Nuova colorazione per un caimano di II serie

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salvo_s
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Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da salvo_s »

A qualcuno accapponerà la pelle, a qualcun altro verranno conati di vomito ma...il mondo è bello perchè vario! :D

Vi presento la coloritura nella livrea XMPR di un caimano di II serie (forse inedito?) della nuova Rivarossi (era il .246) al quale, nel frattempo ho apportato qualche piccola miglioria.
Ho preso spunto cercando di riprodurre l' unità .226 ambientata nei primi anni 2000 e che presentava la caratteristica di essere "esente" dalla fascia blu frontale sotto ai fanali e i caratteri sul pancone ancora nello "stato d' origine".
Quindi...previo smontaggio e sverniciatura del modello, ho applicato le tuberie sottocassa in fotoincisione by MdF SENZA i fazzoletti degli smorzatori anti-serpeggio che sono stati realizzati in forex da 1mm; per quanto riguarda invece gli smorzatori, ho utilizzato quelli di Acme incollati ai carrelli con una "lacrima" di colla cianoacrilica.
Sull' imperiale sono state fissate le asole per i nuovi tientibene realizzati in acciaio armonico da 0,4mm di diametro e i supporti per il cavo A.T. anch' essi in fotoincisione e facenti parte dell' assortimento MdF. I pantografi sono i tipo Fs52 di Roco.
Sempre MdF sono i respingenti tondi in fusione di ottone e le cornici frontali in alluminio. Gli aggiuntivi sul pancone, quali condotte pneumatiche e REC maschio (manca quello femmina) sono di Roco come per le ghiere dei fanali (ho utilizzate queste per omogeneità del mio parco e655/6), il gancio di trazione in ottone invece è di HRR.
Ho applicato sul telaio le stampate del corridoio ma mi riprometto di sostituirle con quelle rese disponibili dal buon Capotosto, di sicuro molto più convincenti.

Per quanto riguarda la verniciatura (credo la parte più importante dell' elaborazione) ho utilizzato le vernici Puravest date ad aerografo, diluite al 50% ad una pressione di ben 3 bar (!); le mascherature sono state effettuate con nastro professionale da carrozziere da 3mm (superiore 3miliardi di volte al Tamiya) e classico nastro carta.
Le decals impiegate, manco a dirlo, fanno sempre parte dell' assortimento del collega Ingegnere! :!:

L' elaborazione non è del tutto completa, mancano alcuni dettagli ai carrelli che ho/devo ordinare quali:
- boccole per gli assi con relativi cavi
- cilindri freno
- traverse di testa

Qualche fotina a corredo:
Ultima modifica di salvo_s il martedì 24 novembre 2015, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Salvo Scarcella

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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da franco zanier »

Nessun conato di vomito anzi un gran bel lavoro il caimano poi per me ma penso anche per molti altri e' una delle machine preferite se non la preferita e l'XMPR ha me non mi ha mai ifastidito anzi ,e qui mi attirero' gli strali del forum,mi risullta gradevole,come detto gran bel lavoro.
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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Bel lavoro , pulito.
La verniciatura la vedo un pò a buccia di arancia , ma forse è la macro...qualche informazione in più sul nastro da carrozziere?
saluti
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salvo_s
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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da salvo_s »

Occhio fino Claudio!
La vernice a buccia d' arancia è stata causata dal trasparente: ho passato l' opaco a bomboletta ed ho "rovinato" tutto! :hide:

Il nastro è questo qui in foto ed è acquistabile anche presso il link sottostante!


Immagine
http://www.stardustcolors.it/abrasivi-e ... esivo.html
Salvo Scarcella

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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da Franco Capotosto »

Ciao Salvuzzo, ottima elaborazione (tralascio ciò che penso del tipo di livrea :D .......); io per il trasparente ho sempre consigliato, se non si usa l'aerografo, il Gunze Top Coat (spettacolare il satinato per rotabili nuovi ed opaco per quelli vissuti) che secondo me, tra quelli in bomboletta non ha rivali (anche se è il più caro in commercio). Riprendi un pò la linea superiore del rosso del pancone e cerca di far avere continuità nelle tuberie tra le due casse (sia sull'imperiale che laterali). I corrimano di salita non sono conformi al vero, li hai fatti tipo 636/645-6, mentre dovrebbero essere presenti delle asole fuoriuscenti dalla cassa e bloccanti il mancorrente; puoi anche rendere l'aspetto dei pantografi più piatti con il metodo che illustrai tempo fa qui sul forum, inoltre sarebbe stao meglio realizzare la superficie dei vetri frontali con slide colorate che facessero loro prendere l'aspetto violaceo. Per il resto, gran bella elaborazione, bravissimo. :up:

P.S. ai condizionatori, applica le condotte per il gas che partono proprio da questo particolare, l'aspetto ne guadagna tantissimo: vedi il filetto sulla mia elaborazione della 656-179 (http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 28&t=25694) :lol:
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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da Davide Porciello »

finalmente una loco articolata FS in xmpr! bravo Salvo!
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da Franco Capotosto »

Davide Porciello ha scritto:finalmente una loco articolata FS in xmpr! bravo Salvo!
A Davide, te ce metti pure tu a rigirà il dito nella piaga? :) :) :)
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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da figaro »

ciao Salvo colplimenti per l'idea e la realizzazzione, anche a me picciono le loco inedite se così vogliamo chiamarle, l'idea e il laoro sono molto belli, anche io ho quel nastro che dici tu, acquistato in un negozio per accesori per carrozzieri, ma non lo avevo mai usato per la sua larghezza che trovo scomoda da allplicare sul pezzo, ma so che è mmeglio del tamy, a parte questa piccola parentesi volevo chiederti la loco di partenza non aveva le cpornici corazzate, l'unità che hai ripèrodotto tu si, a parte che si tratta di una loco differente, non dovrebbe appartenere alla stessa serie? quindi era sbagliata la RH giusto? oppure sono due serie differenti? se tu li hai messi sicuramente c'è li hanno. Di nuovo very compliments sembra più accattivante della loco con la coloritura classica. Ciao.
P.S. ribadisco un suggerimento, sindacabilissimo e senza critiche per gli altri, la mia tecnica in cui ho riscontrato ottimi risultati, sull'applicazione di tergi o altri particolari, su buchi che prima erano più grandi, è quella di metterici una puntina di stuzzicadende di colla vinavil ad essiccatura diventa una specie di stuccatura, con il vantaggio di essere molle, un ritocco di colore sempre a puntina di stuzzicadente, oppure a punta di pennello 10/0, e si infila il particolare ed il buco sparisce, è vero pure che stiamo parlado di macrofotografia che come dice sempre un nostro noto collega forummista e anche altri, ne uccide più la macro che la spada.
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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da Luigi Terzi »

Sempre spettacolari i tuoi lavori!

Salutoni Don Salvo!
Saluti da e656.023.

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Re: Nuova colorazione per un caimano di II serie

Messaggio da salvo_s »

Grazie a tutti per i complimenti!

Per quanto riguarda i pantografi mi sa che resteranno come mamma li ha fatti, alcune coppie durante la modifica per "schiacciarli" hanno rotto i tiranti, quindi prima o poi dovrò rifarli ex novo!
D' accordissimo sulle tuberie dei condizionatori, fungono da "riempitivo" in quella zona di tetto piuttosto spoglia..nel frattempo li ruoto pure di 180°...li ho montati al contrario!

Ho preso alcuni aggiuntivetti di Roco che miglioreranno un pochino l' insieme della macchina.. :!:

Figaro le macchine di II serie hanno tutte le cornici in alluminio, le originali di HRR sono stampate direttamente con i vetri per un effetto finale, ad oggi, molto discutibile. Per fortuna più di una persona produce questo dettaglio!
La tecnica della Vinavil è quella che adopero pure io anche se utilizzo il Micro Kristal Klear della Scaletrix per otturare i buchi. ed inserire poi i tergi!
Salvo Scarcella

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