E 626 modificata
E 626 modificata
Vorrei sottoporvi un'elaborazione che che feci più di 15 anni fa' e che solo recentemente ho potuto terminare, con l'aggiunta delle targhe e delle decals del Mitico...
Trattasi della E 626-099, un II^ serie modificato con avancorpi del 3^ serie (all'epoca la Roco non aveva ancora fatto il IV^ serie), che ha mantenuto i pantografi tipo 32 ed ha ricevuto le REC.
Essendo il modello datato, ho deciso di rimetterci le mani (conto di farlo quanto prima), sostituendo le tiranterie dei freni (lo stampo Roco fa semplicemente ridere!), i mancorrenti laterali degli avancorpi e l'aggiunta dei tubi lanciasabbia; il tutto compreso nel kit del Mitico.
Avete altri suggerimenti da darmi?
Saluti riconoscenti
Beppe
Trattasi della E 626-099, un II^ serie modificato con avancorpi del 3^ serie (all'epoca la Roco non aveva ancora fatto il IV^ serie), che ha mantenuto i pantografi tipo 32 ed ha ricevuto le REC.
Essendo il modello datato, ho deciso di rimetterci le mani (conto di farlo quanto prima), sostituendo le tiranterie dei freni (lo stampo Roco fa semplicemente ridere!), i mancorrenti laterali degli avancorpi e l'aggiunta dei tubi lanciasabbia; il tutto compreso nel kit del Mitico.
Avete altri suggerimenti da darmi?
Saluti riconoscenti
Beppe
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9446
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Sostituire la retina con la scritta "ATTENTI AI PANTOGRAFI" con quella del "Mitico", modificare i cacciapietre con altri più veritieri ed in asse col binario. A proposito di elaborazioni del 626 Roco, ci sono un paio di articoli della rivista "I Treni" di tanti anni fa; appena ho tempo ti posto i numeri. Comunque, nel kit di Mario c'è veramente tutto per fare una 626..... fuoriserie. Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Giovanni Ricciardiello
- Telegrafista
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)
Grazie per le risposte; per Franco: le retine, forse non si vedono in foto, ma sono già di quelle fotoincise e traforate, anche se non del Mitico, perchè all'epoca non c'erano!
Però ne posseggo anche di sue e farò un ulteriore raffronto; l'articolo su iT lo lessi anch'io, tant'più che aggiunsi le molle di richiamo autocostruite per i carrelli, mentre per quanto riguarda i cacciapietre, seguirò il tuo consiglio.
In ogni caso, devo affrettarmi a chiamare Mario, prima che finisca i kit!
Buona domenica a tutti
Beppe
Però ne posseggo anche di sue e farò un ulteriore raffronto; l'articolo su iT lo lessi anch'io, tant'più che aggiunsi le molle di richiamo autocostruite per i carrelli, mentre per quanto riguarda i cacciapietre, seguirò il tuo consiglio.
In ogni caso, devo affrettarmi a chiamare Mario, prima che finisca i kit!
Buona domenica a tutti
Beppe
- Giovanni Ricciardiello
- Telegrafista
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)
Dopo aver riverniciato la macchina con vernici sintetiche, ho poi applicato le decals e quindi ho provveduto a dare una passata di trasparente satinato/opaco (la miscela la doso ogni volta a seconda del risultato che mi prefiggo di ottenere, facendo sempre prima delle prove ovviamente) sulla carrozzeria, mentre sul tetto e sul telaio ho passato un trasparente opaco mischiato con una punta di colore rugginoso. Poi il tutto, rifinito con colori in polvere.
In particolare, sull'imperiale, senza pantografi, ho aggiunto della vernice nera molto diluita, a tratti semi-lucida, ad imitazione del deposito di grasso e sporco che si forma nelle vicinanze stesse dei pantografi.
Sulle chiodature, anche se in foto non più visibile, ho passato un pennello intinto nella tempera color terra di siena, poi asciugato bene (sistema usato da modellisti ben più esperti di me, che lavorano principalmente su modellismo statico militare e dai quali abbiamo molto da imparare).
Spero di non aver dimenticato nulla e comunque di poterti essere stato utile.
Ciao. Beppe
In particolare, sull'imperiale, senza pantografi, ho aggiunto della vernice nera molto diluita, a tratti semi-lucida, ad imitazione del deposito di grasso e sporco che si forma nelle vicinanze stesse dei pantografi.
Sulle chiodature, anche se in foto non più visibile, ho passato un pennello intinto nella tempera color terra di siena, poi asciugato bene (sistema usato da modellisti ben più esperti di me, che lavorano principalmente su modellismo statico militare e dai quali abbiamo molto da imparare).
Spero di non aver dimenticato nulla e comunque di poterti essere stato utile.
Ciao. Beppe
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1783
- Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV/V,.
- Località: Caserta/Pavia
Complimenti per la stupenda verniciatura e il realistico invecchiamento!
In aggiunta potresti:
- rendere la scaletta d'accesso solidale con la carrozzeria, onde evitare l'antiestetica fessura;
- sostituire i coperchi degli avancorpi con quelli migliorati montati sull'avancorpo posteriore del IV serie (senza richiedere ricambi, si potrebbero clonare in resina); dal lato anteriore va poi aggiunto il piccolo sopralzo.
Con l'aggiunta dei dettagli MdF ne esce un capolavoro da fare impallidire la blasonata MicroMetakit...
In aggiunta potresti:
- rendere la scaletta d'accesso solidale con la carrozzeria, onde evitare l'antiestetica fessura;
- sostituire i coperchi degli avancorpi con quelli migliorati montati sull'avancorpo posteriore del IV serie (senza richiedere ricambi, si potrebbero clonare in resina); dal lato anteriore va poi aggiunto il piccolo sopralzo.
Con l'aggiunta dei dettagli MdF ne esce un capolavoro da fare impallidire la blasonata MicroMetakit...
-
- Capo Stazione
- Messaggi: 3762
- Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
- Interesse per i treni reali: No
- Interesse per i treni in modello: No
- Interesse per i treni: Stranieri
Qui avevamo già parlato di elaborazioni di E626, c'è anche un articolo postato da Franco riguardo alla costruzione di molle per il richiamo dei carrelli di estremità : http://www.ferrovie.info/index.php?name ... 6&start=15
Domanda: i pantografi sono quelli MFAL o che altro? Mi sembrano più piatti (e più belli) degli ATRF che ho montato anche sulla mia...
Domanda: i pantografi sono quelli MFAL o che altro? Mi sembrano più piatti (e più belli) degli ATRF che ho montato anche sulla mia...