Plastico Sarbedo - di Beppe Sartori
Inviato: martedì 23 dicembre 2014, 10:44
Un saluto a tutti,
questo argomento per presentare la situazione lavori del mio plastico “Sarbedo” che ha queste particolarità:
• scala H0, stile italiano FS ambientato temporalmente tra epoca 3^ e 4^
• posizionato in un garage di m 9,80 x 3,40 della mia abitazione dove occupa m 8,60 x .3,40
• funzionamento analogico in manuale assistito o in automatico
• tutto elettrificato con linea aerea C.C. tipo 1937 conosciuta come “sospensione rigida”
• armamento in vista binario flessibile RocoLine cod.83 e qualche elemento Lima 83
• scambi - scambi inglesi – incroci con angolo 9’30
• “Sarbedo” nome di fantasia
L’impianto non si richiama ad alcuna località esistente ma vuole rappresentare un insieme il più possibile coerente e credibile di elementi paesaggistici, architettonici e ambientali tipicamente italiani di zone collinari/pedemontane confinanti con la pianura.
Sarbedo è organizzato su una stazione di media importanza con relativi e adeguati rimessa locomotive, piattaforma girevole, scalo merci e linee a doppio binario elettrificate con linea aerea pensata e realizzata per la circolazione dei mezzi elettrici con pantografo in presa.
Il tracciato si basa su un anello esterno in piano che segue le pareti per circa una metà in vista e l’altra sotto le montagne che incontra stazioni nascoste per entrambi i sensi di marcia. Da questo anello, sempre in galleria parte una linea a doppio binario che scende e raggiunge una serie di binari nascosti posizionati sotto la stazione in vista e poi da questi risale confluendo nell’anello esterno.
Mancano ancora parecchi elementi ferroviari, dettagli, edifici e vegetazione.
Di seguito alcune foto fatte durante la manifestazione TPI 2014 “Treno plastici d’Italia – seconda edizione” alla quale il plastico “Sarbedo” ha partecipato e manifestazione che vedeva come protagonista il treno straordinario 88388 formato da un complesso di ALe 601.
Il video della manifestazione.
https://www.youtube.com/watch?v=iCILvT4eViI
questo argomento per presentare la situazione lavori del mio plastico “Sarbedo” che ha queste particolarità:
• scala H0, stile italiano FS ambientato temporalmente tra epoca 3^ e 4^
• posizionato in un garage di m 9,80 x 3,40 della mia abitazione dove occupa m 8,60 x .3,40
• funzionamento analogico in manuale assistito o in automatico
• tutto elettrificato con linea aerea C.C. tipo 1937 conosciuta come “sospensione rigida”
• armamento in vista binario flessibile RocoLine cod.83 e qualche elemento Lima 83
• scambi - scambi inglesi – incroci con angolo 9’30
• “Sarbedo” nome di fantasia
L’impianto non si richiama ad alcuna località esistente ma vuole rappresentare un insieme il più possibile coerente e credibile di elementi paesaggistici, architettonici e ambientali tipicamente italiani di zone collinari/pedemontane confinanti con la pianura.
Sarbedo è organizzato su una stazione di media importanza con relativi e adeguati rimessa locomotive, piattaforma girevole, scalo merci e linee a doppio binario elettrificate con linea aerea pensata e realizzata per la circolazione dei mezzi elettrici con pantografo in presa.
Il tracciato si basa su un anello esterno in piano che segue le pareti per circa una metà in vista e l’altra sotto le montagne che incontra stazioni nascoste per entrambi i sensi di marcia. Da questo anello, sempre in galleria parte una linea a doppio binario che scende e raggiunge una serie di binari nascosti posizionati sotto la stazione in vista e poi da questi risale confluendo nell’anello esterno.
Mancano ancora parecchi elementi ferroviari, dettagli, edifici e vegetazione.
Di seguito alcune foto fatte durante la manifestazione TPI 2014 “Treno plastici d’Italia – seconda edizione” alla quale il plastico “Sarbedo” ha partecipato e manifestazione che vedeva come protagonista il treno straordinario 88388 formato da un complesso di ALe 601.
Il video della manifestazione.
https://www.youtube.com/watch?v=iCILvT4eViI