Carrozze CIWL Rivarossi: aggiornamento e aggiuntivi
Inviato: domenica 2 aprile 2017, 14:37
Le carrozze di Ls Models riguardanti le CIWL sono belle esteticamente, ma il loro colore non mi ha mai convinto. Continuo a preferire le carrozze di Rivarossi ( Como ) anche con i loro errori. Quelle HR, tendenzialmente derivate dagli stessi stampi, non hanno comunque lo stesso colore. Quelle di Rivarossi hanno un bel Blu intenso, profondo e semilucido più tendente al lucido, molto molto realistiche, mentre quelle di HR hanno un colore un po' più smorto e troppo satinato secondo i miei gusti.
Trovare le CIWL di Rivarossi con timone di allontanamento non è cosa facile, ma soprattutto economica. Trovare quelle che hanno il carrello che fa anche da timone di allontanamento è cosa più facile e anche più economica.
Però queste, spesso e volentieri montano un gancio ad occhiello che è tutto un pezzo con l'innesto al carrello. Non hanno cioè un innesto a norma Nem su cui montare per esempio un gancio corto Roco. Spesso e volentieri queste carrozze si trovano anche con i piatti dei respingenti mancanti.
Per fortuna qualcuno ha pensato di aggiornare ganci e di riprodurre i respingenti facendo questi pezzi in fusione di ottone.
Per montare i piatti dei respingenti basta fare prima un foro da 0,5 nel fusto dello stesso. Poi si allarga il foro con una punta da 0,8/0,9. Verniciato il piatto si taglia il piatto dalla manina in fusione lasciando un pezzetto di filo da inserire all'interno dei fori.
Per quanto riguarda il portagancio a Norma Nem, clonato uguale a quello vecchio Rivarossi, la cosa è molto facile. Non essendo un pezzo di plastica non lo si può inserire nel tendino sul carrello così. Si rischia di spezzare l'incastro sul carrello. Quindi si allargano le alette quel tanto che il portagancio si innesta e poi con un paio di pinzette, si restringono di nuovo, come ho fatto io nella foto.
Lavoretto da 10 minuti e finalmente anche le carrozze più vecchiotte posso tornare ad essere utilizzate con i soffietti a contatto.
Buon lavoro e buon divertimento.
P.S. ci sono una serie di carrozze di produzione ancora più vecchia che hanno il carrello che non fa da timone di allontanamento. Il portagancio va bene uguale, ma dato che però in queste ultime l'innesto è più spostato verso le estremità, non si otterrà comunque l'effetto di avvicinamento. Sto lavorando per capire cosa fare ponendo la carrozza comunque tra due che hanno l'effetto timone di allontanamento.
Trovare le CIWL di Rivarossi con timone di allontanamento non è cosa facile, ma soprattutto economica. Trovare quelle che hanno il carrello che fa anche da timone di allontanamento è cosa più facile e anche più economica.
Però queste, spesso e volentieri montano un gancio ad occhiello che è tutto un pezzo con l'innesto al carrello. Non hanno cioè un innesto a norma Nem su cui montare per esempio un gancio corto Roco. Spesso e volentieri queste carrozze si trovano anche con i piatti dei respingenti mancanti.
Per fortuna qualcuno ha pensato di aggiornare ganci e di riprodurre i respingenti facendo questi pezzi in fusione di ottone.
Per montare i piatti dei respingenti basta fare prima un foro da 0,5 nel fusto dello stesso. Poi si allarga il foro con una punta da 0,8/0,9. Verniciato il piatto si taglia il piatto dalla manina in fusione lasciando un pezzetto di filo da inserire all'interno dei fori.
Per quanto riguarda il portagancio a Norma Nem, clonato uguale a quello vecchio Rivarossi, la cosa è molto facile. Non essendo un pezzo di plastica non lo si può inserire nel tendino sul carrello così. Si rischia di spezzare l'incastro sul carrello. Quindi si allargano le alette quel tanto che il portagancio si innesta e poi con un paio di pinzette, si restringono di nuovo, come ho fatto io nella foto.
Lavoretto da 10 minuti e finalmente anche le carrozze più vecchiotte posso tornare ad essere utilizzate con i soffietti a contatto.
Buon lavoro e buon divertimento.
P.S. ci sono una serie di carrozze di produzione ancora più vecchia che hanno il carrello che non fa da timone di allontanamento. Il portagancio va bene uguale, ma dato che però in queste ultime l'innesto è più spostato verso le estremità, non si otterrà comunque l'effetto di avvicinamento. Sto lavorando per capire cosa fare ponendo la carrozza comunque tra due che hanno l'effetto timone di allontanamento.