Scambi DCC azionati con pulsante

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Andrea Morandi »

Ciao, sul mio plastico vorrei realizzare una soluzione ibrida per l'azionamento degli scambi.
Per quanto riguarda la trazione il tutto sarà in digitale con centralina NanoXS88 e multimaus Roco; per gli scambi avevo inizialmente deciso di lasciare tutto in analogico.
Azionamento con bobina e circuito a scarica capacitiva per gli scambi Peco delle stazioni nascoste e con servocomandi comandati con Arduino per gli scambi Tillig delle stazioni in vista.
Essendo però il plastico costruito a moduli, mi ritrovo con un sacco di fili da portare tra un modulo e l'altro fino al quadro comando.
Mi piacerebbe molto la comodità di usare solo i due fili del bus DCC per comandare gli scambi, ma vorrei anche il classico comando a pulsante tipo banco ACEI.
Da qui l'idea... in rete ho visto un progetto che utilizza Arduino come decoder per scambi, in pratica prende in ingresso il segnale DCC, lo interpreta (con una libreria apposita) e quindi comanda il servo. Mi piacerebbe fare la cosa inversa, Arduino prende in input la pressione del pulsante sul quadro comando e genera un segnale DCC da inviare al decoder collegato allo scambio.
Così avrei la comodità del digitale e la semplicità del quadro comando classico. Non mi piace muovere gli scambi con il Multimaus o avere un quadro sinottico sul monitor del PC.
Secondo voi la cosa è fattibile?
Grazie,
A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Luca Regoli »

Certo che è fattibile. Puoi costruirti un banco con gli instradamenti e far gestire tutto da arduino.
Puoi anche accendere barre a led che mostrano gli instradamenti validi su un pannello.
Puoi dare il link del progetto a cui ti riferivi?
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Andrea Morandi »

Certo, ecco il link:
https://rudysmodelrailway.wordpress.com ... n-decoder/

Tu come faresti a realizzare quello che ho descritto?

A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Luca Regoli »

Semplice: pulsante con resistenza di pull-up su un ingresso. a seconda dell'ingresso attivato attivi una sequenza di deviatoi
Ogni pulsante non comanda n deviatoio ma un itinerario. È molto realistico: nello schetch puoi associare all'itinerario scelto anche l'accensione di una. barretta di led, così ti fai pure il quadro sinottico
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Buddace »

Andrea Morandi ha scritto: Così avrei la comodità del digitale e la semplicità del quadro comando classico. Non mi piace muovere gli scambi con il Multimaus o avere un quadro sinottico sul monitor del PC.
Secondo voi la cosa è fattibile?
Grazie,
A.
Lasciando perdere arduino basta un encoder che comunichi con il bus di estensione del tuo sistema digitale.
Sistema usato alla grande per muovere senza pc alcuni scambi sui moduli di cv19.
Immagine
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Andrea Morandi »

@Luca
Non mi sono spiegato, io vorrei che il segnale che partisse dal pulsante fosse un segnale digitale del tipo "sposta lo scambio collegato al decoder numero Z".

@Buddace
Perfetto, è quello che volevo fare. Ora però come realizzo tale encoder? E come lo collego alla centrale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Buddace »

Devi guardare se esiste qualcuno che produce il circuito per l'xnet...mi pare che PACO abbia il TCO.
Io ho dei circuiti che fanno quel lavoro ma non vanno bene per la tua centrale.
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Andrea Morandi »

Ok, grazie. Provo a cercare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da Luca Regoli »

ok non avevo capito.
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Scambi DCC azionati con pulsante

Messaggio da andreachef »

Quello di Paco lo avevo realizzato per comandare gli scambi della mia zona industriale , esiste sia a pulsanti sia a leve ,
funziona bene
Andrea
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”