Plastico Italiano in Austria
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Re: Plastico Italiano in Austria
Beh dai, esclusivo quando non serve a FS ... un variegato all'amarena è meglio di un sola crema!
Ma in ogni caso, in una stazione come quella potresti fare come: Bologna, Parma, Reggio Emilia, ecc. dove le concesse sia per esigenze di normale servizio, sia per comodità di ognuno, erano e sono autorizzate ad ogni binario.
Oggi poi, a parte pochi casi, tutti vanno dappertutto.
Ma in ogni caso, in una stazione come quella potresti fare come: Bologna, Parma, Reggio Emilia, ecc. dove le concesse sia per esigenze di normale servizio, sia per comodità di ognuno, erano e sono autorizzate ad ogni binario.
Oggi poi, a parte pochi casi, tutti vanno dappertutto.
Saluti
Marco Fornaciari
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Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
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Re: Plastico Italiano in Austria
Grazie ancora.. ho imparato cose nuove e questo è grandioso! Ancora un ultimo controllo e poi posso iniziare ad ordinare i binari
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
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Re: Plastico Italiano in Austria
si sempre lentissimo con i lavori ma piano piano vanno avanti, ho ricevuto tutti i binari e gli scambi e sto iniziando la posa.
di tutti gli scambi Tillig ho rifatto i perni sotto gli aghi, con acciaio armonico, per avere una maggiore affidabilità per il futuro ed evitare rotture dei perni originali una volta posati in maniera definitiva tutti i binari, se interessati posso anche condividere le foto del lavoro fatto
Sto anche facendo i primi esperimenti con i servo e sto costruendo le basi per ancorarli al plastico, saranno in legno per l'estrema facilità di lavorazione e per il fatto di poterli replicare in serie senza grossi problemi una volta definito il prototipo e quindi le dime per la realizzazione dei successi pezzi. Ma quello che stasera voglio mostrarvi è, come lo chiamo io visto i lunghissimi tempi di realizzazione, l'ABT ovvero l'Arnoldstein Basistunnel, terminato causalmente mentre veniva abbattuto l'ultimo diaframma del tunnel esplorativo a Brennero del, forse, più famoso BBT
di tutti gli scambi Tillig ho rifatto i perni sotto gli aghi, con acciaio armonico, per avere una maggiore affidabilità per il futuro ed evitare rotture dei perni originali una volta posati in maniera definitiva tutti i binari, se interessati posso anche condividere le foto del lavoro fatto
Sto anche facendo i primi esperimenti con i servo e sto costruendo le basi per ancorarli al plastico, saranno in legno per l'estrema facilità di lavorazione e per il fatto di poterli replicare in serie senza grossi problemi una volta definito il prototipo e quindi le dime per la realizzazione dei successi pezzi. Ma quello che stasera voglio mostrarvi è, come lo chiamo io visto i lunghissimi tempi di realizzazione, l'ABT ovvero l'Arnoldstein Basistunnel, terminato causalmente mentre veniva abbattuto l'ultimo diaframma del tunnel esplorativo a Brennero del, forse, più famoso BBT
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Re: Plastico Italiano in Austria
Top ahahahahhahahahahah!!!
Lorenzo Pallotta
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Re: Plastico Italiano in Austria
Eh sì....sono interessato!mazy ha scritto: di tutti gli scambi Tillig ho rifatto i perni sotto gli aghi, con acciaio armonico, per avere una maggiore affidabilità per il futuro ed evitare rotture dei perni originali una volta posati in maniera definitiva tutti i binari, se interessati posso anche condividere le foto del lavoro fatto
Mostra e spiega
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Re: Plastico Italiano in Austria
Volentieri! Finisco di ri-posare la linea della 380 che ho intercettato durante la trivellazione e posto foto e spiegazione di tutto, abbi pazienza una giornata e ci sono :-)
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Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
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- mazy
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Re: Plastico Italiano in Austria
Eccomi qui, ho appena finito di ripristinare la 380in cucina e ti dico cosa ho fatto, cercherò di andare per punti
1) con un filo di acciaio armonico da 0.5 mm preparo delle L con le seguenti misure 6mm lato lungo 2,5/3 mm lato corto
2) l'acciaio armonico così come è non si riesce a stagnare, quindi prendo le L già praparete e le metto a bagno in aceto di vino bianco per una mezzoretta (potrebbe bastare anche meno ma ho preferito andare sul sicuro) questo renderà la stagnatura facile e veloce e poi le sciacquo
3) elimino dagli aghi degli scambi tillig il perno, che ottengono tagliando e piegando una parte della base dell'ago e che non mi dava tanta sicurezza essendo abbastanza debole.
4) con un disco da taglio montato su un minitrapano, delicatamente porto a lucido l'interno dell'ago dove andrò poi a saldare il nuovo perno ad L, molto delicatamene e superficialmente, volendo si può fare anche a mano dipende dalle proprie preferenze
5)preparo quindi i pezzi per la stagnatura, alzo l'ago dello scambio e metto tra l'ago e il resto dello scambio stesso un dischetto struccante imbevuto d'acqua per evitare di rovinare le parti in plastica con la temperatura dello stagnatore il dischetto a differenza della foto lo metto ripiegato in due sotto l'ago e lo posiziono in maniera tale da non interferire con il punto dove effettuare la stagnatura (questa foto me la sono persa )
6) sia sull'ago che sul perno metto un pochino di flussante e poi ci metto un velo di stagno con lo stagnatore
7) unisco i due pezzi con lo stagnatore
8 ) pulisco l'ago per levare i residui di flussante
9) levo il dischetto struccante e posiziono l'ago con il nuovo perno dentro il tirante, che se necessario si può stringere leggermente nel caso andasse a strisciare contro le traversine
10) fine
la foto non rende giustizia alla stagnatura, ho provato con vari assi e carrelli e non c'è alcuna interferenza
credo di non aver perso alcun passaggio nel caso avessi qualche domanda dubbio chiedimi pure
ciao ciao
1) con un filo di acciaio armonico da 0.5 mm preparo delle L con le seguenti misure 6mm lato lungo 2,5/3 mm lato corto
2) l'acciaio armonico così come è non si riesce a stagnare, quindi prendo le L già praparete e le metto a bagno in aceto di vino bianco per una mezzoretta (potrebbe bastare anche meno ma ho preferito andare sul sicuro) questo renderà la stagnatura facile e veloce e poi le sciacquo
3) elimino dagli aghi degli scambi tillig il perno, che ottengono tagliando e piegando una parte della base dell'ago e che non mi dava tanta sicurezza essendo abbastanza debole.
4) con un disco da taglio montato su un minitrapano, delicatamente porto a lucido l'interno dell'ago dove andrò poi a saldare il nuovo perno ad L, molto delicatamene e superficialmente, volendo si può fare anche a mano dipende dalle proprie preferenze
5)preparo quindi i pezzi per la stagnatura, alzo l'ago dello scambio e metto tra l'ago e il resto dello scambio stesso un dischetto struccante imbevuto d'acqua per evitare di rovinare le parti in plastica con la temperatura dello stagnatore il dischetto a differenza della foto lo metto ripiegato in due sotto l'ago e lo posiziono in maniera tale da non interferire con il punto dove effettuare la stagnatura (questa foto me la sono persa )
6) sia sull'ago che sul perno metto un pochino di flussante e poi ci metto un velo di stagno con lo stagnatore
7) unisco i due pezzi con lo stagnatore
8 ) pulisco l'ago per levare i residui di flussante
9) levo il dischetto struccante e posiziono l'ago con il nuovo perno dentro il tirante, che se necessario si può stringere leggermente nel caso andasse a strisciare contro le traversine
10) fine
la foto non rende giustizia alla stagnatura, ho provato con vari assi e carrelli e non c'è alcuna interferenza
credo di non aver perso alcun passaggio nel caso avessi qualche domanda dubbio chiedimi pure
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- Marco Birri
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Re: Plastico Italiano in Austria
Ottimo lavoro. Sto aspettando anche io i tondi di acciaio armonico che mi hai consigliato. Dovrei averli per Natale. Vorrei provare a realizzare i tiranti italiani ed eliminare la traversa mobile poco realistica.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
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Re: Plastico Italiano in Austria
ci avevo pensato anche io e non escludo di farlo, bisogna solo fare attenzione a non cortocircuitare i due aghi
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Re: Plastico Italiano in Austria
Ieri complice l'essere sceso in pianura, ho comprato dei pezzi per il mio ABT, il muro ha uno spessore di 25cm ed il foro un diametro di 130mm ed ho comprato un tubo per canna fumaria in acciaio lungo esattamente 25cm e con diametro 130mm
che dopo qualche martellata è entrato fino a fine corsa
risultando a filo da entrambi i lati. Ho anche comprato un tubo in PVC arancione con diametro 125mm che si incastra perfettamente dentro a quello metallico grazie a delle pieghe di quest'ultimo
dopo averlo inciso con un cutter
l'ho tagliato con un normale seghetto da metallo per averlo di lunghezza giusta
successivamente ho creato la base su cui verranno posati i binari con un pezzo di multistrato di recupero a cui ho tagliato i bordi con la sega a nastro dell'inclinazione giusta per incastrarsi alla corretta altezza nel tubo
il tubo di metallo sarà collegato alla linea di terra in quanto serve per schermare i binari e i bus DCC dalla linea da 380V che passa a ridosso della galleria (l'ho beccata mentre foravo e non c'era modo di sapere ne che ci fosse ne tantomeno dove fosse, come mi è stato consigliato dal solito disponibilissimo Marco Fornaciari (anche se lui suggeriva di avvolgere la linea della 380 e non la galleria ma così è andata)
che dopo qualche martellata è entrato fino a fine corsa
risultando a filo da entrambi i lati. Ho anche comprato un tubo in PVC arancione con diametro 125mm che si incastra perfettamente dentro a quello metallico grazie a delle pieghe di quest'ultimo
dopo averlo inciso con un cutter
l'ho tagliato con un normale seghetto da metallo per averlo di lunghezza giusta
successivamente ho creato la base su cui verranno posati i binari con un pezzo di multistrato di recupero a cui ho tagliato i bordi con la sega a nastro dell'inclinazione giusta per incastrarsi alla corretta altezza nel tubo
il tubo di metallo sarà collegato alla linea di terra in quanto serve per schermare i binari e i bus DCC dalla linea da 380V che passa a ridosso della galleria (l'ho beccata mentre foravo e non c'era modo di sapere ne che ci fosse ne tantomeno dove fosse, come mi è stato consigliato dal solito disponibilissimo Marco Fornaciari (anche se lui suggeriva di avvolgere la linea della 380 e non la galleria ma così è andata)
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