Rendere realistici i Rocoline con massicciata

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Rendere realistici i Rocoline con massicciata

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Premetto che ho un impianto con due linee principali elettrificate e una secondaria non elettrificata. Tutto l'impianro più stato fatto utilizzando i Rocoline con massicciata. Avendo a disposizione varie di polveri che vanno dalla terra di Siena all'ambra bruciato in varie tonalità  , come posso rendere più realistci i miei binari?
PS Ho già  provveduto al fungo del binario vero e proprio passandoci il color ruggine.
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Possibile che nessuno abbia mai sporcato rendendo più realistici i binari Rocoline? oppure avete usato sistemi diversi dalle polveri? IO menziono quest'ultime perchè sono già  in mio possesso e una volta tanto non devo fare acquisti. Nessuno che mi parli di quello che ha fatto col proprio impianto ?
Grazie in ogni caso.
SandroCatafalco
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 14:30

Messaggio da SandroCatafalco »

Scusa Zimo, magari più la "vecchia" regola del web che quando uno mette il copia ed incolla della stessa domanda su più forum sembra quello che deve avere la risposta subito se no muore......
E' antipatico e viene detto CROSSPOSTING in Inghilterra....
Ciao
C'è a chi gli piace la ferrari o il calcio, a me piacciono i treni.
Avatar utente
Paolo Bartolozzi
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1760
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:51

Messaggio da Paolo Bartolozzi »

Per me l'unico metodo per rendere più realistici i Rocoline,
più togliere quella orribile massicciata,
qualunque tipo invecchiamento tu applichi,
difficilmente riuscirai a a migliorarli esteticamente.
Per contro questo sistema di binari più ottimo per allestire impianti provvisori,
magari anche sul pavimento :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Come al solito in Italia siamo più bravi a criticare (per Sandro C.) che a rispondere, purtroppo se nessuno risponde più chiaro che uno cerca altre vie, la domanda più stata posta perchè avevo il tempo per fare, adesso dovrò aspettare tempi migliori. Per Paolo, toglier un impianto completo ? e perchè poi, bravi amici mi consigliarono illo tempore prima che iniziassi l'impianto, beh, non me ne pento e adesso cercherò andando a vedere un pò dal vivo e con qualche foto quello che posso fare userò gli occhi e il consiglio di qualche amico. Pensavo e speravo in qualche collega postale , ma purtroppo.............
Grazie comunque per le risposte.
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Premesso che sono anch'io dello stesso parere di Paolo Bartolozzi, comunque puoi provare ad invecchiare i tuoi binari spruzzandovi sopra, prima, un velo di trasparente opaco e poi le terre, i famigerati "fanghetti". Il trasparente serve, in questo caso, come primer per le terre. Faccio presente che non l'ho mai fatto coi RocoLine ma coi Fleischmann per un binarietto di prova che ho a casa. Ricordati di passare la gomma abrasiva sul fungo delle rotaie.

saluti in codice binario
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9423
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

D'altronde il titolo del filetto più come rendere realistici i binari Roco-line con massicciata; ebbene, come ti hanno precedentemente detto Paolo e Carlo, realismo e "quella" massicciata sono due fattori incompatibili. Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
aro62
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 916
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 18:45

Messaggio da aro62 »

Ferme restando tutte le considerazioni precedenti, potresti tentare di fare un lavaggio con colore scuro mooolto diluito che andrebbe a depositarsi negli interstizi fra i vari sassi della massicciata, dando un senso di profondita maggiore, ... forse.
Poi potresti al contrario passare del dry-brush con colore chiaro o una spugnetta appena intinta nel medesimo colore per dare risalto alle superfici in rilievo ed infine opacizzare il tutto con polveri, vernice opaca, etc.

Magari provi su uno spezzone e poi ci fai sapere.
Aroldo Pongetti
Avatar utente
Paolo Bartolozzi
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1760
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:51

Messaggio da Paolo Bartolozzi »

Zimo ha scritto:Come al solito in Italia siamo più bravi a criticare (per Sandro C.) che a rispondere, purtroppo se nessuno risponde più chiaro che uno cerca altre vie, la domanda più stata posta perchè avevo il tempo per fare, adesso dovrò aspettare tempi migliori. Per Paolo, toglier un impianto completo ? e perchè poi, bravi amici mi consigliarono illo tempore .... Pensavo e speravo in qualche collega postale , ma purtroppo.............
Grazie comunque per le risposte.
Personalmente il consiglio te l'ho dato, con quella massicciata il Rocoline più un valido sistema di binari da pavimento......
e sono dipendente di Poste Italiane :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. molte volte seguire il consiglio degli amici non porta a grandi risultati...
p.s 2 forse non hai ricevuto risposte "tempestive" perchè sono rari coloro che hanno adottato la tua soluzione per allestire l'insieme di binari e massicciata,
magari hai accorciato molto il tempo di posa, ma a livello estetico,
il binomio Rocoline con massicciata in sughero con vero pietrisco,
appaga mille volte di più a livello visivo.....
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Messaggio da Gennaro Cecchini »

E' vero quello che dici Paolo, ma sarà  per il prossimo plastico te lo assicuro, in quel caso binari senza massicciata, uno spessore di sughero sotto e tanto pietrisco (vero questa volta) sopra , usando le dovute tonalità  non sarà  necessario l'invecchiamento , adesso con il dovuto rispetto, a plastico quasi finito , con le intenzioni (mie e di mia moglie) di costruire un altra casa (con un bel seminterrato per il sottoscritto) , neppure mi passa per il cervello di cambiare i binari ( e di soldi adesso ne serviranno parecchi per la casa e ..... per un nuovo plastico quando sarà  finita!). Adesso mi accontento e poi si vedrà ..
PS Io sono operatore senior di sportello e ho rifiutato a fare l'osc, tu precisamente di che ti occupi?
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”