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Re: E428.211 HR
Inviato: lunedì 11 maggio 2020, 18:30
da Franco Capotosto
Re: E428.211 HR
Inviato: lunedì 11 maggio 2020, 20:30
da gianmarcol
no vabbè appunto... sei spietato!!! ahahahah ..quando farai un tutorial su you tube magari lo prenderò in considerazione.. ma in questa spiegazione tra castelli, misure , telai etc.. lasciamo stare va..
.. comunque ringrazio per la stima!!
Re: E428.211 HR
Inviato: sabato 30 maggio 2020, 10:18
da gianmarcol
ciao!!
finalmente son riuscito a capire quali sono questi supporti da limare per diminuirne lo spessore e far si che il telaio e quindi la cassa siano più bassi.
tecnicamente quale strumento mi conviene utilizzare? e poi come faccio a misurare il risultato? tutti e 4 i supporti devono avere lo stesso spessore ovviamente
Re: E428.211 HR
Inviato: sabato 30 maggio 2020, 10:53
da Franco Capotosto
gianmarcol ha scritto:ciao!!
finalmente son riuscito a capire quali sono questi supporti da limare per diminuirne lo spessore e far si che il telaio e quindi la cassa siano più bassi.
tecnicamente quale strumento mi conviene utilizzare? e poi come faccio a misurare il risultato? tutti e 4 i supporti devono avere lo stesso spessore ovviamente
Per prima cosa, con un calibro misuri lo spessore iniziale della aletta (supporto), a mano a mano che togli spessore (della faccia in alto) sai già che dovrai stare tra 0,5 ed 1 mm massimo in meno dello spessore iniziale (devi fare prove); io ti consiglio comunque di stare sotto 1 mm, 0,7/0,8 come ho fatto io.
La stessa quantità di spessore ovviamente dovrà essere replicata per le 4 alette. Personalmente ho trovato (dopo un pò di prove) che il metodo migliore per togliere il materiale in eccesso sia un cutter ben affilato
con punta a scalpello, che ti da la possibilità di avere sempre sotto controllo la quantità che vai a togliere (per capirci, il cutter nella foto allegata). In alternativa, puoi ricorrere a dischi abrasivi o molette innestati su un trapano a controllo dei giri, ma questo metodo lo ritengo meno affidabile. Per avere un riferimento più sicuro su ciò che dovrai togliere, vedrai che sulla superficie superiore dove dovrai agire c'è al centro dell'aletta una nervatura centrale che emerge; ebbene, regolati intanto eliminando (per poi lisciare la superficie) quella nervatura centrale. Spero di essere stato chiaro e di aiuto nel tuo intervento, poi mostraci il risultato. Un salutone
Re: E428.211 HR
Inviato: sabato 30 maggio 2020, 15:47
da gianmarcol
Decisamente chiaro!! Provo a procurarmi il materiale e quando me la sento, procedo.. grazie 1000 per i preziosi consigli.. buon fine settimana
Re: E428.211 HR
Inviato: domenica 31 maggio 2020, 16:11
da gianmarcol
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Armato di coraggio ho affrontato l’abbassamento della cassa così come suggeritomi da Franco.
Effettivamente è stato più facile di quanto immaginassi, soprattutto grazie al fatto che il metallo con cui sono realizzate quei supporti é decisamente morbido!! ( ho usato un bisturi chirurgico!!)
Provo a postare un dettaglio del pre e del post..
Re: E428.211 HR
Inviato: domenica 31 maggio 2020, 16:15
da gianmarcol
Questo é il post modifica.
Nessun problema di circolabilitá! La riduzione è dell’ordine di 0,8 mm
Re: E428.211 HR
Inviato: domenica 31 maggio 2020, 16:18
da gianmarcol
Quindi un grazie 1000 a Franco per i consigli utilissimi!! E scusate se ho dovuto fare 3 post!!!..
Re: E428.211 HR
Inviato: domenica 31 maggio 2020, 18:07
da Franco Capotosto
Re: E428.211 HR
Inviato: domenica 31 maggio 2020, 23:13
da reostatica
Una sola domanda: nelle versioni con avancorpo, tale modifica non è che fa si che l’avancorpo, essendo un particolare staccato dalla cassa, resti un pelo più alto rispetto ai finestrini frontali della cassa?
Qualcuno ci ha già provato?
Grazie