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Re: Lokpilot V5

Inviato: venerdì 19 giugno 2020, 12:55
da Lorenzo Pallotta
Dico una cattiveria andando anche un po' OT.
Non penso lo facciamo "apposta" ma sicuramente con tutte queste problematiche, chi non capisce p anche semplicemente ha meno tempo o voglia viene "inviato" verso mezzi già DGT laddove non sound.
Me ne rendo conto da solo, alle volte se la differenza per qualche motivo è minima, preferisco spendere qualcosa in più ma trovare tutto pronto che impazzire.
E forse - FORSE - il futuro è quello.

Re: Lokpilot V5

Inviato: venerdì 19 giugno 2020, 17:12
da Marco Fornaciari
L'obiettivo dei fabbricanti è quello di darti un prodotto finito e funzionante, e così sono orientate anche le normative, ma ...
ma poi non gioco al mio gioca ma a quello di qualcun'altro, manco più ai soldati sei chiede questo.

E fin che si tratta di trenini ... beh forse magari ... mi tengo i vecchi analogici. :;

Ma se si tratta di cibo, beh che i nordici7anglosassoni/americani/cinesi/ecc.ecc. si mangino le loro porcherie industriali insapori e "sanificate chimicamente" , che mi tengo il mio colesterolo fatto di sano cibo della campagna italiana, e galline con il lombrico nel becco. :yahoo:

Re: Lokpilot V5

Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 17:31
da spqri
Salve a tutti
Dopo aver provato diverse funzionalità con il nuovo v5 montato sul 656.431 acme (finalmente posso accendere tutte le luci e comandare un gancio digitale) mi domandavo come attivare la modalità manovra spegnendo f1,f2 in automatico e attivare le luci bianche nelle due testate. Son riuscito a sistemare altre piccolezze ma questa non riesco a trovarla nel lokprogrammer
Grazie

Re: Lokpilot V5

Inviato: venerdì 3 luglio 2020, 15:43
da Zampa di Lepre
Tanto pet cominciare evitiamo di fare confusione tra tasti F e uscite comandate... su quasi tutti i decoder qualsiasi F può attivare una o più delle uscite disponibili... per cui non ha senso scrivere "spegnere f1 e f2"... molto meglio dire "spengere le luci rosse connesse ad aux1 e aux2" (almeno sia questo che, immagino, vuoi fare).

Detto cio ti do alcuni suggerimenti e vediamo se, col lok programmer, ne esci da solo:
- immagino che la velocità manovra sia sempre associata ad f3
- sul LP devi entrare nella tabella "function mapping"
- tieni presente che si possono esprimere anche condizioni negative
- nella riga (o righe) associata ad F3 dovrai dire che attiva anche front light1 e rear light1 (luci bianche accese su entrambe le testate)
- nella riga (o righe) associate ad F1 dovrai indicare anche "not f3" (se siamo in manovra la funzione non si deve attivare)
- idem per f2
- per pulizia e sicurezza nella riga ( o righe) associate ad F1 dovrai indicare anche "not f3" (se siamo in manovra la funzione non si deve attivare perché le bianche sono comunque entrambe già attivate da F3)

Re: Lokpilot V5

Inviato: sabato 16 gennaio 2021, 9:07
da Roberto Fainelli
Domanda tecnica: l'autotuning é sempre necessario? Ho notato che alcune macchine vanno peggio.Per esempio la D 145 ha migliorato soprattutto allo spunto e in arresto mentre le roco vanno a singhiozzo andamento riscontrato dal materiale rimorchiato.É una mia sensazione?

Re: Lokpilot V5

Inviato: sabato 16 gennaio 2021, 10:08
da Carlo Ciaccheri
Ovviamente secondo me, l'autotuning non è sempre necessario.

Sui modelli Os.kar con motori a 3 poli (ALn.772/773/990, gr.623/625/640/685) l'autotuning fa miracoli, sui motori a cinque poli, no, anzi, per me peggiora le prestazioni. Non escludo che dipenda dal materiale con cui è prodotto il motore, caratteristiche tecniche, ecc. ma, ripeto, per me non è indicato sui motori a cinque poli.

autoregolati saluti :mrgreen:

Re: Lokpilot V5

Inviato: sabato 16 gennaio 2021, 16:25
da Roberto Fainelli
Grazie, Carlo,rimetterò alla CV 54 il valore di default.

Re: Lokpilot V5

Inviato: sabato 16 gennaio 2021, 16:48
da Carlo Ciaccheri
Attenzione: l'autotuning interviene sulle CV 51, 52, 54 e 55. Non credo sulla 53.
Fai prima a resettare il decoder.

Re: Lokpilot V5

Inviato: giovedì 25 febbraio 2021, 21:32
da elzanc
A proposito di Lokpilot V5, sto digitalizzando la Gr 743.390 Rivarossi e nel contempo installando un gancio digitale Krois. Premetto che ne ho installati altri sia roco che Krois ma non con lokpilotV5. Mi succede una cosa strana all'azionamento del tasto funzione assegnato la loco spinge, il gancio si alza ma la loco non indietreggia anzi continua col ciclo descritto. La configurazione l'ho fatta tramite Lokprogrammer. Ho provato a cambiare l'uscita ma non cambia. Ho aggiornato il firmware del decoder col medesimo risultato. L'ho resettato e riconfigurato idem. Le CV interessate sono 246 - velocità, CV 247 tempo di rimozione(> tempo di spinta) e CV 248 tempo di spinta. A questo punto ritengo di non aver configurato bene qualche CV o che sia il decoder (nuovo) difettoso. Grazie per un ogni consiglio/suggerimento

Re: Lokpilot V5

Inviato: venerdì 26 febbraio 2021, 13:38
da Zampa di Lepre
Di seguito come ho impostato su un V5, con il LokProgrammer, un gancio Krois connesso ad aux4 e pilotato da F7 solo quando il senso di marcia è avanti (il gancio è sul lato B della loco).

Definizioni in "Function Settings" (quelle che hai citato)
KROIS1.png
Definizioni in "Function Outputs"
KROIS3.png
Definizione in "Funtion mapping"
KROIS2.png
Rammento che i ganci Krois sono polarizzati (vedi istruzioni) ... se connetti i fili al contrario non "si alzano".

Così ti dovrebbe andare ... verificato che fa tutto quello che ti aspetti non rimane che adeguare i vari parametri alle tue necessità.