Modulo di frenata

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
spqri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:58

Modulo di frenata

Messaggio da spqri »

Buongiorno
Stavo girovagando in rete, quando mi sono imbattuto nei moduli di frenata lenz
Nello specifico:
Bm1
Bm2
Bm3

Il primo ad un costo di circa 11 euro
I secondi intorno ai 45 euro
Volevo chiedere il loro funzionamento, differenze e l'eventuale impiego in una stazione a 3 binari
Grazie
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Modulo di frenata

Messaggio da Zampa di Lepre »

11 euro sono tanti ...

... questo è lo schema del BM1

Immagine

anzi quello lenz non comprende nemmeno l'interruttore che serve ad escludere il circuito.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Modulo di frenata

Messaggio da Zampa di Lepre »

E per quel che riguarda il funzionamento ti posso rispondere solo sul BM1 (anche perché è quello di solito utilizzato) ...

Tanto per cominciare perché funzioni serve un decoder compatibile con questo tipo di funzionamento che è una "invenzione" di Lenz (detto anche frenata ABC) e con questa funzionalità abilitata (gli ESU ti permettono di anche di scegliere quale rotaia è quella con il modulo)

Secondo poi serve un tratto di binario sezionato di lunghezza adeguata alla frenatura + fermata (che avverrà secondo le apposite CV impostate nel decoder).

Terzo serve il modulo collegato come nello schema sopra riportato.

Quando il tratto sezionato è alimentato tramite il modulo il segnale DCC ricevuto dal decoder non sarà più simmetrico rispetto allo Zero perché i 4 diodi toseranno una semionda di circa 4x0,6=2,4 volt (l'altra sarà tosata di soli 0,6 V) per cui si viene a creare una onda asimmetrica con una differenza di circa 1,8 V. Questa differenza viene percepita dal decoder che inizia a "frenare", secondo quanto definito dalle CV, fino a fermarsi. Ovviamente bypassando il modulo ovvero alimentando il tratto sezionato direttamente il decoder riparte con la curva di velocità prevista.
Se invece il tratto vien percorso in senso inverso (ovvero il tratto alimentato tramite il modulo si trova dal lato "sbagliato" rispetto al senso di marcia) non c'è nessuna frenatura.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
spqri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:58

Re: Modulo di frenata

Messaggio da spqri »

Perciò mettiamo caso che io divida la stazione a metà, nel senso prendiamo il caso del binario di corsa
Divido a metà il binario e da un lato metto un circuito e da un lato unaltro, ovviamente polarizzato correttamente.
Il treno procede -> incontra il segnale che serve a uscire e non si blocca no? Anche se chiuso in questo caso con il rosso, mentre quando arriva a quello dell'altro lato se chiuso si ferma secondo la frenata, se è lunga impostata tira dritto ?
Ho decoder sia lenz standard che esu 4 e 3,5 (Sound)
Si può realizzare ? Dovrei cambiare qualche cv ?
In effetti potrei pure provarlo dovrei solo acquistare qualche diodo.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Modulo di frenata

Messaggio da Zampa di Lepre »

spqri ha scritto: Si può realizzare ? Dovrei cambiare qualche cv ?
In effetti potrei pure provarlo dovrei solo acquistare qualche diodo.
Si ... penso che fare delle prove sia il sistema migliore per capire a fondo.
Con 1 euro, al massimo, di componenti, due metri di binario, una scarpetta isolante ti togli tutti i dubbi.
Per quanto riguarda le CV credo che i lenz nascano già attivi (ovvio) mentre per gli esu devo verificare ... poi ne riparliamo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Modulo di frenata

Messaggio da roberto bissa »

Questo discorso lo devo fare anche io
Ma volevo capire le caratteristiche dei diodi da installare
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Modulo di frenata

Messaggio da Zampa di Lepre »

Normalissimi diodi da pochi centesimi l'uno ... tipo 1n4001 ... 4007 (sono tutti uguali, cambia solo la tensione massima ma per i nostri fini è ininfluente).
Sulla figura già era evidenziato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
gavino 633
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 21:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI
Località: sassari

Re: Modulo di frenata

Messaggio da gavino 633 »

più che altro conviene fare delle prove su uno spezzone di binario e poi riportarlo sul plastico
Gavino Garau
appassionato ferrovie in 1/87
Sassari (Sardegna)
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Modulo di frenata

Messaggio da Roberto Fainelli »

Ho messo il modulo ABC a diodi uno per ogni binario di stazione. A me i treni si fermano qualunque sia la direzione di provenienza. Per l'attivazione della frenata con decoder ESU V4 ho dato alla CV27 valore 3.
Roberto Fainelli
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Modulo di frenata

Messaggio da roberto bissa »

Roberto Fainelli ha scritto:Ho messo il modulo ABC a diodi uno per ogni binario di stazione. A me i treni si fermano qualunque sia la direzione di provenienza. Per l'attivazione della frenata con decoder ESU V4 ho dato alla CV27 valore 3.
Che rotaia hai sezionato guardando il senso di marcia?
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”