Modulo di frenata
Modulo di frenata
Buongiorno
Stavo girovagando in rete, quando mi sono imbattuto nei moduli di frenata lenz
Nello specifico:
Bm1
Bm2
Bm3
Il primo ad un costo di circa 11 euro
I secondi intorno ai 45 euro
Volevo chiedere il loro funzionamento, differenze e l'eventuale impiego in una stazione a 3 binari
Grazie
Stavo girovagando in rete, quando mi sono imbattuto nei moduli di frenata lenz
Nello specifico:
Bm1
Bm2
Bm3
Il primo ad un costo di circa 11 euro
I secondi intorno ai 45 euro
Volevo chiedere il loro funzionamento, differenze e l'eventuale impiego in una stazione a 3 binari
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- Zampa di Lepre
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Re: Modulo di frenata
11 euro sono tanti ...
... questo è lo schema del BM1
anzi quello lenz non comprende nemmeno l'interruttore che serve ad escludere il circuito.
... questo è lo schema del BM1
anzi quello lenz non comprende nemmeno l'interruttore che serve ad escludere il circuito.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Modulo di frenata
E per quel che riguarda il funzionamento ti posso rispondere solo sul BM1 (anche perché è quello di solito utilizzato) ...
Tanto per cominciare perché funzioni serve un decoder compatibile con questo tipo di funzionamento che è una "invenzione" di Lenz (detto anche frenata ABC) e con questa funzionalità abilitata (gli ESU ti permettono di anche di scegliere quale rotaia è quella con il modulo)
Secondo poi serve un tratto di binario sezionato di lunghezza adeguata alla frenatura + fermata (che avverrà secondo le apposite CV impostate nel decoder).
Terzo serve il modulo collegato come nello schema sopra riportato.
Quando il tratto sezionato è alimentato tramite il modulo il segnale DCC ricevuto dal decoder non sarà più simmetrico rispetto allo Zero perché i 4 diodi toseranno una semionda di circa 4x0,6=2,4 volt (l'altra sarà tosata di soli 0,6 V) per cui si viene a creare una onda asimmetrica con una differenza di circa 1,8 V. Questa differenza viene percepita dal decoder che inizia a "frenare", secondo quanto definito dalle CV, fino a fermarsi. Ovviamente bypassando il modulo ovvero alimentando il tratto sezionato direttamente il decoder riparte con la curva di velocità prevista.
Se invece il tratto vien percorso in senso inverso (ovvero il tratto alimentato tramite il modulo si trova dal lato "sbagliato" rispetto al senso di marcia) non c'è nessuna frenatura.
Tanto per cominciare perché funzioni serve un decoder compatibile con questo tipo di funzionamento che è una "invenzione" di Lenz (detto anche frenata ABC) e con questa funzionalità abilitata (gli ESU ti permettono di anche di scegliere quale rotaia è quella con il modulo)
Secondo poi serve un tratto di binario sezionato di lunghezza adeguata alla frenatura + fermata (che avverrà secondo le apposite CV impostate nel decoder).
Terzo serve il modulo collegato come nello schema sopra riportato.
Quando il tratto sezionato è alimentato tramite il modulo il segnale DCC ricevuto dal decoder non sarà più simmetrico rispetto allo Zero perché i 4 diodi toseranno una semionda di circa 4x0,6=2,4 volt (l'altra sarà tosata di soli 0,6 V) per cui si viene a creare una onda asimmetrica con una differenza di circa 1,8 V. Questa differenza viene percepita dal decoder che inizia a "frenare", secondo quanto definito dalle CV, fino a fermarsi. Ovviamente bypassando il modulo ovvero alimentando il tratto sezionato direttamente il decoder riparte con la curva di velocità prevista.
Se invece il tratto vien percorso in senso inverso (ovvero il tratto alimentato tramite il modulo si trova dal lato "sbagliato" rispetto al senso di marcia) non c'è nessuna frenatura.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Modulo di frenata
Perciò mettiamo caso che io divida la stazione a metà, nel senso prendiamo il caso del binario di corsa
Divido a metà il binario e da un lato metto un circuito e da un lato unaltro, ovviamente polarizzato correttamente.
Il treno procede -> incontra il segnale che serve a uscire e non si blocca no? Anche se chiuso in questo caso con il rosso, mentre quando arriva a quello dell'altro lato se chiuso si ferma secondo la frenata, se è lunga impostata tira dritto ?
Ho decoder sia lenz standard che esu 4 e 3,5 (Sound)
Si può realizzare ? Dovrei cambiare qualche cv ?
In effetti potrei pure provarlo dovrei solo acquistare qualche diodo.
Divido a metà il binario e da un lato metto un circuito e da un lato unaltro, ovviamente polarizzato correttamente.
Il treno procede -> incontra il segnale che serve a uscire e non si blocca no? Anche se chiuso in questo caso con il rosso, mentre quando arriva a quello dell'altro lato se chiuso si ferma secondo la frenata, se è lunga impostata tira dritto ?
Ho decoder sia lenz standard che esu 4 e 3,5 (Sound)
Si può realizzare ? Dovrei cambiare qualche cv ?
In effetti potrei pure provarlo dovrei solo acquistare qualche diodo.
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Re: Modulo di frenata
Si ... penso che fare delle prove sia il sistema migliore per capire a fondo.spqri ha scritto: Si può realizzare ? Dovrei cambiare qualche cv ?
In effetti potrei pure provarlo dovrei solo acquistare qualche diodo.
Con 1 euro, al massimo, di componenti, due metri di binario, una scarpetta isolante ti togli tutti i dubbi.
Per quanto riguarda le CV credo che i lenz nascano già attivi (ovvio) mentre per gli esu devo verificare ... poi ne riparliamo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Modulo di frenata
Questo discorso lo devo fare anche io
Ma volevo capire le caratteristiche dei diodi da installare
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Re: Modulo di frenata
Normalissimi diodi da pochi centesimi l'uno ... tipo 1n4001 ... 4007 (sono tutti uguali, cambia solo la tensione massima ma per i nostri fini è ininfluente).
Sulla figura già era evidenziato.
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Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Modulo di frenata
più che altro conviene fare delle prove su uno spezzone di binario e poi riportarlo sul plastico
Gavino Garau
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Re: Modulo di frenata
Ho messo il modulo ABC a diodi uno per ogni binario di stazione. A me i treni si fermano qualunque sia la direzione di provenienza. Per l'attivazione della frenata con decoder ESU V4 ho dato alla CV27 valore 3.
Roberto Fainelli
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Re: Modulo di frenata
Che rotaia hai sezionato guardando il senso di marcia?Roberto Fainelli ha scritto:Ho messo il modulo ABC a diodi uno per ogni binario di stazione. A me i treni si fermano qualunque sia la direzione di provenienza. Per l'attivazione della frenata con decoder ESU V4 ho dato alla CV27 valore 3.