MODIFICA 245 RR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
BRENNERLOK
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1017
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2005, 15:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

MODIFICA 245 RR

Messaggio da BRENNERLOK »

Ha ormai alcuni anni la 245 Rivarossi e devo dire che quando uscì deluse le mie aspettative; diciamo che in generale il modello e' abbastanza grazioso e fatto discretamente ma quello che non tollero e' che quando si decide di riprodurre una macchina da manovra vengono a mancare cose sacrosante per quel genere: il funzionamento regolare, minimo compreso e un appoggio isostatico ,visti i pochi assi presenti.
Nelle riedizione HHR le cose non sono cambiate, anzi, quindi mi sono deciso a darci un taglio ed agire a suon di FAI DA ME. E' utile dire che questa modifica più per gli "analogici" ma non per questo la modifica puo' interessare anche gli amanti del digitale.
La prima cosa da fare, e la regola parla chiaro e' far accendere i fanali tutti e quattro contemporaneamente visto che una macchina durante le manovre deve avere questa caratteristica.
Presto fatto; basta togliere i due diodi presenti sul micro stampato e sostituirli con del conduttore; oppure per i piu' pigri e inesperti unire due estremità  dei diodi con una goccia di stagno (come ho fatto io).VEDI FOTO 1 E 2
Immagine
Immagine
La seconda operazione da me effettuata e' la revisione della meccanica , già  deficiente di suo vista la presenza della malefica cinghietta. C'e' poco da modificare a meno che non si voglia rivoluzionare il modello smantellandolo e rimotorizzandolo meglio che si puo'. Io ho fatto la cosa piu' semplice e cioè ho sostituito la vite senza fine che più presente ( stranamente a due principi , cioè con due scanalature che si avvolgono lungo la vite) VEDI FOTO 3
Immagine
visto che più la meno idonea per velocità  minime, (e che la macchina dovrebbe avere), con una ad un principio.(una scanalatura)
La sostituzione più abbastanza semplice, basta sfilarla dall'albero motore schiacciando con una pinza a becchi tondi tra la vite e il motore; cosi facendo il tutto verrà  via senza difficoltà .
Ricordo che la vite e' solidale col volano quindi verranno via insieme.
Prima di fare cio' dovrete scollegare il cavetti che portano corrente al motore altrimenti lavorerete con difficoltà . Togliete i fermi neri che sono a destra e sinistra del motore e il tutto potrà  essere rimosso. VEDI FOTO 4
Immagine
Di viti senza fine nei mercatini se ne trovano basta stare attenti al numero di gole (unaaaaa) presenti, al passo non strettissimo ed all'assenza di un eventuale alberino già  compreso nella vite. Infatti ne dovremo trovarne una priva e con un foro di 2mm massimo.
Io ho preferito ricostruire il tutto e grazie ad un mio amico ho rifatto vite e volano solidali. La scelta del foro da 2mm implica il fatto che poi dovremo incollare la vite sull'alberino del motore con del bicomponente. L'alternativa??? Trovare una punta di trapanino da 1,9mm ( ma vi assicuro che non e' facile reperirla) forare la vite (che in questo caso avrà  un buco piu' stretto) e poi infilarla battendo con un martelletto (piano): potrete recuperare il vecchio volano, separarlo dalla vecchia vite e saldarlo o incollarlo sulla nuova, (allineandolo al micron senno' ballerà  tutto) oppure ricostruire il tutto come ho fatto io. Vi assicuro che la differenza c'e' e si vede perbacco ed il rapporto di riduzione ottenuto vi garantirà  maggior coppia di traino (anche se sempre modesta vista l'assenza di anelli); ora la vecchia velocità  media del modello corrisponde a quella massima, con il vantaggio di un minimo degno di una macchina da manovra. VEDI FOTO 5
Immagine
Infine per l'appoggio isostatico ci sto' lavorando ma non e' semplice vista la presenza della cinghia....comunque vi terro' aggiornati.....
Sperando di essere stato chiaro , rimango a vostra disposizione per eventuale chiarimenti.

http://www.youtube.com/watch?v=3Swp684CZow

Godetevi foto e filmati
Saluti Brennerlok

PS: ho in mente di riprodurre qualche vite in piu'........forse.....
Avatar utente
Danilo Leone
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1245
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 11:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Catania

Re: MODIFICA 245 RR

Messaggio da Danilo Leone »

BRENNERLOK ha scritto:PS: ho in mente di riprodurre qualche vite in piu'........forse.....
beh eventualmente... fai un fischio!! :lol:
saluti,
Danilo Leone
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Ottimo lavoro Brennerlok! :mrgreen:
La loco va veramente bene a minimo!
Complimenti!
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

Ottimo Fabrizio.Me ne fai una anche per me?l'hornby che ho va da schifo :hide:
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

Ottimo Fabrizio...me ne fai una anche a me????Quella hornby che ho va da schifo :hide:
Avatar utente
Mr.Rokko
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 23:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma-Sulmona km 7+852

Messaggio da Mr.Rokko »

Posso prenotarne una anche io?
E daiiiiiii...
:D
Sposito Alessandro

aka

Mr.Rokko
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Bene bene caro brennerlok questa cosa mi puo' interessare,sai i lavori di quei carri e soprattutto di quelllllllllla loco POTREBBERO :D :D :D :D volgere al termine se in compenso mi fai avere una vite di quella altrimenti...........,saluti caro Fabrizio :lol: :lol: :lol: :lol: .
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Quindi Brennerlok si fa "fare" carri e loco da te Francesco, eh? :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
BRENNERLOK
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1017
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2005, 15:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Messaggio da BRENNERLOK »

:o Veramente il CAINO visto che mi ha venduto tre carri tipo E delle OBB deve soltanto cambiare il numero di servizio visto che ha acquistato tre carri identici.. :) ........ma aivoglia a campare... :cry: ...campa cavallo.......mo se' pure sposatooooo.. :hide: ...te salutoooooooo ai carri.... :x :D
Se ti comporterai bene.......vedremo......E ricordati che so' dove abiti... :) :) :D

Per gli "amici" di sopra faro' il possibile per far avere la modifica a tutti , ma dovro' pianificarere un po' il tutto....abbiate pazienza..... :wink:
Avatar utente
Danilo Leone
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1245
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 11:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Catania

Messaggio da Danilo Leone »

BRENNERLOK ha scritto:Per gli "amici" di sopra faro' il possibile per far avere la modifica a tutti , ma dovro' pianificarere un po' il tutto....abbiate pazienza..... :wink:
nessuna fretta ... :lol: :lol: :lol:
saluti,
Danilo Leone
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”