E656.058 Lateralizzato

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Davide Porciello »

Purtroppo la carriera delle E656 sta volgendo al termine, ma per chi compone treni anche in epoca attuale, è fondamentale un caimano lateralizzato, anche perchè, spesso fuori turno, ma comunque ancora girano su svariati treni. Ho scelto la E656.058 per l'ambientazione con i particolari vetri frontali con i sbrinatori di diverso tipo, ed il particolare del coprigiunto sopra il pancone, che è verniciato in rosso, creando un "proseguimento" del pancone stesso (tale situazione è particolare, ci sono foto svariate della 058 con le due testate con diverse tipologie di vetri applicati!); l'ho visto inoltre una volta partire con la buonanima del Palatino in versione Thellò, ed un'altra addirittura col 234! Il kit per la laterlizzazione è MdF, così come le cornici. Presi il tutto tempo fa, in attesa di trovare un E656 Roco (lo 018) per approntare i lavori. Le decals sono MdF per i numeri frontali, ModelCap per loghi trenitalia, targhe e marcature UIC laterali

Per prima cosa, occorre forare il frontale con la apposita dima presente nel kit lateralizzazione. Per comodità, a matita ho fatto i segni della dima, poi ho forato senza la dima
1.jpg
Nei fori si inseriscono le presette per il cavo della lateralizzazione superiormente. Queste le ho piegate tenendo ferma la "piega" segnata sulla fotoincisione con un taglierino, e facendo "angolo" piegando con un altro taglierino. Successivamente ho posizionato anche i nuovi regitabella sporgenti, anche essi con medesima procedura. Ho stuccato il tutto con stucco 3M verde, il migliore
2.jpg
11.jpg
Ho preparato le cornici nuove. Avendo lo sbrinatore verticale, non ho potuto riutilizzare il trasparente del vetro originale, che ha la riga dello sbrinatore orizzontale. Così li ho messi su pellicola fotografica. Poi ritagliati. Al termine di tutte le operazioni di elaborazione, per posizionarle nello spazio frontale, ho realizzato una "cornice" di colla micro kristal klear che ha realizzato la "battuta" per fermare le cornici che, essendo in perfetta scala così come il caimano (che ovviamente, hanno lo stesso bravo progettista, e si vede!), non potevano incastrarsi
3.jpg
Ho quindi riverniciato il pancone a pennello (qui si vede che è verniciato a mano, una volta passato il trasparente si vede la differenza!), verniciando anche la parte sopra il pancone, un piccolo coprigiunto solitamente nella livrea della cassa, ma qui nello 058 rosso come il pancone
4.jpg
Applicate decals loghi Trenitalia di Stefano Cappelletti, così come le targhe
5.jpg
Frontale terminato (tranne i vetri frontali, montati come ultima cosa, dopo la passata di trasparante opaco della Tamiya). I respingenti in fusione, così come il kit per le scalette, sono sempre MdF
6.jpg
Macchina terminata!
7.jpg
8.jpg
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da gianmarcol »

Urca che bravo che sei!!! Complimenti..anche se non è il mio genere..
Gian Marco
Andreacaimano656
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:52
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Andreacaimano656 »

Magnifica elaborazione, complimenti Davide :;
Andrea
Andrea Ferreri
1° Agente GTS Rail
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9445
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Franco Capotosto »

Bella Davide, ottima elaborazione particolareggiata, peccato per l'epoca di ambientazione :D (ma capisco la necessità, visto i treni da te menzionati). Qualora ti fosse possibile, rimarcherei in modo più netto e lineare il confine del rosso sopra il coprigiunto. Un abbraccio! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
salvo_s
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 385
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 11:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Messina
Contatta:

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da salvo_s »

Elaborazione relativamente semplice e di grande effetto!
Tutte queste modifiche, a partire dai "nuovi colori" trenitalia, hanno praticamente martoriato il "camillone" dai fasti che furono.
A prescindere da tutto, un' altra tua preziosa chicca!
Salvo Scarcella

Associazione Ferrovie Siciliane
www.a-f-s.it
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Lavoro stupendo!!!

Mi è venuta una gran voglia di modificare il mio Roco...a patto di trovare ancora il kit.... :oops:
Domanda: sulla cornice con gli sbrinatori in posizione verticale, hai tagliato gli originali e riposizionati o esiste(va) il kit MdF già fatto così?
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Davide Porciello »

Mario fece anche gli sbrinatori verticali, in alternativa, per un maggiore realismo, puoi tagliare gli sbrinatori dalla cornice e incollarli dentro al vetro, così puoi incollarli verticali od orizzontali
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Fabrizio Borca »

Bel lavoro Davide :!:
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Mi sto accingendo a montare le cornici fotoincise di Aka model su alcuni 645 e 656 della vecchia Lima e Hrr. Volevo chiederti che tipo di pellicola fotografica usare. Ho raccattato alcune vecchie pellicole sviluppate senza immagini ma hanno un colore più tendente al marrone che al violetto.
Grazie.
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Re: E656.058 Lateralizzato

Messaggio da Davide Porciello »

si io purtroppo avevo solo quelle e tendono più all'arancio :hide:
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”