Lima ETR 610

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Gabriele Mesaglio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 771
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 9:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Nomentana/Pordenone

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Gabriele Mesaglio »

Allora....
rifinita per bene la pista tagliata da hornby... cambiato decoder.. non scalda più :lol:

Il problema - se così vogliamo chiamarlo - rimane l'illuminazione... è possibile secondo voi utilizzare la condotta?

Gabriele
Ciao
Gabriele
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Lima ETR 610

Messaggio da vr80 »

Almrose ha fatto un kit per illuminare l'etr 610 sostituendo tutti i circuiti esistenti. Sfrutta la condotta multipolare e corregge il difetto del decoder che scalda.
Avatar utente
Gabriele Mesaglio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 771
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 9:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Nomentana/Pordenone

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Gabriele Mesaglio »

Attualmente il sito Almrose è in aggiornamento....
comunque, da prove eseguite col tester con un ESU V4 sembrerebbe che:
guardando la carrozza motrice dal lato del gancio - e quindi spinette a vista, esse rappresentano:

1) (spina superiore sx) : binario destro, pin 21 del decoder ESU
2) (spina superiore centrale) : comune (blu), pin 16 del decoder
3) (spina superiore dx) : binario sinistro, pin 22 del decoder
4) (spina inferiore sx) : luci anteriori, pin 8 del decoder
5) (spina inferiore centrale) : Aux2, 3° faro per la pilota posteriore, pin 14 del decoder
6) (spina inferiore dx) : luci posteriori, pin 7 del decoder

A questo punto, in attesa di scoprire "l'invenzione Almore", varrebbe la pena di sacrificare il terzo faro posteriore (aux2) e utilizzare tale uscita per prelevare da tutte le carrozze (insieme al comune) l'alimentazione per i led?
Sul forum di 2G ho visto che Alessandro (zampa di lepre) ha risposto a qualcosa di simile, parlando del microrelè (anche lo stesso esu), ma non ho cpaito come verrebbe usato. Alessandro aiuto !!!!

Gabriele
Ciao
Gabriele
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Lima ETR 610

Messaggio da andreachef »

Il kit almorose era esposto in anteprima alla Fiera di Bologna , mi sembrava molto interessante e ben studiato ,
perchè oltre a correggere il difetto di quello originale , si monta nelle stesse sedi , utilizza gli stessi spinotti ;
unica operazione da eseguire è quella di dissaldare e risaldare i fili del motore .

Andrea
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

E ma quanto costa? E poi può essere reso indipendente con un funzione? Oppure vale lo stesso discorso per il relè di Zampa?
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi avete chiamato in causa per cui cercherò di chiarirvi le idee ... però non vi posso dare una soluzione precisa perchè non ho il modello e quindi l'eventuale soluzione ottimale non posso provarla.

Cominciamo dalla cima:
- se come ipotizzato si sacrifica la condotta affaciata sul pin 5 dei ganci effettivamente siamo in condizioni di mandare un segnale su tutto il convoglio perchè abbiamo anche il ritorno (pin 2, comune blu).
- però non dobbiamo superale l'assorbimento max di quella uscita (aux2 di un mtc21 a piacere) che, nel caso di un lokpilot v4 sono 250 mA.

- Di quante carrozze è il vs. 610?
- Quanto assorbe, alla minima luminosità utile, ciascuna striscia di led?

Fate la moltiplicazione e saprete l'assorbimento complessivo ... se siete sopra il 70% rispetto al massimo bisogna pensare a quacosa di diverso, altrimenti il vs. decoder avrà molte chance di guastarsi.

Se volete approfittare della condotta passante per alimentare tutte le strice di led in parallelo è necessario utilizzare un "amplificatore di corrente" e un circuito di raddrizzamento che siano compatibili col ritorno sul blu (che diventa comune a due "alimentatori": il decoder e quello per le luci interne). é opportuno anche che detto "amplificatore" (transistor o mosfet) sia anche configurato per "seguire" l'uscita del decoder ovvero per trasferire al carico le regolazioni possibili (effetti, luminosità, ecc. ecc.).

Io un approccio lo ho in testa ... ma non potendolo provare sul campo non riuscirete mai ad estorcemelo: dalle mie OGR esce solo roba collaudata.

Ci sono soluzioni in rete ma le implementate e provate a vs. rischio e pericolo. Comunque molti magari non se la sentono: c'è da approvigionare un poco di componenti ed assemblare un minimo di circuito con dimensioni contenute.

Veniamo ora all'approccio "bovino": puramente elettrotecnico ma meno semplice di quel che pensavo perchè deve essere compatibile con la condotta passante come nel caso precedente.
La soluzione si basa su questo: http://www.esu.eu/en/products/accessori ... re-relays/
E' un relè, predisposto a 16 v, che viene comandato direttamente dall'uscita aux (potreste trovarne anche nei negozi di elettronica, anche più piccoli e meno costosi, però sono a 12v ... informatevi e vedete cosa potete reperire).

Ovviamente, rispetto all'amplificatore accennato sopra, questo può avere solo un funzionamento ON-OFF ... ergo scordatevi regolazioni da decoder della luminosità.

Rimane il problema di averlo compatibile con la condotta: se pensiamo di usarne solo un relè siamo nel caso precedente (relè al posto del transistor) e quindi bisogna realizzare anche un circuito per raddrizzare l'alimentazione che viene dalle rotaie (col positivo sempre in parallelo al BLU).

C'è però una soluzione alternativa (a suon di soldi ... non tanti ma sicuramente di più) ovvero avere un relè su ogni rotabile e tutti in parallelo sui pin 5 e 2 della condotta passante. Ogni rele poi alimenterà la striscia di led per la carrozza in questione prelevando corrente dai pin 1 e 3 della condotta passante ovvero direttamente dalle rotaie.

Questo è quello che potevo fare senza sperimentare ... poi magari qualcuno amplia e consolida il discorso. Devo mettere lo schemino anche di come collegare i relè?

Buon lavoro
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Gabriele Mesaglio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 771
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 9:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Nomentana/Pordenone

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Gabriele Mesaglio »

hai fatto 30.... :lol: :lol:

Grazie intanto Zampa, provo a vedere se ne vale davvero la pena e misuro l'assorbimento di una striscia di led... le carrozze ovviamente sono 7 come al vero, quantomeno qualsiasi soluzione dovrà supportare il treno completo.

Gabriele
Ciao
Gabriele
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

allora trattandosi della classica solita barra led sia da 230 che ora fatta anche in 285mm. preso ad esempio quella da 230mm. che va bene per le carrozze del ETR 600 come da produttore risultaano le seguenti caratteristiche
Stück LED Waggonbeleuchtungen 230mm einkürzbar Leuchtfarbe Warmweiss
Der Stromverbrauch ist abhängig von der eingestellten Helligkeit: 8,5mA (min.) 52mA (max.)
se si considera il valore massimo siamo fuori 364 mA, se si considera il valore minimo siamo abondantemente dentro, non so se usate tale barre led ma, esse hanno un trimmer per regolare l'intensita dell'iluminazione considerando che di solito io le ho usate a un 4/3 della loro luminosità 52 mA / 4 x 3 = 39mA x 7 = 273 il tutto teoricamente, non c'è nulla da fare tocca, misurare l'intensità che ci piace
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lima ETR 610

Messaggio da Zampa di Lepre »

figaro ha scritto:non c'è nulla da fare tocca, misurare l'intensità che ci piace
Appunto ... ma vuoto per pieno direi che siamo al limite comunque.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Lima ETR 610

Messaggio da figaro »

Zampa di Lepre ha scritto:Veniamo ora all'approccio "bovino": puramente elettrotecnico ma meno semplice di quel che pensavo perchè deve essere compatibile con la condotta passante come nel caso precedente.
La soluzione si basa su questo: http://www.esu.eu/en/products/accessori ... re-relays/
E' un relè, predisposto a 16 v, che viene comandato direttamente dall'uscita aux (potreste trovarne anche nei negozi di elettronica, anche più piccoli e meno costosi, però sono a 12v ... informatevi e vedete cosa potete reperire).

Ovviamente, rispetto all'amplificatore accennato sopra, questo può avere solo un funzionamento ON-OFF ... ergo scordatevi regolazioni da decoder della luminosità.
mi sta bene spendere meno di un dcoder per carrozza e mettere un relais, ma poi funziona con in tasto funzione? da come dici tu sembrerebbe di si, un problemino piu grande o non ho capito io o (sicuramente le immagini e le siegazioni di come collegare in realis, lasciamo molto a desiderare, c'è qualche altro sito che lo spiega in maniera più esaustiva? ad ogni modo in un relais ha bisogno dell'alimentazione per far funzionare la bobina (2 pin) ingresso e uscita tensione comandata (2 pin) comando (1pin) su quel c.zz. di schema della ESU non si riesce a leggere nemmeno il tedesco, fisguriamoci tradurlo, e non esiste manuale, l'unica e complrarlo o se qualcuno lo ha che possa postare le istruzioni, poi c'è lo compriamo nei negozi di elettronica :) ESU non me ne voglia.
Vincenzo Petrone
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”