E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Messaggio da figaro »

Salve, mi è venuto un piccolo dubbio sulla fattibilità di un trapianto di casse, in particolare della sola cabina delle 636 Roco di prima fornitura. Avendo a disposizione molti 424 lima sia con motore G che trasandati con motorizzazione cardano a della lima collection, mi era venuta in mente di sostituire la sola testata, secondo voi è fattibile, o nella peggiore ma molto recondita idea, quella di clonare la sola testata di un modello corretto, che ne pensate in particolare della 1a idea?
IL telaio non mi preoccupa affatto come pure la riproduzione delle cabine. Al forum l'ardua sentenza...
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4909
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Messaggio da Marco Fornaciari »

Perchè sia fattibile bisogna prima verificare le misure di larghezza e altezza della cassa, se devi: tagliare, ricucire e aggiungere, tanto vale agire sulle cabine Roco. Sul forum mi pare ci sia qualcuno che ha già fatto.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Messaggio da dpfermodel »

Soprattutto, la domanda che mi porrei prima è questa: "sono io davvero capace di realizzare un lavoro pulito alla stregua di una produzione industriale!?"

Se la risposta è affermativa, opterei per procurarmi una semicassa Roco con i musi corretti e clonerei quella in resina, al limite se non trovassi quella potrei tentare con una Lima cardanica ma non so dirti se le misure della sagoma Roco siano compatibili con quelle della Lima.

Se la risposta è negativa, lascerei perdere: meglio un modello col muso largo ma perfetto che uno coi musi corretti ma dalla finitura raffazzonata, almeno io la penso così, poi de gustibus...

Lo dico perché mi è capitato di vedere certi "capolavori" degni del dottor Frankenstein accompagnati dall'entusiastico commento "ora i musi sono corretti!" :twisted: :shock: :hide: :mute:
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Messaggio da figaro »

ok avete ragione, chiuso non che non sia capace, ci potrei anche riuscire ma a fronte di un risultato incerto è meglio un piccolo errore. grazie.
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9430
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Messaggio da Franco Capotosto »

Straquoto il pensiero di Daniele Pavone. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Messaggio da dpfermodel »

Intanto potresti esercitarti usando le casse Lima trasandate che dici di possedere: da qualche parte bisogna pur incominciare :!:

Riguardo alle E636 muso largo, considera che l'ultima l'ho presa prima di Natale: non sono certo modelli perfetti e dettagliati come gli ultimi Lima Expert/Level, ma ormai si trovano a prezzi molto contenuti anche in condizioni pari al nuovo (attenzione ai dentini di incastro delle semicasse, se sono spezzati o mancano potrebbero spanciare rispetto al telaio!) e il modello resta dignitoso, specialmente sul plastico...
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: E 636 Roco con cassa larga codici 43XXX

Messaggio da figaro »

Già prima di Roco, avevo costruito le mie 636 prendendo la testa della 424 lima e sostituendola con quella di un 646/645 logicamente parliamo di motorizzazione G e il passo dei carrelli era sbagliato, ma la 636 già girava prima della Roco con tutte le licenze poetica del caso, diciamo che mi ci cimenterei, ma come avete voi l'impresa non vale la spesa.
Ne ho 4 e quella la cosa che mi fa rodere, e un lavoro a catena di montaggio si potrebbe anche fare, ma il tempo è tiranno, meglio investire le energie in altri progetti, sarà una mia impressione o il fatto che vi sono legato affetivamente, ma sembrano camminare meglio quelle che tutte le altre di ogni marca, sarà per il loro aspetto massiccio.
Vincenzo Petrone
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”