la mia M/N BITHIA in H0...

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
bat_roberto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:13

la mia M/N BITHIA in H0...

Messaggio da bat_roberto »

Ebbene sì, mi diletto anche con le navi… al momento sono in fase di realizzazione di un modello navigante radiocomandato, della M/N BITHIA, varata nel 2001 per la compagnia di navigazione Tirrenia, impiegata sulla rotta Genova-Porto Torres.
Lunga 214 metri, larga 27, capace di ospitare 2700 passeggeri e 900 autoveicoli, 36000 tonnellate di stazza lorda, può sviluppare una velocità  di 31 nodi (esattamente 57Km/h), più una delle navi traghetto tradizionali più veloci al mondo, ed più in grado di compiere la traversata tra il capoluogo ligure e la città  sarda (410Km) in appena 9 ore, contro le 11/13 delle altre "colleghe".

Perchè proprio questa? Semplicemente, oltre ad avere una linea estetica decisamente bella, più dotata di un design molto lineare, senza troppi fronzoli, come balconate, etc… quindi si più subito rivelata ideale come primo modello

La scala di riduzione optata più la famosa H0…
facciamo 2 calcoli…
più lunga 214 metri diviso 87 danno circa 2,5 m di modello…
più larga 27 m diviso 87 = circa 31cm…
ha un immersione di 6,67m che diviso 87 risultano 7,5cm…
bella bestia eh??
calcolo del peso… a pieno carico… allora 36000 tonnellate = 36000000 di kg che diviso il cubo della scala di riduzione 87*87*87 danno circa 55 kg di peso… in acqua con le zavorre (vuota arriverà  a circa 15/20kg)…

Dato che io non mi accontento delle cose semplici, ho deciso che il mio modello avrà  le stesse funzioni del prototipo reale, ossia:
-marcia avanti/indietro (2 motori da 12v, 6200rpm, 8A, 700g l'uno),
-accostamento destra e sinistra
-eliche di manovra
-stabilizzatori
-rampe di carico funzionanti (con predisposizione per Faller Car System)
-ancore
-cime di ormeggio
-illuminazione del modello

Tutto ciò che riguarda il movimento (motori propulsione, timoni, eliche di manovra) sarà  alimentato da una batteria al piombo da 12V, 30-40Ah, poi ne sarà  presente una seconda per l'alimentazione dei servizi da 6V, (quali radio ricevente, stabilizzatori, portelloni, illuminazione), in più avrei in previsione una terza come riserva…

Costruzione:
Allora la struttura (ossia il telaio) non più altro che lo scheletro (pensiamo alla nostra cassa toracica) della nave c'è la chiglia (spina dorsale) e le ordinare o ossature (le costole) il tutto verrà  ricoperto con del fasciame di legno sottilissimo (i muscoli) e ulteriormente rivestito di resina (la pelle) per andare a formare lo scafo.
Bene, non avendo a disposizione un foglio di compensato (da 10mm di spessore) lungo 2460mm, mi sono dovuto arrangiare con due tronconi da 1230mm, cadauno. Dopo averci incollato sopra il disegno, ho proceduto ne taglio della sagoma, della prua o della poppa (a seconda del pezzo), interamente a mano con il classico seghetto, ad arco, da traforo, terminato ciò li ho uniti insieme con l'ausilio di due longheroni laterali, fissati con colla e viti.
Ora più il momento delle 70 (speculari a coppie 35 a sinistra e 35 a destra) ordinate, o ossature che a dir si voglia (senza contare tutte quelle che sono uscite male e che ho dovuto rifare). Disegnate ed elaborate al CAD, su PC, le ho stampate ed incollate su dei pannelli (150x320mm) di compensato, da 10mm di spessore e, come per la chiglia, le ho ritagliate a mano con lo stesso metodo sopra descritto, impiegandoci circa 5 mesi di lavoro (2 ore al giorno tra progettazione e taglio).
Una volta finite (finalmente!!!) le ho unite a coppie (destra e sinistra) e le ho levigate con lima e cartavetro fino a renderle perfettamente identiche, e anche qua mi son fatto un altro bel lavorone di 2 mesi…
Terminata anche questa fase ho iniziato il montaggio vero e proprio, finalmente inizia a prendere forma, e, come volevasi dimostrare, anche qua incontro un sacco di imprecisioni che mi hanno fatto perdere molto tempo e soprattutto mi hanno portato a dover rifare alcuni pezzi… però alla fine ci sono riuscito le ho montate tutte, tranne quelle in asse coi timoni, in quanto devo ancora procurarmi il dispositivo per il funzionamento e progettarmi un/dei leverismi per l'azionamento.
Pesa già  9Kg…
Per aumentare la robustezza della struttura, ho fissato ulteriormente le ossature con dei blocchetti, parallelepipedi, di legno incollati alla base delle stesse onde evitare che si stacchino sotto peso del modello, zavorrato, e per mantenere ben rigido il tutto dei tiranti, sempre di legno, montati tra un ordinata e l'altra, altrimenti la chiglia fletterebbe…
Al momento son fermo qua… al 13 mese di lavoro… appena ci saranno news tornerò a descrivere il lavoro…

Immagine

Immagine
Ciao Bat Roberto.
(Roberto To degli altri forum)
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ciao Roberto, tutto bene?
A quando il varo della Bithia?
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
fabribo
Gestore
Gestore
Messaggi: 1871
Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 19:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Messaggio da fabribo »

Urca!

Se Ti può essere utile ho un paio di foto della Janas, la sua gemella, sulla quale ho viaggiato da Genova a Porto Torres il 25 Aprile scorso.

Saluti.
Fabrizio.
Austrian's got Talent... Deutsche's got Talent2 ...e che se li tengano pure!
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Se può interessare.

La Tirrenia dispone di cinque navi traghetto della classe Bithia: sono la Bithia, Janas ed Athara, di solito dislocate sulla Genova-Porto Torres e Genova-Olbia e Nuraghes e Sharden, di solito dislocate sulle rotte tra il Lazio e la Sardegna. Le ultime due differiscono solo per la maggiore lunghezza.

....si vede che sono informato sulla concorrenza? :P
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Tienici informati perchè più un lavoro interessantissimo!!
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

A che punto sono i lavori della Bithia?

Già  che ci sono, mi imbarco il 20 giugno. Vado sul Majestic, rotta Civitavecchia-Palermo. Avete da consigliarmi località  balneari in zona?

saluti simil-turistici :x
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da Roberto Andresini »

le foto dellì'avanzamento lavori le potete vedere sul nostro sito...

www.naviearmatori.net

nella gallery, sezione modellismo...
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Sarò forse io che non sono capace ma...

1 - io trovo immagini dell'Athara e non della Bithia: più vero che sono gemelle, però... :-)

2 - le immagini hanno dimensioni "francobollesche": come faccio ad ingrandirle?

mugugnanti saluti :mrgreen:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da Roberto Andresini »

ah già ... ho cambiato idea... faccio Athara... perchè di Bithia e Janas di modelli ce ne sono già ... quindi...

per ingrandire le foto devi registrarti...
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da Roberto Andresini »

Carlo Ciaccheri ha scritto:..... Le ultime due differiscono solo per la maggiore lunghezza.

....si vede che sono informato sulla concorrenza? :P
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :o :o :o :o

mi sa che non sei così ben informato sulla concorrenza... :D

Sharden e Nuraghes (Civitavecchia-Olbia e vv.) differiscono dalle 3 sorelle "Bithia" per una maggiore altezza dovuta ad un ponte garages in più, il design della poppa, il fumaiolo decentrato a dritta di quasi 1m ed altri particolari più o meno evidenti... sono però lunghe uguali, 214m... :wink:

ah, non fate caso al disordine... :lol:

saluti dal car deck :lol:
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”