Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da AlessandroFAV »

Dopo aver bruciato non 1 ma bensì 2 motori (!) con il secondo che ha fatto si e no 3 minuti di strada, mi sono deciso a cambiare totalmente motore alla 685 di Oskar. Sostituirlo con l'originale oltretutto è ora impossibile per la mancanza di pezzi di ricambio, così ho cercato in rete un valido sostituto. Ho acquistato qualche motore di varie dimensioni perchè il mio intento 1° era di mettere un motore più "corposo" nella speranza di non avere più noie.
Vi inserisco una piccola serie di foto tanto per illustrare il lavoro fatto, che non è difficile. Alla fine la scelta è caduta sul Mashima 1220 perchè nella sede prevista dalla Oskar c'è già lo spazio e la posizione con tanto di vite per adattarsi a questo motore ( o ad un motore con questa dimensione.... ). Oltre ai motori ho acquistato anche alcuni volani con foro adatto ai motori Mashima in modo da non dover utilizzare l'originale che è molto piccolo e il diametro del foro è da 1mm mentre per i mashima ci vuole da 1,5mm. A lavoro effettuato ho testato la velocità della macchina, che a vuoto è di poco inferiore all'originale, misurata con contachilometri al vero ora farebbe i 105 km/h. Ora le prove sul plastico daranno verdetto finale alla bontà del motore utilizzato. La "marca" c'è, speriamo che sia all'altezza del suo nome.
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da DOZ »

Ottimo lavoro.
Vedo che utilizzi attrezzatura da "nulla" ... :shock:
Domenico
castanoisabella
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:50

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da castanoisabella »

ottimo trapianto di organi....... complimenti anche per la scelta del motore, direi ben altra cosa rispetto al motore originale. :up: :up: :up: :up:

saluti Massimo
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da Gery »

dove si comprano motori, volani, ... e dove si leggono le specifiche (es dimensioni, ....)?

G
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da AlessandroFAV »

Le caratteristiche e le dimensioni dei motori Mashima li trovi in rete facilmente ( http://www.zephyr.dti.ne.jp/~katumi60/index.html ) oppure ( http://www.pojezdy.eu/eshop/lang-en/6-mashima-motors ). Nel 2° link trovi anche i volani. Nei siti inglesi trovi poi anche supporti e cascate di ingranaggi già fatti per costruire o elaborare modelli.
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da TEOZ »

Una cosa difficile mi sembra l'alesaggio della vite senza fine.

Saluti. Gaetano
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da Gery »

AlessandroFAV ha scritto:Le caratteristiche e le dimensioni dei motori Mashima li trovi in rete facilmente ( http://www.zephyr.dti.ne.jp/~katumi60/index.html ) oppure ( http://www.pojezdy.eu/eshop/lang-en/6-mashima-motors ). Nel 2° link trovi anche i volani. Nei siti inglesi trovi poi anche supporti e cascate di ingranaggi già fatti per costruire o elaborare modelli.
ora mancano solo i nomi dei siti inglesi
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da AlessandroFAV »

L'alesaggio si può fare anche con un trapanino e una morsa per tenere fermo il pezzo. Basta allargarla di 1 decimo alla volta così da avere un "invito" del foro esistente sufficiente per andare dritto. E anche alla fine fosse un attimo fuori centro non farebbe danno. Chiaro che è un lavoro da fare con perizia, non con "martello e scalpello"; avendo un pò di cura e di buon senso riesce tranquillamente. Per i siti inglesi rimando all'uso del motore di ricerca, ce ne sono troppi e non so quale sia quello che vi possa piacere di più......
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da Gery »

ma quello dove hai comprato tu lo consigli?
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Sostituiamo il motore della 685 Oskar

Messaggio da AlessandroFAV »

Io ho comperato dal 2° sito che ho indicato nella precedente risposta e non ho avuto nessun tipo di problema, salvo l'attendere l'arrivo del pacco, che ha impiegato una decina di giorni ad arrivare. Attualmente ha i prezzi più bassi di tutti per i motori Mashima, e poi trovi i volani adatti nelle misure che più ti aggradano.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”