recensioni sui decoder lok

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

recensioni sui decoder lok

Messaggio da E656BB »

Ciao!
Ho pensato di aprire questo filetto per inserire le recensioni sui decoder per locomotive.
Ci sono diversi produttori e molti articoli, con la distinzione principale tra normali e sound e caratteristiche anche molto differenti tra i vari modelli.
Io per esempio ho provato uno Zimo MX630, Esu Basic e V.4 e alcuni Hornby 8249, ma non ancora provato Lenz, Digitrax, uhlenbrock e prima di avventurarmi in incauti acquisti mi piacerebbe sapere come funzionano, se sono affidabili o semplici, se sono adatti a locomotive piccole o grandi.

Di seguito inserisco le mie considerazioni su cosa e come utilizzo:
Zimo MX630: ho un decoder solo, montato su una E646 Rivarossi-Italia, ottimo funzionamento e zero problemi, Ho fatto qualche prova con le CV#56 per la regolazione del motore, impostando il valore =33;
ESU Basic: ho un solo decoder a 21poli montato su una 640 Oskar, risultato pessimo :down: ! partenze e arresti irregolari e andamento non uniforme. Il fatto che le regolazioni di questo decoder siano limitate non aiuta sicuramente a ottenere discrete performance. Del resto è un malfunzionamento gia riscontrato per questo abbinamento decoder-locomotiva e infatti lo cambierò....;
ESUV.3 : ho un decoder montato su una E424 Lima-Italia, buon funzionamento e buone possibilità di regolazione, finora è stata usata poco ma regolarmente e non ha dato problemi;
ESUV.4 : ho 15 decoder montati su svariate locomotive Roco, Rivarossi-Italia, Lima-Italia, Lima-Expert, Acme, Bigmodels. Si tratta di un ottimo dispositivo, decisamente complesso e illimitato nelle impostazioni, ma da configurare in maniera semplice e ottimale con l'autotuning. Ho giocato un bel po' con le configurazioni delle luci. Finora non ho riscontrato alcun problema nell'utilizzo (comunque non intensivo...);
Hornby 8249: ho 2 decoder montati su un 215 Liliput e su un 245 Rivarossi-Italia, è un dispositivo molto semplice con pochissime regolazioni, funziona regolarmente su queste due macchine, ma ho dovuto impostare a zero la CV#10 per la regolazione del carico perchè i modelli strattonavano un pochino;

A voi le vostre considerazioni ed esperienze :wink:
Avatar utente
skatuba
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2010, 17:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Tra Fabro-Ficulle e Città della Pieve (LL)

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da skatuba »

Discussione interessante e, con l'apporto degli utenti "DCCizzati" potrebbe tornare utile come una sorta di database "incrociato" decoder-loco.
Da parte mia posso aggiungere alla lista i Lenz, nella versione standard, decisamente performanti, molto configurabili ed adattabili, grazie alla famigerata CV50, pagando però lo scotto di una necessaria oculata programmazione, dato che, quando escono di scatola, hanno i settaggi che non sempre garantiscono un funzionamento dolce della locomotiva. Se vogliamo un "buona la prima" meglio optare per ESU, anche nella versione basic (giocando con il CdC tramite CV 54 e 55) e, spessissimo, con gli Hornby.

Non posso pronunciarmi invece per Uhlenbrock e Zimo.


p.s.
devo aggiungere che sono un pignolo all'ennesima potenza circa il comportamento dinamico delle loco, specie per quel che riguarda gli arresti/partenze e fluidità nei cambiamenti di velocità.
Alessandro Piazzai

Skatuba's flickr
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da E656BB »

Riguardo i Lenz, quali sono brevemente le differenze tra la serie standard, la silver e la gold?
inoltre che cosa è il digital plus?

Riguardo i Digitrax, il modello DH126P può essere paragonato al vecchio Esu V.3 o all'attuale Esu Standard?

Grazie
Avatar utente
Fulvio Felicioli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma
Contatta:

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da Fulvio Felicioli »

Idea molto interessante, si potrebbe esportare in maniera più strutturata nella wiki all'interno delle pagine utili (dove è già presente una sezione sul DCC http://www.modelliniferroviari-wiki.inf ... te_sul_DCC)
Ci comincio a lavorare, stabiliamo però innanzitutto che tipo di informazioni dobbiamo riportare. Suggerimenti?
Io partirei con una griglia di questo tipo:
Marca - Modello - Numero uscite - Corrente motore - Corrente uscite ausiliarie - Funzioni speciali - Note

Io ho già un piccolo DB che uso per la gestione dei miei decoder, potremmo partire da questa lista iniziale:

Bachmann EZ
Tran DCX74
Tran DCX75D
Digitraxx DZ125
ESU 3.0
ESU 3.0 21 poli
ESU 4.0
ESU 3.0 fx
ESU Lok Pilot Basic
ESU 3.5 Loksound
ESU 4.0 Loksound
Hornby 8249
Hornby Sapphire
Lenz Silver
Lenz Silver 21
Lenz Standard
Roco 10735
Roco 10746
TRIX
Uhlenbrock 73410
Uhlenbrock 76320
Uhlenbrock 76900
Uhlenbrock 75330
Zimo MX64
Zimo MX630
Zimo MX632V
Zimo MX645S22

Si dovrebbe cercare di evitare il più possibile i giudizi non oggettivi ma ovviamente una nota sul funzionamento in generale la si può mettere. La lista di decoder da prendere in considerazione ovviamente sarebbe ampliabile mano a mano che la cosa prende consistenza. Che ne dite? Chi mi aiuta? :mrgreen:
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ovviamente hai carta bianca Fulvio.
Tra l'altro datemi tempo un paio di settimane e ricomincio a giocare pure io coi decoder :) :) :) :incrociate: :incrociate:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da E656BB »

Fulvio Felicioli ha scritto:Idea molto interessante, si potrebbe esportare in maniera più strutturata nella wiki all'interno delle pagine utili (dove è già presente una sezione sul DCC http://www.modelliniferroviari-wiki.inf ... te_sul_DCC)
Ci comincio a lavorare, stabiliamo però innanzitutto che tipo di informazioni dobbiamo riportare. Suggerimenti?
Io partirei con una griglia di questo tipo:
Marca - Modello - Numero uscite - Corrente motore - Corrente uscite ausiliarie - Funzioni speciali - Note
............

Si dovrebbe cercare di evitare il più possibile i giudizi non oggettivi ma ovviamente una nota sul funzionamento in generale la si può mettere. La lista di decoder da prendere in considerazione ovviamente sarebbe ampliabile mano a mano che la cosa prende consistenza. Che ne dite? Chi mi aiuta? :mrgreen:
Questa tua soluzione mi garba parecchio, sarebbe un modo oggettivo di catalogare ciò che si trova in commercio e relative caratteristiche.

La mia idea invece prevede anche un riscontro più soggettivo per i seguenti motivi:
-sapere in linea di massima se tale componente è affidabile o funzionale o problematico;
-sapere quali possono essere pregi e difetti;
-sapere se ci sono applicazioni più idonee o meno idonee o anche da evitare
-sapere se qualcuno ha scoperto soluzione ad hoc per migliorare il funzionamento o risolvere qualche pecca;

così un utente potrebbe meglio indirizzare l'acquisto a seconda delle proprie esigenze e sulla base delle esperienze altrui.


visto che ci sono rilancio la mia richiesta :lol: :
E656BB ha scritto:Riguardo i Lenz, quali sono brevemente le differenze tra la serie standard, la silver e la gold?
inoltre che cosa è il digital plus?

Riguardo i Digitrax, il modello DH126P può essere paragonato al vecchio Esu V.3 o all'attuale Esu Standard?

Grazie
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da alpiliguri »

E656BB ha scritto:Riguardo i Lenz, quali sono brevemente le differenze tra la serie standard, la silver e la gold?
inoltre che cosa è il digital plus?
Grazie
Più chiaro di cosi non si può...:
http://www.digital-plus.de/e/digitalplu ... rsicht.php
Le differenze le trovi nel numero uscite, presenza ABC, SUSI e funzione USP, per il dettaglio ci sono le schede prodotto.
Digital Plus è un nome commerciale, identifica la gamma di prodotti DCC Lenz.

Ciao, alpiliguri.
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da E656BB »

grazie alpiliguri, pagina molto interessante, non la conoscevo. :up:

tu usi questi decoder? se si, che valutazione dai?
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da Maurizio Melis »

Io ho usato digitrax DZ e DH 125 con locomotive RR Como 1/80, ROCO, HRR, Brawa, LIMA Vicenza e non ho mai avuto problemi relativi al decoder.
Programmazione di default.
Ciao
Maurizio Melis
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: recensioni sui decoder lok

Messaggio da alpiliguri »

Lenz è in pratica il padre del DCC, quindi i suoi prodotti li puoi acquistare a occhi chiusi. Ne ho usato saltuariamente qualcuno, zero problemi. Qualità tedesca...

Sulle valutazioni, ovvero sull'idea lanciata in questa discussione, io sono piuttosto scettico, se è vero che ogni info in più può essere utile, in alcuni casi può anche essere fuorviante.
Un confronto tra diversi modelli/marche si può fare se viene fatto da una sola persona, utilizzando lo stesso ambiante di prova per tutti i decoder, in modo da evidenziare le differenze ed eventualmente misurare alcuni parametri in maniera corretta e ripetibile.
Se invece io provo un decoder, tizio un altro, caio un terzo, montati su diverse loco, con diverse alimentazioni, con diverse esperienze in merito, avremo tre valutazioni che non sono per nulla confrontabili. Se da me non funziona bene magari montato su un'altra loco va meglio, quello che per me non va per un altro potrebbe essere accettabile. Troppe variabili, troppa soggettività.
Per esempio come definire "affidabile" ? Vuol dire tutto e niente, c'è chi brucia i decoder perché non verifica che la corrente erogata sia adatta alla loco, non è colpa del decoder...
Come faccio a fidarmi di un giudizio se non conosco le competenze di chi lo emette.

Le uniche cose concrete sono le caratteristiche fornite dai costruttori, che si possono confrontare per verificare che il decoder sia adatto all'uso che ne vogliamo fare.
Un esempio, ho montato un Lenz Silver plus 21MTC su una automotrice dotata di illuminazione interna su aux1, usandola in analogico rimaneva spenta. Mi sono accorto solo dopo che Lenz non permette di scegliere quali aux mantenere attive in analogico, sono attive solo le luci ant/post. Sostituito con un ESU Lokpilot v.4, programmato perché mantenga aux1 attiva in analogico, ho l'illuminazione.

Questa è una info che è utile condividere, le mio opinioni sul funzionamento valgono quel che valgono, magari sono io che l'ho programmato male..

Ciao, alpiliguri.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”