Timone d'allontanamento per carri TTM kit, come migliorarlo.

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Delcaro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 9:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Messaggio da Franco Delcaro »

Ottima l'idea di riuscire a lasciare il carro vuoto.
Bisogna solo mimetizzare bene il rattoppo.

Ciao
Franco
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

Cari amici,
ho pensato di continuare il discorso sul carro Vfcc su questo topic, anzichpiù aprirne un altro (anche se forse sarebbe stato meglio), visto che già  Franco aveva iniziato a parlarne.
Stavo sperimentando come meglio fare a coprire la zona con i vuoti, lasciati dal gancio originali.
Si potrebbe ricostruire in fare di assemblaggio l'intera zona inclinata, ma ho pensato che così fosse più semplice.
Io ho operato nel seguente modo: ecco alcune foto.
Homo homini lupus
Andrea Chiapponi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 393
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:17

Messaggio da Andrea Chiapponi »

Per Carlo: Chapeau!

Saluti ammirati, Andrea Chiapponi
Avatar utente
Franco Delcaro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 9:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Messaggio da Franco Delcaro »

Ottima soluzione per un carro vuoto, bravo Carlo!

Ciao
Franco
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

Ciao ragazzi,
grazie innanzitutto per la vostra bontà !!!
Ho pensato sinceramente ad una soluzione "tappabuco", che potesse essere alla portata di tutti.
Non dimentichiamo che il carro in questione, come tutti gli altri di TTM Kit, si presta benissimo per essere montato anche da chi più alle prime armi.
Penso sia stata una delle migliori iniziative degli ultimi decenni, e che tanti, (come me) hanno ripreso "contatto" con l'H0, proprio grazie a questi Kit.
Io per esempio non amo molto i modelli già  pronti, non mi stimolano.
Mi piace personalizzare in qualcosa il modello che di solito monto, ne traggo una grande soddisfazione.
Un plauso, quindi a questi Kit.

Salutissimi a tutti,
CARLO.
Homo homini lupus
luigi402A
Gestore
Gestore
Messaggi: 2088
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 12:51

Messaggio da luigi402A »

ritiro su il thread per mostrare una piccola semplificazione all'ottimo "sistema Carlo", in sostanza l'elastico viene legato (e una volta legato anche incollato) ai buchi del portagancio senza usare le teste di spilli;
il foro per farlo passare va praticato nella posizione della foto
luigi402A
Avatar utente
Max Finelli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 705
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 12:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Messaggio da Max Finelli »

Ciao a tutti, ho appena terminato di montare i famosi 12 VFcc, 6 con carico e 6 vuoti. Ringrazio Carlo Mercuri dell'idea che ho copiato spudoratamente. Sperando che la redazione di TTreno Modellismo non me ne voglia, ho deciso di "cestinare" i timoni inclusi alla confezione utilizzando dei timoni lima modificandoli adeguatamente. Le foto che allego (perdonate la scarsissima qualità ) dovrebbero essere esplicative; fondamentalmente ho tagliato le "code" del portagancio (troppo lunghe) e, per ovviare al problema che sarebbero "sviate" dal perno di guida, ho inserito due perni come "finecorsa" fatti con filo di 0,4mm di diametro. L'escursione del timone ottenuta più sensibilmente minore ma, essendo carri a passo estremamente corto, circolano benisso anche su un R2. Spero che possa farvi piacere questa ulteriore idea per perfezionare questi ottimi carri.
Una tramoggia di saluti a tutti............
Max
P.S. Il carro vuoto più ancora da sporcare, quindi non "fate caso" alla verniciatura indegna (e poi l'ha fatta un mio amico!!)
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

Ciao Max,
mi fa molto piacere che tu abbia messo in pratica questo metodo e in un numero così cospicuo di carri. Il mio intento era proprio questo, dare e ricevere piccoli consigli.
Complimenti davvero!

CARLO


P.S.: AuguroNi a tutti.
Homo homini lupus
Avatar utente
Max Finelli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 705
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 12:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Messaggio da Max Finelli »

Grazie Carlo, tanti auguri di buone feste!
Max
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Messaggio da taurus »

in pratica utilizzi il portagancio senza la molla?
Ti chiedo questo perchè ho provato il carro con il portagancio del kit senza nessuna molla e mi sembra che funzioni bene. Mentre con una molla o con il filo elastico bisogna trovare la giusta "costante elastica" altrimenti il carro in curva tende a perdere aderenza (soprattutto se si trova tra una loco ed un carro lungo).
Quali sono le vostre esperienze?
ciao e auguri a tutti
Aronne Ruffini
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”