Domande da idioti: DCC for a dummy

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Zampa di Lepre »

Siamo molto border-line col tema del filetto però ecco alcune foto di connettori con passo 1,25 di quelli che potresti recuperare dai pc:
ATA66_2.jpg
black-ribbon-cable-connector-26-pin.jpg
FC-144A.jpg
Se ne trovano anche di (poco) meno ingombranti (ma sempre troppo per i miei gusti) e comunque vanno adattati (non mi pare siano reperibili quelli a 22 pin in doppia fila)... ma, secondo me, non ti risolvono il problema perché dovresti abbandonare del tutto il connettore (e quindi l'intero PCB) originale.

Se devi ricablare tutto allora forse ti può convenire questo accessorio esu: Immagine
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Moreno Mazzini »

Voglio dare un mio contributo:

Multimaus e CV > 255: Aggiornando il firmware alla versione 1.04 permette di gestire le CV fino a 1024, parola di Roco;

JMRI decoder pro e Z21: secondo i francesi funziona: http://forum.e-train.fr/trains/viewtopi ... &start=705; dagli screenshot vedo che jmri offre tre impostazioni (Roco Z21, Z21 simulator, Z21 XPressNet Stream), ma non ne ho trovato traccia sulla sua documentazione, che sembra carente da questo punto di vista.

Adesso sarò bastonato, ma a Lorenzo quasi quasi consiglierei di comprarsi il libro "The Digitrax Big Book of Dcc" disponibile su amazon a 20,96€. E' ormai vecchio, e ovviamente orientato verso i prodotti Digitrax, ma le basi ci sono tutte e sono in un inglese di facile lettura.

Ciao
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Zampa di Lepre »

Grazie Moreno! Quel link sulla Z21 e DecoderPro è illuminante ... sapevo che si prevedeva di inserire il supporto ma non riuscivo a trovarne traccia (Lorenzo sarà contento ... anche se è tutto da provare, dove però posso dargli fisicamente una mano se serve).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da dtomei »

Multimaus e CV > 255: Aggiornando il firmware alla versione 1.04 permette di gestire le CV fino a 1024, parola di Roco;
Ciao Moreno,
intendi dire che se voglio programmare in un Esu V4.0, con il multimaus, CV con indirizzo superiore a 255 posso farlo senza la via altrenativa (CV96, CV97, CV99) ?
Sul manuale del V4.0 non ne fa menzione.... :dubbio: e indica la solita procedura (magari non è aggiornato :dubbio: )

Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Buddace »

Moreno Mazzini ha scritto: JMRI decoder pro e Z21: secondo i francesi funziona: http://forum.e-train.fr/trains/viewtopi ... &start=705; dagli screenshot vedo che jmri offre tre impostazioni (Roco Z21, Z21 simulator, Z21 XPressNet Stream), ma non ne ho trovato traccia sulla sua documentazione, che sembra carente da questo punto di vista.
Provato e non funziona e non sono l'unico
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da alpiliguri »

Marco Fornaciari ha scritto:
non capisci nulla del digitale se prima non conosci la logica booleana,

Cose difficili: bisogna per forza conoscere le specificità del sistema digitale, e poi di ogni apparecchiatura che si usa, con l'obbligo di conoscenza della logica booleana, senza dimenticarsi le conoscenze elettrotecniche ed elettroche, con l'obbligo dei cablaggi di ogni singola locomotiva (che quasi sempre bisogna ricavarsi da soli dal PCB).

Pensare che il secondo gradino della scala, sia programmare le luci o la doppia trazione, significa avere saltato almeno 50 gradini, a meno di non prendere un listato e inserirlo nello specifico decoder tramite una tastiera, ma allaora quai si passa la caso del macchinista appena patentato solo per loco moderne ed elettroniche: lo può fare anche un neo laureato in medicina.
:shock:
magari l'avrò studiata a scuola 30 anni fa, oggi non ho più la pallida idea di cosa sia la logica booleana, eppure riesco a programmare i decoder come voglio...
Mi sono riavvicinano a questo hobby dopo una pausa di 25 anni, e ho scoperto il digitale, ne sono rimasto affascinato e ho voluto approfondire. In rete si trova TUTTO, dalle basi alle cose più complesse, ovviamente la comprensione di un inglese base è di grande aiuto, ma se ci limitiamo all'italiano in DCC World c'è veramente tutto.
Ma approfondire vuol dire mettersi a leggere per ore, a me piace e non lo trovo un problema.

Pur comprendendo la logica delle CV e dei valori da inserire, ho trovato la cosa piuttosto noiosa, quindi quando ho voluto provare con mano le possibilità del DCC, anche se non ho un plastico, invece di una centrale ho preso uno SPROG alla folle cifra di una 70ina di euro, e ho cominciato a studiare JMRI e il suo modulo DecoderPro.
Programmare un decoder con le schermate di DecoderPro è un gioco da bambini, devi scegliere se 14 o 128 step di velocità? C'è un menu a tendina con due voci.... Devi regolare un volume sonoro, c'è un cursore da spostare....
Programmare le luci? C'è una tabella con i tasti sulle righe e le uscite fisice sulle colonne, metto una crocetta sulla casella all'incrocio tra F1 e AUX2 e ho programmato l'accensione di quella luce con F1....
(a parte l'ESU v.4, ma anche quello è facile)
E questo con delle schermate personalizzate per centinaia di decoder sul mercato, di qualunque marca. Hai un decoder esoterico che non è nella lista, c'è il modello "Standard NMRA" con le principali CV che sono uguali per tutti i decoder.

Ma più facile di così come si fa?

Ne avevo già discusso a distanza con Zampa di Lepre anni fa, ammirando :up: l'impegno che mette per fare guide passo passo con tutti i valori da inserire per ogni quesito posto, mentre io non ho alcuna voglia di fare una cosa del genere :hide: e preferisco spiegare la logica globale, lasciando a ognuno la scelta dei valori in base a quello che vuole ottenere una volta capito il principio.
A leggere i suoi interventi mi sembra che gli abbiano fatto passare la voglia, troppe persone NON vogliono capire il principio per poi andare avanti da soli, vogliono la lista con i valori. Alla prossima modifica chiederanno di nuovo...

Non voglio polemizzare con nessuno, ma chi dice che il DCC nella sua forma base (da utilizzatore) è una cosa da elettronici o informatici non ha fatto il minimo sforzo per approfondire, non è così, basta dotarsi degli strumenti adatti.
Zampa e io da tempo proponiamo lo SPROG come mezzo economico per avvicinarsi alla programmazione facile ed approfondita con 70 euro, ma ben pochi seguono questo consiglio, preferiscono andare a comprare due Zimo a 35 euro perché hanno letto in rete che è la Rolls dei decoder, poi chiedono come si fa a fare questo o quell'altro perché il manuale è incomprensibile.

Ciao, alpiliguri.
Ultima modifica di alpiliguri il mercoledì 10 febbraio 2016, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Moreno Mazzini »

dtomei ha scritto:
Multimaus e CV > 255: Aggiornando il firmware alla versione 1.04 permette di gestire le CV fino a 1024, parola di Roco;
Ciao Moreno,
intendi dire che se voglio programmare in un Esu V4.0, con il multimaus, CV con indirizzo superiore a 255 posso farlo senza la via altrenativa (CV96, CV97, CV99) ?
Sul manuale del V4.0 non ne fa menzione.... :dubbio: e indica la solita procedura (magari non è aggiornato :dubbio: )

Domenico
Non ho un Esu v4 a portata di mano ma la risposta direi che è sì. Ho collegato allo stesso booster due Multimaus, a sinistra con firmware 1.02, a destra fw 1.04, e in entrambi sono andato in programmazione; quello di destra mi permette di scrivere la cv 1000 (è sparita la v per far spazio alla quarta cifra), quello di sinistra no.
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da dtomei »

Ciao Moreno,

grazie per l'ulteriore informazione. Nel Weekend controllo la versione del mio multimaus (che ho acquistato lo scorso anno) e se è aggiornato proverò a modificare una CV oltre 255 su un Esu V4.

Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Moreno Mazzini »

Se non è aggiornato, e se hai sottomano una Z21 (tua o di un amico), puoi sempre aggiornarlo...
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da dtomei »

Moreno Mazzini ha scritto:Se non è aggiornato, e se hai sottomano una Z21 (tua o di un amico), puoi sempre aggiornarlo...
Grazie Moreno.

oggi cercando qualche info in più sulla release 1.04 mi sono inbattuto proprio in un video sul tubo che mostra l'aggiornamento del multimaus con la roco z21.

Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”