Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Inviato: martedì 27 marzo 2018, 12:36
Ciao a tutti,
in questo periodo mi sto dedicando alla realizzazione di questa interessante carrozza di epoca III indispensabile per completare composizioni di ep III (ma anche IVa) da e per la Jugoslavia primo fra tutti il Simplon Express ma anche molti altri.
Le caratteristiche che rendono questa carrozza secondo me molto interessante sono la lunghezza di 26,40m (standard X) ma con interperno di 18m, carrelli Goerlitz III ed intercomunicanti a mantici. Impianto di illuminazione elettrica Pintsch e riscaldamento elettrico/vapore Schaltbau. Inizialmente questo tipo di carrozze veniva costruito dalla polacca Pafawag di Wroklaw a partire dalla fine degli anni 50 (anche in una versione da 24,50m per OSE) successivamente appunto dalla jugostava Gosa di Smederevska Palanka a partire dai primi anni 60. Da non sottovalutare infine l'accattivante livrea in tre tonalità di verde tipica di molte carrozze JZ sino al 1969.
Per tutte le info ricevute ringrazio il gentilissimo Nikola Pavic.
Quì una foto della carrozza in questione ritratta a Muenchen Hbf nel 1966, preceduta da una Gosa X a cuccette Bac e seguita da una Gosa Y Ba nella medesima livrea.
in questo periodo mi sto dedicando alla realizzazione di questa interessante carrozza di epoca III indispensabile per completare composizioni di ep III (ma anche IVa) da e per la Jugoslavia primo fra tutti il Simplon Express ma anche molti altri.
Le caratteristiche che rendono questa carrozza secondo me molto interessante sono la lunghezza di 26,40m (standard X) ma con interperno di 18m, carrelli Goerlitz III ed intercomunicanti a mantici. Impianto di illuminazione elettrica Pintsch e riscaldamento elettrico/vapore Schaltbau. Inizialmente questo tipo di carrozze veniva costruito dalla polacca Pafawag di Wroklaw a partire dalla fine degli anni 50 (anche in una versione da 24,50m per OSE) successivamente appunto dalla jugostava Gosa di Smederevska Palanka a partire dai primi anni 60. Da non sottovalutare infine l'accattivante livrea in tre tonalità di verde tipica di molte carrozze JZ sino al 1969.
Per tutte le info ricevute ringrazio il gentilissimo Nikola Pavic.
Quì una foto della carrozza in questione ritratta a Muenchen Hbf nel 1966, preceduta da una Gosa X a cuccette Bac e seguita da una Gosa Y Ba nella medesima livrea.