Carri L a volontà
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Re: Carri L a volontà
Grazie anche a te per i complimenti!
Alex
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Alex
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- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
si prosegue, aggiungendo un po' di particolari vari.
Il tavolato applicato nel sottocassa, serve a celare una piattina di ottone ricavata da avanzi di fotoincisioni usata a mo' di zavorra.
Alex
Il tavolato applicato nel sottocassa, serve a celare una piattina di ottone ricavata da avanzi di fotoincisioni usata a mo' di zavorra.
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Re: Carri L a volontà
Come sempre un gioiellino, grande Alex, che mani!
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- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
Grazie mille per la stima e gli apprezzamenti!
Alex
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Re: Carri L a volontà
Con questi ultimi pezzi montati, il carro L 1945 può dirsi praticamente finito.
La garitta è realizzata con la stampa 3D dal buon Michele Sacco, che ringrazio.
Ringrazio altresì l'amico Niels, che si è prodigato nel redarre i disegni da inviare a Michele per la successiva stampa.
Alex
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La garitta è realizzata con la stampa 3D dal buon Michele Sacco, che ringrazio.
Ringrazio altresì l'amico Niels, che si è prodigato nel redarre i disegni da inviare a Michele per la successiva stampa.
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Re: Carri L a volontà
Caruccio davvero, complimenti!
- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
Grazie Davide.
Alex
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Re: Carri L a volontà
Prendendo spunto da una foto, che qui allego, pubblicata su un vecchio numero di I Treni ho deciso di realizzare questa versione del carro L 1910-18 che presenta le boccole di tipo americano, in virtù del fatto di essere stato costruito negli USA da American Car & Foundry Co. di New York nel 1916 e appartenente al lotto marcato L 486.100 - 488.999, che era equipaggiato in origine con le ruote Griffin in ghisa, poi sostituite con quelle normali.
Alex
Per la costruzione in sè del modello non mi dilungo, visto le metodologie già collaudate; le boccole americane sono ricavate da un carrello giocattolo che ho trovato nella scatola degli avanzi e, dopo la separazione dal resto del complesso, sono state montate in sede.
Nell'ultima foto, un confronto tra carri della stessa tipologia: uno con l'allestimento base e l'altro, come poc'anzi spiegato, di costruzione americana.
Per quanto riguarda le balestre, devo vedere se posso cannibalizzarle da qualche carro altrimenti cercherò un'altra soluzione.Alex
- Alessio Andreacchio
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Re: Carri L a volontà
Ritorno a postare qualche lavoretto che spero sia di ispirazione a qualche forumista per "muovere le mani"...
Il tutto è partito da questa foto dell'Archivio Storico Terni, che l'amico Giuseppe ha trovato. Avendo noti il passo (4,35 metri), l'altezza delle sponde (0,96 metri) e la lunghezza interna della cassa (8,10 m), grazie ai dati forniti dall'amico Pietro Merlo, sono partito con la costruzione.
Come consueto ho utilizzato il plasticard rigato da 0,5 mm e passo righe 1 mm per il cassone e da 1 mm e passo righe 2 mm per il pianale. Profilati a C da 3,2 mm, a L da 1,5x1,5 mm, a U da 1x1 mm (questi ultimi in ottone) e listello da 0,5x1 mm, completano il tutto.
I prasala sono Lima, riciclati da un carro giocattolo, a cui è stata sostituita la boccola cosmetica e al cui interno sono inserite boccole in ottone per una scorrevolezza da Hot Wheels. A voi giudizi e commenti.
Alex
Il tutto è partito da questa foto dell'Archivio Storico Terni, che l'amico Giuseppe ha trovato. Avendo noti il passo (4,35 metri), l'altezza delle sponde (0,96 metri) e la lunghezza interna della cassa (8,10 m), grazie ai dati forniti dall'amico Pietro Merlo, sono partito con la costruzione.
Come consueto ho utilizzato il plasticard rigato da 0,5 mm e passo righe 1 mm per il cassone e da 1 mm e passo righe 2 mm per il pianale. Profilati a C da 3,2 mm, a L da 1,5x1,5 mm, a U da 1x1 mm (questi ultimi in ottone) e listello da 0,5x1 mm, completano il tutto.
I prasala sono Lima, riciclati da un carro giocattolo, a cui è stata sostituita la boccola cosmetica e al cui interno sono inserite boccole in ottone per una scorrevolezza da Hot Wheels. A voi giudizi e commenti.
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- Gennaro Cecchini
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Re: Carri L a volontà
A me sembra ineccepibile. E quando sbagli tu con quelle mani che ti ritrovi.
Gennaro Cecchini