo, col commutatore manuale, cio' che farebbe l'elettronica dei cappi DCC al corto sentito al rientro in linea.

per l'analogico, ovviamente, non va.
ciao gery
Iacopo Di Battista
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Messaggio da Iacopo Di Battista »

Però a me interessa che il treno, per i motivi esposti sopra, si fermi. :(
Comunque ottima osservazione :!:
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Gery
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Messaggio da Gery »

se il treno non si vede (galleria), potresti usare i deviatori doppi a 3 posizioni. in mezzo non da corrente a nessuno.

se il treno si vede, o la frenata e' programmata da elettronica apposita, o vai di rotella DCC...
ciao gery
Iacopo Di Battista
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Messaggio da Iacopo Di Battista »

Il fatto di disalimentare la tratta con il treno ancora in movimento può dare problemi (es. danneggiare decoder)?
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Gery
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Messaggio da Gery »

non credo proprio, almeno non mi e' mai successo in 5 anni.
accade semmai che si impalla il decoder (ma anche in altre situazioni) perche' si sconfigura il numero di velocita'; la prima cosa che accade e' che le luci non rispondono ai comandi;
a qul punto, binario di programmazione, rimetti il valore giusto (es 28) e rifunziona tutto.
gery
Iacopo Di Battista
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Messaggio da Iacopo Di Battista »

Questo succede anche se si ferma il treno prima di cambiare la polarità  alle rotaie?
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