ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
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ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Allora il fine giustifica i mezzi ma mi chiedo, che porcatona ho fatto?
Mia digitalizzazione delle 990 Os.Kar.
Passaggio 1 --> Disabilitate le luci lato mantici
Passaggio 2 --> CV54=0 poi F1 autotuning
Passaggio 3 --> Tolta la motorizzata
Passaggio 4 --> Solo sulla non motorizzata CV29=1 ossia senso di marcia invertito
Passaggio 5 --> CV per accendere le luci frontali a seconda del senso di marcia
Così facendo a seconda del senso di marcia si accendono bianchi da una parte e rossi dall'altra.
E' una porcatona? C'erano altri sistemi più pratici?
Mia digitalizzazione delle 990 Os.Kar.
Passaggio 1 --> Disabilitate le luci lato mantici
Passaggio 2 --> CV54=0 poi F1 autotuning
Passaggio 3 --> Tolta la motorizzata
Passaggio 4 --> Solo sulla non motorizzata CV29=1 ossia senso di marcia invertito
Passaggio 5 --> CV per accendere le luci frontali a seconda del senso di marcia
Così facendo a seconda del senso di marcia si accendono bianchi da una parte e rossi dall'altra.
E' una porcatona? C'erano altri sistemi più pratici?
Lorenzo Pallotta
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Dipende che decoder c'è sulla "non motorizzata" e di come sono collegate le luci tra le due testate ...
Se le luci bianche di una testata sono in parallelo con le rosse dell'altra e/o il decoder della "non motorizzata" è uno economico (ovvero non così programmabile come il V4 della motorizzata) beh ... credo che hai fatto proprio quello che era necessario fare.
Se invece le luci bianche e rosse sono indipendenti E anche il decoder funzioni è ampiamente programmabile anziché intervenire su jumper e cv29 poteva essere più logico (sapendolo fare ed avendo gli strumenti) modificare la tabella funzioni dei due decoder.
Dimenticavo ... l'autotuning (avendo il V4) va bene in ogni caso ... ma non bisogna ritenerlo una panacea infallibile ... a volte, con circuiterie particolari e/o motori vecchi, capita che si imbrogli e peggiori la marcia anziché migliorarla: dovesse succedere un bel reset (oppure vi segnate i vecchi valori delle CV interessate) e si riparte "a mano".
Se le luci bianche di una testata sono in parallelo con le rosse dell'altra e/o il decoder della "non motorizzata" è uno economico (ovvero non così programmabile come il V4 della motorizzata) beh ... credo che hai fatto proprio quello che era necessario fare.
Se invece le luci bianche e rosse sono indipendenti E anche il decoder funzioni è ampiamente programmabile anziché intervenire su jumper e cv29 poteva essere più logico (sapendolo fare ed avendo gli strumenti) modificare la tabella funzioni dei due decoder.
Dimenticavo ... l'autotuning (avendo il V4) va bene in ogni caso ... ma non bisogna ritenerlo una panacea infallibile ... a volte, con circuiterie particolari e/o motori vecchi, capita che si imbrogli e peggiori la marcia anziché migliorarla: dovesse succedere un bel reset (oppure vi segnate i vecchi valori delle CV interessate) e si riparte "a mano".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Grazie Ale. Sono entrambi due Esu V4, ovviamente uno funzioni.
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Lorenzo Pallotta
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
la CV29, da quando ero piccolo, si beccava i valori 6 o 7
così gli altri bit erano come dalla casa (es funziona in analogico,... mi pare a memoria)
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Dipende da come stanno i vari bit ...
Beccatevi questo:
http://www.2mm.org.uk/articles/cv29%20calculator.htm
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Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Scusate se salgo in cattedra, ma Gery ha centrato in pieno la soluzione
Allora, sulla motorizzata devi impostare
CV29=6/38/46 (se vuoi l'indirizzo breve/se vuoi l'indirizzo lungo/se vuoi l'indirizzo lungo ed il railcom attivo)
e sulla rimorchiata
CV29=7/39/47 (se vuoi l'indirizzo breve/se vuoi l'indirizzo lungo/se vuoi l'indirizzo lungo ed il railcom attivo)
ovviamente, nessuno ti vieta di impostare i valori della rimorchiata sulla motorizzata, avrai lo stesso risultato
saputelli saluti
N.B. entrambe le unità devono avere lo stesso indirizzo (breve o lungo che sia)
Allora, sulla motorizzata devi impostare
CV29=6/38/46 (se vuoi l'indirizzo breve/se vuoi l'indirizzo lungo/se vuoi l'indirizzo lungo ed il railcom attivo)
e sulla rimorchiata
CV29=7/39/47 (se vuoi l'indirizzo breve/se vuoi l'indirizzo lungo/se vuoi l'indirizzo lungo ed il railcom attivo)
ovviamente, nessuno ti vieta di impostare i valori della rimorchiata sulla motorizzata, avrai lo stesso risultato
saputelli saluti
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Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Scusate se vi correggo professori
ma la risposta di Gery, avallata da Carlo , può essere corretta ma fuorviante ... soprattutto la parte
Per non toccare gli altri bit e variare solo il verso c'è un solo modo: se la CV29 contiene un valore pari si aggiunge 1, se dispari si toglie uno ... il che corrisponde ad attivare o disattivare il bit 0.
Proprio per non dover sottolineare una lacuna così grave avevo segnalato il calcolatore della CV29 (così che chi doveva capire capiva) ... ma visto che siete "de coccio" e prima che fate altri danni presso gli incolpevoli utenti del forum ...
ma la risposta di Gery, avallata da Carlo , può essere corretta ma fuorviante ... soprattutto la parte
Perché mettendo 6 0 7 si forza a 28/128 gli step di velocità e il funzionamento in analogico ... mentre si disattivano il railcomm, la curva di velocità e l'indirizzo lungo.così gli altri bit erano come dalla casa
Per non toccare gli altri bit e variare solo il verso c'è un solo modo: se la CV29 contiene un valore pari si aggiunge 1, se dispari si toglie uno ... il che corrisponde ad attivare o disattivare il bit 0.
Proprio per non dover sottolineare una lacuna così grave avevo segnalato il calcolatore della CV29 (così che chi doveva capire capiva) ... ma visto che siete "de coccio" e prima che fate altri danni presso gli incolpevoli utenti del forum ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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- Carlo Ciaccheri
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Vabbè, io imposto le mie macchine con
1 - 128 livelli di marcia
2 - velocità regolabile con le CV 2, 5 e 6 (non ci voglio diventare scemo a regolare la marcia con la curva di velocità)
3 - indirizzo lungo
4 - Railcom attivo
5 - funzionamento analogico consentito
Ovvio che i valori che ho suggerito comprendono queste caratteristiche.
semplificati saluti
1 - 128 livelli di marcia
2 - velocità regolabile con le CV 2, 5 e 6 (non ci voglio diventare scemo a regolare la marcia con la curva di velocità)
3 - indirizzo lungo
4 - Railcom attivo
5 - funzionamento analogico consentito
Ovvio che i valori che ho suggerito comprendono queste caratteristiche.
semplificati saluti
Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
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Re: ALn 990 Os.kar, che porcatona ho fatto?
Ok ... Ok ...
Noto un pentimento e ... sento delle unghie sul vetro .... comunque l'importante è che tutti ci siamo capiti (e che nessuno capisca male) .
Tanti bit di saluti a tutti
Noto un pentimento e ... sento delle unghie sul vetro .... comunque l'importante è che tutti ci siamo capiti (e che nessuno capisca male) .
Tanti bit di saluti a tutti
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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