Plastico Littlegeorge

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
littlegeorge79
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 12:32
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Senigallia (AN)

Plastico Littlegeorge

Messaggio da littlegeorge79 »

Se vi interessa vi propongo il mio progetto (stazione nascosta e quella principale di destra sono gia' posate). Dal progetto originario, una volta uscito dalla stazione, il treno percorreva un lungo tratto a binario unico, prima di immettersi nella stazione nascosta. Con i nuovi lavori, ho un binario di circa 3,5m in galleria prima dei 3 metri e piu' di linea piena. All'inizio avevo pensato di farlo a doppio binario, ma credo sia monotono. Ma perche' non creare una stazioncina di montagna che serva invece da scambio per regionali ed interregionali che si fermano ed incrociano o fanno passare avanti eurostar ed intercity? Esempio Stazione Principale: Fabriano/ Esempio piccola stazione: Genga o Castelplanio. In questo caso un treno dopo il proprio passaggio senza fermata in stazione puo' anche sostare alcuni minuti nel tratto nascosto in galleria prima di entrare nella stazione principale!
La fermata e' prevista solo per Regionali ed Interregionali, ovvero treni composti da max 5 carrozze+loco.
Il tutto non presenta particolari problemi di natura tecnico-elettronica.

Immagine

Immagine

Nel secondo progetto invece potete vedere una piccola stazione di scambio con diramazione verso il cappio di ritorno e stazione nascosta nonche' stazione superiore (pezzo blu a sinistra). Questo ad imitazione della stazione di Albacina (Orte-Falconara). Quindi dalla stazione principale, i treni per la stazione superiore, non transiteranno piu' per la stazione nascosta ma faranno inversione una volta arrivati nella stazione di scambio, con conseguente manovra della loco per i previsti diretti dalla stazione principale alla superiore di d345+4UIC-X!
La fermata anche qui e' prevista solo per convogli di max 5 carrozze + loco.
E qui vengono i dolori... infatti credo che con i cappi di ritorno in digitale mi ci vogliano almeno un anno di sezionamenti e tanti moduli di inversione corrente!!

Immagine

Immagine

Aspetto i vostri pareri, anche elettronici....
Davide
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Messaggio da Luca Regoli »

Che programma usi per disegnare il tracciato e visualizzarlo in 3D?

Luca
Avatar utente
littlegeorge79
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 12:32
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Senigallia (AN)

Messaggio da littlegeorge79 »

Wintrack 7

Lo trovi su www.wintrack.de e poi clicchi sulla bandiera italiana. Puoi anche scaricarti la demo!

Decisamente utile questo programma direi. Ne esistono anche altri volendo.
trenus
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 20:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Chiaravalle AN
Contatta:

Messaggio da trenus »

Altro esempio semplice semplice......
http://digilander.libero.it/trenus/Prog ... getti.html
Saluti - Sergio da Chiaravalle AN
http://www.amc-chiaravalle.org/
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”