Caimano alla Ligure - E 656.402 navetta
Inviato: martedì 24 novembre 2015, 21:13
Ciao a Tutti!
Visto che i modelli di locomotive assegnati ai depositi genovesi sono pochi, ho deciso di crearmene uno elaborando ciò che avevo in casa. Base di partenza per il lavoro è la vecchia E 656.193 prodotta da Lima diversi anni fa, e acquistata ad una borsa scambio nei primi anni 2000.
A fine lavoro diverrà una unità di Va serie (E 656.401-550) assegnata al deposito di Genova Brignole, incaricata di trainare un modesto treno espresso per collegare le due Riviere (quando farò il plastico.... )
Ho smontato la macchina e cominciato le operazioni:
- Verniciatura delle cornici dei finestrini per simulare le guarnizioni in gomma, tipiche dei Caimani di Va serie, utilizzando un pennarello indelebile a punta fine. - Sostituzione dei mancorrenti del tetto (che tra l'altro al momento dell'acquisto erano incompleti) con altri di forma più vicina a quelli della macchina vera, utilizzando tondino d'ottone da 0,5 mm e le fotoincisioni di una lastrina prodotta da Claudio Mussinatto. Già che c'ero, ho sostituito anche quelli delle porte di salita, con filo d'ottone sempre del diametro di 0,5 mm - Rifacimento delle condotte del sottocassa, poichè le originali della Lima mi si sono sbriciolate ; anche in questo caso è stato utilizzato il tondino d'ottone da 0,5 mm. Vanno ancora posizionati i triangoli per gli smorzatori antiserpeggio per poi passare alla verniciatura in nero (eccetto i triangoli citati che andranno in Blu Orientale). - Ho provveduto anche ad aggiungere la riproduzione degli interni, fotocopiando i disegni pubblicati su un numero di TT Modellismo.
Via ai commenti, critiche e suggerimenti.
Alex
Visto che i modelli di locomotive assegnati ai depositi genovesi sono pochi, ho deciso di crearmene uno elaborando ciò che avevo in casa. Base di partenza per il lavoro è la vecchia E 656.193 prodotta da Lima diversi anni fa, e acquistata ad una borsa scambio nei primi anni 2000.
A fine lavoro diverrà una unità di Va serie (E 656.401-550) assegnata al deposito di Genova Brignole, incaricata di trainare un modesto treno espresso per collegare le due Riviere (quando farò il plastico.... )
Ho smontato la macchina e cominciato le operazioni:
- Verniciatura delle cornici dei finestrini per simulare le guarnizioni in gomma, tipiche dei Caimani di Va serie, utilizzando un pennarello indelebile a punta fine. - Sostituzione dei mancorrenti del tetto (che tra l'altro al momento dell'acquisto erano incompleti) con altri di forma più vicina a quelli della macchina vera, utilizzando tondino d'ottone da 0,5 mm e le fotoincisioni di una lastrina prodotta da Claudio Mussinatto. Già che c'ero, ho sostituito anche quelli delle porte di salita, con filo d'ottone sempre del diametro di 0,5 mm - Rifacimento delle condotte del sottocassa, poichè le originali della Lima mi si sono sbriciolate ; anche in questo caso è stato utilizzato il tondino d'ottone da 0,5 mm. Vanno ancora posizionati i triangoli per gli smorzatori antiserpeggio per poi passare alla verniciatura in nero (eccetto i triangoli citati che andranno in Blu Orientale). - Ho provveduto anche ad aggiungere la riproduzione degli interni, fotocopiando i disegni pubblicati su un numero di TT Modellismo.
Via ai commenti, critiche e suggerimenti.
Alex