Carri L a volontà
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Carri L a volontà
Cari amici del forum, dopo avervi tediato a lungo con diversi carri chiusi (ma non pensiate che siano finiti ) sono passato a realizzare qualche carro scoperto, cominciando dai carri L e loro varianti e derivati.
Si comincia con il carro L 1945, con garitta. Come al solito per la costruzione è stato usato plasticard da 1 mm per la cassa, profilati a C Evergreen per il telaio e profilati in ottone a T da 1x1 mm per le nervature delle fiancate e testate; il praticabile in alpacca fotoincisa, si deve alla cortesia dell'amico Guido Brenna. Le fascette chiodate, sono realizzate con plasticard da 0,25 mm rivettato con apposito strumento; dopo aver inciso i rivetti, ho provveduto a carteggiare sul retro il pezzetto ottenuto per assottigliarlo ulteriormente. Si è poi completato il sottocassa con i vari sottosquadra, per i quali si ringrazia la gentile fornitura da parte dell'amico Massimo "max333". Già che c'ero, con i pezzi avanzati, ho impostato con le medesime caratteristiche anche un'altro carro: L 1927-928. Continua...
Alex
Si comincia con il carro L 1945, con garitta. Come al solito per la costruzione è stato usato plasticard da 1 mm per la cassa, profilati a C Evergreen per il telaio e profilati in ottone a T da 1x1 mm per le nervature delle fiancate e testate; il praticabile in alpacca fotoincisa, si deve alla cortesia dell'amico Guido Brenna. Le fascette chiodate, sono realizzate con plasticard da 0,25 mm rivettato con apposito strumento; dopo aver inciso i rivetti, ho provveduto a carteggiare sul retro il pezzetto ottenuto per assottigliarlo ulteriormente. Si è poi completato il sottocassa con i vari sottosquadra, per i quali si ringrazia la gentile fornitura da parte dell'amico Massimo "max333". Già che c'ero, con i pezzi avanzati, ho impostato con le medesime caratteristiche anche un'altro carro: L 1927-928. Continua...
Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carri L a volontà
Bellissimi!
Stanno venendo davvero bene.
Per le boccole come fai? c'è del buono, in giro?
Stanno venendo davvero bene.
Per le boccole come fai? c'è del buono, in giro?
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Grazie Davide per i complimenti!Davide(Vi) ha scritto:Bellissimi!
Stanno venendo davvero bene.
Per le boccole come fai? c'è del buono, in giro?
Sono carri semplicissimi da fare: di fatto sono 4 pezzi di plastica messi in croce e quindi chiunque può provare a cimentarsi nella loro realizzazione.
Boccole: per il carro L 1945 vanno benissimo quelle dei TTM Kit del carro F (o anche quelle della cisterna piccola, se hai montato la versione a rulli) oppure le medesime in metallo bianco della Co.Ri. di Novara; per quanto riguarda il carro L 1927, dovrò procedere in proprio come già fatto per il carro F 1905, poiché la tipologia è la medesima.
Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carri L a volontà
Grazie mille delle informazioni.
Sai mai che prima o poi...
I disegni dove li hai reperiti?
Sai mai che prima o poi...
I disegni dove li hai reperiti?
Re: Carri L a volontà
i disegni li puoi trovare sui vari libri del Leone dedicati alle varie categorie di carri oppure sugli album FS, con figurini di massima e le relative misure ma non è detto che siano sempre in scala corretta.
mandi, max
mandi, max
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Per realizzare i due carri mi sono essenzialmente basato sui figurini dell'album FS, poiché non possiedo il libro di Leone dedicato.
Già che ci sono aggiungo un breve aggiornamento:
Montati i parasale e relative boccole della Co. Ri., incollate scalette di carico e mancorrenti. Alex
Già che ci sono aggiungo un breve aggiornamento:
Montati i parasale e relative boccole della Co. Ri., incollate scalette di carico e mancorrenti. Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carri L a volontà
Caruccio!
Ho controllato in rete se si trova qualcosa della Co.Ri di Novara, ma invano... esiste ancora?
Se sì e tanto per sapere, quanto costano le boccole (diciamo a carro, ecco)?
Grazie mille,
Davide
Ho controllato in rete se si trova qualcosa della Co.Ri di Novara, ma invano... esiste ancora?
Se sì e tanto per sapere, quanto costano le boccole (diciamo a carro, ecco)?
Grazie mille,
Davide
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Grazie!
La Co.Ri. esiste ancora ma non hanno un sito internet. Le boccole sono fuori catalogo, ma te le procurano senza problemi se gliele richiedi; di fatto hanno replicato in metallo bianco tutte quelle dei TTM Kit, escluse le "muso di porco". La bustina comprende 4 parasala e relativi ceppi dei freni e costa 3 euro.
Alex
La Co.Ri. esiste ancora ma non hanno un sito internet. Le boccole sono fuori catalogo, ma te le procurano senza problemi se gliele richiedi; di fatto hanno replicato in metallo bianco tutte quelle dei TTM Kit, escluse le "muso di porco". La bustina comprende 4 parasala e relativi ceppi dei freni e costa 3 euro.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carri L a volontà
Proseguendo sul medesimo filone, ecco qua il carro Lf 1958, adibito al trasporto di fosforiti (minerali per fare fertilizzanti), ottenuto dalla trasformazione di 104 carri L con la modifica delle testate e il ripristino del tubo reggi telone.
Come consuetudine il modello è stato realizzato in plasticard da 1 mm per la cassa e profilati in ottone per i coprigiunti verticali e le porte; i parasale in metallo bianco sono della Co. Ri., che sono stati privati dei ceppi dei freni come al vero. I sopralzi delle testate sono sempre dello spessore di 1 mm, incisi con la punta del compasso e tagliati definitivamente con l'ausilio del cutter. Alex
Come consuetudine il modello è stato realizzato in plasticard da 1 mm per la cassa e profilati in ottone per i coprigiunti verticali e le porte; i parasale in metallo bianco sono della Co. Ri., che sono stati privati dei ceppi dei freni come al vero. I sopralzi delle testate sono sempre dello spessore di 1 mm, incisi con la punta del compasso e tagliati definitivamente con l'ausilio del cutter. Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carri L a volontà
Interessante!
Allora questi carri erano tutti privi dell'impianto frenante e avevano solo la condotta passante?
Allora questi carri erano tutti privi dell'impianto frenante e avevano solo la condotta passante?