Buongiorno.
Ho costruito dei deviatoi e gradirei il parere da chi ha più esperienza di me.
Al momento sono tre tipi, due corti 165mm 20° ed uno lungo 230mm 12°. Uno corto con cuore mobile, gli altri due corto e lungo con aghi e zampe di lepre mobili.
La versione a cuore mobile necessita di una meccanica per la movimentazione contemporanea della rotazione del cuore e lo spostamento degli aghi.
La versione con zampe di lepre mobili è molto semplice, difatti è sufficiente spostare gli aghi le zampe si muovono di conseguenza.
Con due deviatoi lunghi contrapposti si ottiene un doppio scambio con interbinario di 52mm, da utilizzare nella stazione.
Sto lavorando per un doppio scambio con interbinario di 46 / 48 mm da utilizzare sul percorso in linea.
Dalle prove effettuate la differenza tra deviatoi commerciali e questi si sente, difatti facendo scorrere a mano un carro, con quattro ruote, sui deviatoi commerciali è netta la sensazione del transito in zona cuore, con gli autocostruiti sembra che il binario sia continuo, oltretutto transitano ruote con bordini di diversa altezza senza alcun problema.
Deviatoi autocostruiti
Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.
In collaborazione con:
In collaborazione con:
Vai a
- Annunci & comunicazioni
- ↳ Regolamento generale
- ↳ Annunci dalla Redazione
- ↳ Informazioni e suggerimenti su sito web e forum
- ↳ Presentiamoci
- Storia, tecnica e attualità ferroviaria
- ↳ Treni reali
- ↳ News ferroviarie
- ↳ Avvistamenti e segnalazioni
- ↳ Composizioni ferroviarie
- ↳ Libri e DVD ferroviari
- ↳ Treni speciali, eventi e manifestazioni
- Database ferroviario
- ↳ Situazioni aggiornate dei rotabili italiani
- ↳ Amministrazioni private
- ↳ Compagnie passeggeri
- ↳ Compagnie merci
- ↳ Automotrici Leggere elettriche FS
- ↳ Automotrici Leggere a nafta FS
- ↳ Carrozze FS
- ↳ Carrozze Tipo MDVC - MDVE
- ↳ Carrozze storiche
- ↳ Cuccette e Letti
- ↳ Carrozze Tipo UIC-X
- ↳ Carrozze a due piani
- ↳ Carrozze vicinali a piano ribassato
- ↳ Carrozze tipo Eurofima e Z1
- ↳ Carrozze tipo TEE e GC
- ↳ Carrozze tipo Ristorante e Self Service
- ↳ Elettrotreni FS
- ↳ Locomotori Diesel FS
- ↳ Locomotori elettrici FS
- ↳ Trenord
- ↳ Il Database con le mappe degli Impianti d'Italia della rete RFI
- ↳ Abruzzo
- ↳ Basilicata
- ↳ Calabria
- ↳ Emilia Romagna
- ↳ Friuli Venezia Giulia
- ↳ Liguria
- ↳ Lazio
- ↳ Lombardia
- ↳ Marche
- ↳ Molise
- ↳ Piemonte
- ↳ Puglia
- ↳ Sardegna
- ↳ Sicilia
- ↳ Toscana
- ↳ Trentino Alto Adige
- ↳ Umbria
- ↳ Val d'Aosta
- ↳ Veneto
- ↳ Il Database con le mappe degli Impianti d'Italia NON della rete RFI
- ↳ FAS - Ferrovia Adriatico Sangritana
- ↳ FNB - Ferrovie del Nord Barese
- ↳ FNM - Ferrovie Nord Milano
- ↳ FSE - Ferrovie del Sud Est
- ↳ RFT - Rete Ferroviaria Toscana
- ↳ TT - Trentino Trasporti
- ↳ Umbria Mobilità
- ↳ FG - Ferrovie del Gargano
- Modellismo Ferroviario Scala H0 e N
- ↳ Informazioni e tecnica in Scala H0 e N
- ↳ Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N
- ↳ Plastici e Diorami
- ↳ Universo Digitale DCC
- ↳ Eventi e manifestazioni fermodellistiche
- Non solo treni in reale o in scala !!
- ↳ Gli altri mezzi di trasporto in scala reale
- ↳ Gli altri mezzi di trasporto nel modellismo
- Mercatino
- ↳ Cerco...
- ↳ Vendo...
- ↳ Feedback mercatino
- Off Topic
- ↳ Off Topic
- Prova
- ↳ Forum di prova