Carri L a volontà
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Ti ringrazio per i complimenti.
L'altro carro è ancora in cantiere, in particolare sto studiando come fare il portellone centrale.
Alex
L'altro carro è ancora in cantiere, in particolare sto studiando come fare il portellone centrale.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Piccola digressione sul tema: ecco qui il carro LL 7.448.000 preda bellica di chiara origine teutonica.
Come al solito la cassa è realizzata con plasticard rigato da 0,5 mm di spessore e passo delle rigature 1 mm; il pianale invece è ricavato da un foglio di spessore 1 mm e passo righe 2 mm.
I montanti sono in profilato di ottone a L e U con sezione 1x1 mm; i respingenti sono ricambi Piko. I profili del telaio sono realizzati con listelli da 2x1 mm e 5x1 mm, ritagliati da un foglio piano e incollati in sede; è stato un lavoro un po' laborioso, ma consente di avere l'aspetto massiccio tipico dei carri d'origine teutonica. A voi i commenti e le critiche.
Alex
Come al solito la cassa è realizzata con plasticard rigato da 0,5 mm di spessore e passo delle rigature 1 mm; il pianale invece è ricavato da un foglio di spessore 1 mm e passo righe 2 mm.
I montanti sono in profilato di ottone a L e U con sezione 1x1 mm; i respingenti sono ricambi Piko. I profili del telaio sono realizzati con listelli da 2x1 mm e 5x1 mm, ritagliati da un foglio piano e incollati in sede; è stato un lavoro un po' laborioso, ma consente di avere l'aspetto massiccio tipico dei carri d'origine teutonica. A voi i commenti e le critiche.
Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carri L a volontà
Interessante anche questo carro, come tutti gli altri, del resto.
I respingenti Piko sono adatti a questo tipo di carro? Sono simili a quelli FS ad asta piena e molle a bovolo.
I respingenti Piko sono adatti a questo tipo di carro? Sono simili a quelli FS ad asta piena e molle a bovolo.
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Grazie Davide per i complimenti.
I respingenti possono andar bene anche questi; al vero era un gruppo assai eterogeneo, tanto che le suddivisioni dei montanti variava da un veicolo all'altro, per cui ho ipotizzato che anche i respingenti potessero essere diversi per ciascun carro.
Volendo si possono anche montare quelli un pelo più lunghi e di forma più affusolata che equipaggiano alcune cisterne chiodate di Tillig e Sachsen Modelle.
Alex
I respingenti possono andar bene anche questi; al vero era un gruppo assai eterogeneo, tanto che le suddivisioni dei montanti variava da un veicolo all'altro, per cui ho ipotizzato che anche i respingenti potessero essere diversi per ciascun carro.
Volendo si possono anche montare quelli un pelo più lunghi e di forma più affusolata che equipaggiano alcune cisterne chiodate di Tillig e Sachsen Modelle.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Altro step.
Con plasticard da 0,13 mm di spessore ho realizzato il portellone centrale che, al vero, era metallico e le lavagne laterali. Alex
Con plasticard da 0,13 mm di spessore ho realizzato il portellone centrale che, al vero, era metallico e le lavagne laterali. Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Riprende il lavoro sul carro LLk, con il montaggio della griglia superiore, realizzata con rete d'ottone a maglia fine, cortesemente procurata dall'amico Guido Brenna.
Alex- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Carri L a volontà
Spettacolo!!!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Grazie!!!Franco Capotosto ha scritto:Spettacolo!!!
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26496
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Re: Carri L a volontà
Assolutamente!!
Vediamo gli sviluppi!!!
Vediamo gli sviluppi!!!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Grazie.Lorenzo Pallotta ha scritto:Assolutamente!!
Vediamo gli sviluppi!!!
Non mancherò di aggiornarvi sul proseguo dei lavori.
Alex