E 424-110 di RR

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Franco Capotosto
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E 424-110 di RR

Messaggio da Franco Capotosto »

Salve a tutti

Vado a definire i punti che (come sempre, PER ME) rappresentano le luci e le ombre della recente E424-110 di Rivarossi (per la 015 tutta isabella il discorso è un po' diverso), facendo seguito con alcune foto.

OMBRE

1) Primo per ordine di importanza, IL PREZZO ultra eccessivo. Al netto delle constatazioni sia positive che negative, una macchina con queste caratteristiche NON PUO’ costare come una articolata (tanto per rimanere in ambito RR) della stessa casa, autentici gioielli.

2) Gli apparati maschi e femmina del REC sono semplicemente inguardabili (per la fascia di qualità di riferimento); per i maschi hanno persino riciclato quelli che sono in dotazione alle 428 (comunque errati), mentre per le femmine hanno fatto rimanere l’innesto al solito (errato) posto sotto il pancone, troppo avanzato per qualunque tipo di femmina usata, determinando il fatto che questo organo risulti troppo “avanzato”, finendo addirittura a ¾ del respingente stesso. Altro che effetto “viagra” che qualcuno ha coniato!

3) Tenendo sempre presente il punto 1), la macchina è priva di timoni di allontanamento (!), mentre la stessa RR ha dimostrato, sempre con le sue articolate, che la cosa è fattibilissima

4) Ghiere fanali al giorno d'oggi improponibili. Sono gli stessi delle vecchie gestioni Lima, ma opachi e rugosi, frastagliati, come fossero stati rosicchiati da topi, oltre al fatto che non assomigliano neanche lontanamente a quelle vere.

5) I mancorrenti… quelli posti di fronte alla fanaleria, hanno uno spessore più grande sia di quelli piccoli verticali vicino allo spigolo del muso della locomotiva, sia quasi di quelli di salita del PdM!!! inoltre, il mancorrente a fianco alla serranda risulta da verniciato di 0,68 mm, spessore ENORME!!! Non parliamo neanche di quelli piccolini sotto i respingenti: per aggrapparsi il manovratore avrebbe dovuto avere una mano come quella di Polifemo! Ma daiiiii….. ovviamente rifatti tutti in acciaio armonico.

6) Solite condotte sui panconi ex Lima, sostanzialmente di dimensioni corrette, ma di foggia NON come dovrebbero essere quelle realistiche, come sulle ultime 646/5 di RR. Oltrettutto, quelle alte del moderabile, sono prive di supporto sul pancone.

7) Poi i respingenti, di tipologia non consone all’epoca di ambientamento (1982); sono di tipo antiquato con un disco piatto ed uno convesso, mentre ci vanno gli unificati con collare di rinforzo (dischi entrambi convessi).

8) Mancanza (abbastanza grave) dei reggitabella/fanali sul pancone.

LUCI

1) Ho sentito in negozio molto parlare di stampi vecchi (vero, sono datati), cioè da quasi tutti sentivo frasi tipo: “E’ cara, ma molto bella, peccato per quegli stampi vecchi….”. Allora incuriosito, ho chiesto cosa avessero gli stampi che non andasse, il risultato è stato…. “sò vecchi, sò gli stessi delle 424 di 20 anni fa”. Allora ho incalzato, chiedendo (si parlava tra appassionati) del perché (secondo loro) il fatto che siano vecchi significasse che non siano buoni…. orecchie e sguardi bassi o che guardavano il soffitto. Ma veniamo a noi….. gli stampi certo datati, sono (sempre a mio avviso) uno dei punti di forza di questo modello (insieme alle 444 modanate i veri due capolavori della vecchia Lima/RR). Forme restituite perfettamente, ma soprattutto incisioni spettacolari, per finezza e profondità, con però una disattenzione nella parte alta del frontale, dove non si distinguono i supporti per le grate parasassi, al vero posizionate nella piccola zona di isabella tra gocciolatoio e linea del castano del tetto. Potevano forse fare uno sforzo maggiore sui i vetri frontali, che risultano un pelo arretrati.

2) Belli i pantografi, anche se li ho sostituiti per mio gusto personale.

3) Finalmente il gancio realistico snodato su una testata.

4) In analogico, la macchina dimostra una marcia fluida e senza indugi, con un minimo incredibile.

5) Buone le tonalità di colore usate per il castano e l’isabella

In conclusione, in RR hanno certamente perso una occasione per innalzare la qualità totale dimostrata con le 646/5 a questa 424, non ci voleva poi tantissimo, poi il prezzo proposto mediamente al pubblico indispettisce (a ragione) non poco. Ah scusate, stavo dimenticando che né nella mia, né tantomeno in quelle che ho visto visionare in negozio da altri clienti, ho visto scalette di salita ad “orecchie a sventola” come dichiarato da qualche “esperto”, cosa che può capitare a chiunque ed ovunque.

A risentirci presto!
Franco Capotosto
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Novemberuicx »

Lavoro superbo, come sempre! Che la base sia ottima lo si sa, difatti le mie "vecchie" Lima aggiornate prestano regolarmente servizio. Però in questa nuova edizione, mi disturba il disallineamento tra i vetri frontali e quelli laterali...come se tutto il frontale sia risalito.
Saluti
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Franco Capotosto »

Novemberuicx ha scritto:Lavoro superbo, come sempre! Che la base sia ottima lo si sa, difatti le mie "vecchie" Lima aggiornate prestano regolarmente servizio. Però in questa nuova edizione, mi disturba il disallineamento tra i vetri frontali e quelli laterali...come se tutto il frontale sia risalito.
Ricorda però che, anche se non molte, ci sono state macchine con questa particolarità :lol:
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Novemberuicx »

Assolutamente vero, come per le macchina con i corrimano frontali bassi. Diciamo che bisogna accettare il compromesso.
Saluti
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Franco Capotosto »

Novemberuicx ha scritto:Assolutamente vero, come per le macchina con i corrimano frontali bassi. Diciamo che bisogna accettare il compromesso.
Esatto, anche se per beccare una con mancorrenti orizzontali in posizione più bassa, è più difficile.... :lol:
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da gianmarcol »

Franco. Che ti possiamo dire!!.. complimenti.. un nuovo capolavoro!!
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Franco Capotosto »

gianmarcol ha scritto:Franco. Che ti possiamo dire!!.. complimenti.. un nuovo capolavoro!!
No, niente capolavoro, ho solo cercato di ovviare alle.... :lol: "dimenticanze/errori" da parte di RR.
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Franco una volta sarei venuto volentieri a sgraffignare qualche locomotiva, adesso sono diventato più buono, verrei lo stesso, solo che al posto delle loco presa in "prestito" te ne lascerei una nuova, così da poter elaborare pure quella :lol: :)
Ottimo lavoro come sempre
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Marco Del Dotto »

Franco complimentissimi per l'elaborazione, sarà di spunto anche per me. Hai mica per caso visto se i respingenti sono estraibili? Non ho il modello sottomano.
Grazie, ciao!
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Re: E 424-110 di RR

Messaggio da Franco Capotosto »

Marco Del Dotto ha scritto:Franco complimentissimi per l'elaborazione, sarà di spunto anche per me. Hai mica per caso visto se i respingenti sono estraibili? Non ho il modello sottomano.
Grazie, ciao!
Certo che sono estraibili, hanno il tipo di innesto col doppio dentino :lol:
Franco Capotosto
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