Carri L a volontà
Re: Carri L a volontà
grazie alex, diciamo che ho fatto il piro utilizzando il carro già fatto
- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
Si avvia lentamente la conclusione del lavoro sul carro tramoggia.
Seguendo quanto illustrato da Carlo Mercuri sul suo sito, ho sistemato i timoni TTm kit rendendoli più funzionali; in seguito ho applicato le boccole in metallo bianco e i reggi tabella frontali.
I respingenti sono autocostruiti con tubetti di plastica di vario diametro, ricavati dalle bombolette ad aria compressa per la pulizia del PC e da prodotti sbloccanti (Svitol et simili).
Il piatto, invece è in plasticard da 0,5 mm ottenuto mediante l'uso della pinza per fare i fori alle cinture, utilizzando il punzone di medio diametro interno.
Alex
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Seguendo quanto illustrato da Carlo Mercuri sul suo sito, ho sistemato i timoni TTm kit rendendoli più funzionali; in seguito ho applicato le boccole in metallo bianco e i reggi tabella frontali.
I respingenti sono autocostruiti con tubetti di plastica di vario diametro, ricavati dalle bombolette ad aria compressa per la pulizia del PC e da prodotti sbloccanti (Svitol et simili).
Il piatto, invece è in plasticard da 0,5 mm ottenuto mediante l'uso della pinza per fare i fori alle cinture, utilizzando il punzone di medio diametro interno.
Alex
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Ultima modifica di Alessio Andreacchio il sabato 16 dicembre 2017, 22:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Carri L a volontà
Interessante l'idea per i respingenti, da tenere a presente.
Anche se quelli che mi servono ora son più piccoli ed esili...
I timoni... non sono migliori i Roco? nei miei carri TTm kit non ho mai montato gli originali 2G.
Anche se quelli che mi servono ora son più piccoli ed esili...
I timoni... non sono migliori i Roco? nei miei carri TTm kit non ho mai montato gli originali 2G.
- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
Timoni: certamente i Roco sono più performanti, così come i vecchi Lima e gli analoghi Hornby/Rivarossi.
Però se non ne hai sottomano, quella illustrata da Carlo e che ho copiato è una soluzio valida.
Al posto delle molle si può usare anche il filo elastico sottile, fissato nello stesso modo.
Alex
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Però se non ne hai sottomano, quella illustrata da Carlo e che ho copiato è una soluzio valida.
Al posto delle molle si può usare anche il filo elastico sottile, fissato nello stesso modo.
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- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
Utilizzando come già visto con il carro per pietrisco un controtelaio in fotoincisione d'ottone, ho assemblato il carro L 1910/18 senza garitta (a destra nelle foto) e rifatto in modo più corretto il carro per fosforiti Lf 1958 (a sinistra).
Unica nota riguarda le testate del carro Lf 1958 che, rispetto alla precedente versione, sono qui realizzate in un pezzo unico; la curvatura superiore è stata dapprima tracciata con il compasso e poi ritagliata con il cutter seguendo il disegno. Infine si è rifinito tutto con carta vetro grana 800.
Alex
Non sto a tediarvi con le descrizioni della metodologia costruttiva, dato che l'ho ampiamente illustrata nelle pagine precedenti.Unica nota riguarda le testate del carro Lf 1958 che, rispetto alla precedente versione, sono qui realizzate in un pezzo unico; la curvatura superiore è stata dapprima tracciata con il compasso e poi ritagliata con il cutter seguendo il disegno. Infine si è rifinito tutto con carta vetro grana 800.
Alex
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Re: Carri L a volontà
Sempre belli da vedere, i tuoi carri!
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Re: Carri L a volontà
Grazie!!!
Alex
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Re: Carri L a volontà
Ritorno dopo tanto tempo a metter mano ai carri a sponde alte, con la costruzione del carro LL 1933 con passo da 7,5 metri (esiste anche una versione più lunga, con passo da 8 metri, che però non realizzerò).
Ad ispirare la sua costruzione è stata una foto di G. Mutolo pubblicata su Mondo Ferroviario 10, a contorno de suo articolo per ricavare detto carro da un modello Rivarossi. Non vi sto ad illustrare le metodologie costruttive, che sono ormai le solite e ben collaudate Spendo però qualche riga per la descrizione del lavoro su boccole e parasala, ricavate da quelle in surplus del TTm kit della cisterna da 20 m3, che credo sia interessante vista la possibile applicazione anche su altri carri.
Per ottenere ciò che serviva, ho tagliato via col cutter la boccola originaria tonda passando poi un po' di carta vetro per pareggiare la superficie; in seguito da un listello di plastica da 3x2 mm, ho ricavato quattro cubi da 3x3x2 mm che rappresenteranno la boccola ad olio necessaria. Il tutto è stato poi incollato in sede con colla neoprenica. In caso di necessità, si opera dal lato di innesto delle punte coniche degli assi modellistici con una fresa a testa tonda di piccolo diametro, inserita nel gira punte a mano. Si montano infine sul carro prescelto e il gioco è fatto
Alex
Ad ispirare la sua costruzione è stata una foto di G. Mutolo pubblicata su Mondo Ferroviario 10, a contorno de suo articolo per ricavare detto carro da un modello Rivarossi. Non vi sto ad illustrare le metodologie costruttive, che sono ormai le solite e ben collaudate Spendo però qualche riga per la descrizione del lavoro su boccole e parasala, ricavate da quelle in surplus del TTm kit della cisterna da 20 m3, che credo sia interessante vista la possibile applicazione anche su altri carri.
Per ottenere ciò che serviva, ho tagliato via col cutter la boccola originaria tonda passando poi un po' di carta vetro per pareggiare la superficie; in seguito da un listello di plastica da 3x2 mm, ho ricavato quattro cubi da 3x3x2 mm che rappresenteranno la boccola ad olio necessaria. Il tutto è stato poi incollato in sede con colla neoprenica. In caso di necessità, si opera dal lato di innesto delle punte coniche degli assi modellistici con una fresa a testa tonda di piccolo diametro, inserita nel gira punte a mano. Si montano infine sul carro prescelto e il gioco è fatto
Alex
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Re: Carri L a volontà
Wow, non vedo l'ora di ammirarlo finito!
- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
Grazie!Davide(Vi) ha scritto:Wow, non vedo l'ora di ammirarlo finito!
Spero di finirlo presto
Alex