PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
- Carlo Borra
- Telegrafista
- Messaggi: 840
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Montesilvano (PE)
PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Questo filetto sarà dedicato alla realizzazione del plastico di Fossacesia Marina (CH) situato presso il Museo del treno in quel di Montesilvano. La nostra Associazione Culturale Amatori delle Ferrovie (ACAF) ha deciso di intraprendere la costruzione del plastico a sostegno della 'Scuola Regionale di Modellismo' inaugurata il 25 Ottobre 2013 presso il medesimo Museo del Treno, allo scopo di divulgare le tecniche modellistiche via via utilizzate e di stimolare il coinvolgimento degli appassionati, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Il plastico sarà costruito all'interno della vettura postale a carrelli Dz 508392–38–092–1 (anno1952) facente parte del parco rotabili storici del Museo.
Si è deciso di riprodurre la stazione FS di Fossacesia Marina in un periodo storico collocabile fra gli anni 60 ed 80, ma, dopo una fase preliminare dedicata alla raccolta di documentazione storica, è risultato evidente che il layout originale delle planimetrie ufficiali, seppur ridotto in scala 1:87, non era contenibile nei vani disponibili all'interno della vettura postale. Inoltre la presenza di una linea a singolo binario avrebbe limitato la circolazione dei convogli e le manovre sul piazzale stazione. Si è pertanto deciso di rinunciare ad una riproduzione esatta del fascio binari originale a vantaggio di una maggiore fruibilità del plastico, pur cercando di rispettare il paesaggio, le infrastrutture nonchè i tipici scorci così caratteristici della 'costa dei trabocchi'..
Segue....
Carlo Borra
http://www.acaf-montesilvano.com/
Si è deciso di riprodurre la stazione FS di Fossacesia Marina in un periodo storico collocabile fra gli anni 60 ed 80, ma, dopo una fase preliminare dedicata alla raccolta di documentazione storica, è risultato evidente che il layout originale delle planimetrie ufficiali, seppur ridotto in scala 1:87, non era contenibile nei vani disponibili all'interno della vettura postale. Inoltre la presenza di una linea a singolo binario avrebbe limitato la circolazione dei convogli e le manovre sul piazzale stazione. Si è pertanto deciso di rinunciare ad una riproduzione esatta del fascio binari originale a vantaggio di una maggiore fruibilità del plastico, pur cercando di rispettare il paesaggio, le infrastrutture nonchè i tipici scorci così caratteristici della 'costa dei trabocchi'..
Segue....
Carlo Borra
http://www.acaf-montesilvano.com/
-
- Manovratore
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Castellamare Adriatico
- Contatta:
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Un grande in bocca al lupo all'ACAF, a tutti i soci che collaboreranno a quest'iniziativa ma soprattutto al "GRANDE MAESTRO" Carlo Borra alias Pesitalia, promotore ed autore di questa grandiosa opera! Noi miseri manovali siamo a disposizione per aiutare e coadiuvare Carlo nelle fasi costruttive. Spero personalmente di dedicare parte del mio (poco) tempo a disposizione per dare il mio modesto contributo.
Emilio
Emilio
-
- Telegrafista
- Messaggi: 1048
- Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Firenze
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Sarà senz'altro un magnifico plastico!!
PS: Maremma boia!!! Perchè non abito da codeste parti !?!
PS: Maremma boia!!! Perchè non abito da codeste parti !?!
- Riccardo Alberoni
- Gestore
- Messaggi: 1819
- Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
- Contatta:
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Bellissima iniziativa Carlo !!
Desidero assolutamente . previo accordo con te, passare da voi ad ammirare e, tempo permettendo, "sporcarmi un po' le mani" con qualche lavoretto ed imparare qualche cosa.
Ciao. Un caro saluto
Desidero assolutamente . previo accordo con te, passare da voi ad ammirare e, tempo permettendo, "sporcarmi un po' le mani" con qualche lavoretto ed imparare qualche cosa.
Ciao. Un caro saluto
Ciao
Riccardo Alberoni
San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni
"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Riccardo Alberoni
San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni
"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Felice della bellissima iniziativa, come informarsi per assistere da neofita alle fasi realizzative del plastico ? Grazie
-
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Alla luce degli ultimi capolavori visti in giro, non vedo l'ora di ammirare cosa ne verrà fuori
- Carlo Borra
- Telegrafista
- Messaggi: 840
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Montesilvano (PE)
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Grazie per i commenti favorevoli. Prima di tutto un aggiornamento dei lavori.
Dislocazione del plastico in costruzione
Potete vedere nell'immagine allegata il figurino del vagone postale DUz 508392 con il plastico. Il posizionamento e' stato studiato in funzione delle visite delle scolaresche che spesso ci vengono a trovare lasciando delle aree di 'decompressione' per evitare l'eccessivo affollamento, ovvero mentre una parte della classe si gode la stazione l'altra parte ammira i convogli che si susseguono nel percorso 'in piena linea' e le altre collezioni presenti nella stessa sala. Successivamente i ragazzi passano nel bagagliaio a 2 assi per ammirare i diorami della FEA e cosi' via . . .
Qualche informazione sul tracciato
Dopo una fase preliminare dedicata alla raccolta di documentazione storica e dopo ampie discussioni sul tracciato da implementare, si è arrivati alla conclusione che quello originale risultante dalle planimetrie ufficiali, seppur ridotto in scala 1:87, richiedeva spazi incompatibili con i vani disponibili. Inoltre la linea a singolo binario consentiva il passaggio di un numero di convogli eccessivamente limitato e ben poche manovre sul piazzale stazione. Si è pertanto deciso di rinunciare ad una riproduzione esatta del fascio binari a vantaggio di una maggiore fruibilità del plastico, pur cercando di preservare il paesaggio, le infrastrutture nonchè i tipici scorci così caratteristici della 'costa dei trabocchi'..
Ho inserito alcune immagini esplicative dove si può vedere la planimetria originale con le modifiche di tracciato e la trasposizione su plastico con gli adattamenti del caso.
Dislocazione del plastico in costruzione
Potete vedere nell'immagine allegata il figurino del vagone postale DUz 508392 con il plastico. Il posizionamento e' stato studiato in funzione delle visite delle scolaresche che spesso ci vengono a trovare lasciando delle aree di 'decompressione' per evitare l'eccessivo affollamento, ovvero mentre una parte della classe si gode la stazione l'altra parte ammira i convogli che si susseguono nel percorso 'in piena linea' e le altre collezioni presenti nella stessa sala. Successivamente i ragazzi passano nel bagagliaio a 2 assi per ammirare i diorami della FEA e cosi' via . . .
Qualche informazione sul tracciato
Dopo una fase preliminare dedicata alla raccolta di documentazione storica e dopo ampie discussioni sul tracciato da implementare, si è arrivati alla conclusione che quello originale risultante dalle planimetrie ufficiali, seppur ridotto in scala 1:87, richiedeva spazi incompatibili con i vani disponibili. Inoltre la linea a singolo binario consentiva il passaggio di un numero di convogli eccessivamente limitato e ben poche manovre sul piazzale stazione. Si è pertanto deciso di rinunciare ad una riproduzione esatta del fascio binari a vantaggio di una maggiore fruibilità del plastico, pur cercando di preservare il paesaggio, le infrastrutture nonchè i tipici scorci così caratteristici della 'costa dei trabocchi'..
Ho inserito alcune immagini esplicative dove si può vedere la planimetria originale con le modifiche di tracciato e la trasposizione su plastico con gli adattamenti del caso.
- Carlo Borra
- Telegrafista
- Messaggi: 840
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Montesilvano (PE)
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Qualche informazione sulla realizzazione della struttura
La struttura portante è realizzata in legno scatolato con multistrato da 1 cm supportata da zampe metalliche di lunghezza adeguata per avere un piano di armamento a quota 120 cm ed il piano stazione nascosta a quota 70 cm. I vari pannelli sono avvitati fra di loro ed incollati con colla vinilica, nonchè rinforzati agli angoli con 'fazzoletti' in legno pieno di pino.
L'elicoidale destro è costituito da 4 spire e mezzo distanziate di 11 cm, con raggi 60 e 68 da cui risulta una pendenza della rampa a salire (spira esterna) pari al 2,57%. La luce fra spire contigue è di circa 9 cm al netto di binario e basetta in sughero e quindi consente alle locomotive elettriche di percorrere l'elicoidale con i pantografi totalmente estesi senza rischio di interferenza con il piano superiore e senza la necessità di dover ricorrere a fili di contatto, questo per minimizzare rischi di danni ai pantografi in una tratta di difficile accesso. Il dislivello fra entrata ed uscita dell'elicoidale è pari a 50 cm.
L'elicoidale sinistro è invece costituito da 4 spire con stesso passo e pendenza rampa ma con un dislivello complessivo pari a 44 cm. Un raccordo a scivolo di circa 2 metri di lunghezza consente di recuperare il dislivello residuo di 6 cm verso il piano inferiore.
Allego foto
La struttura portante è realizzata in legno scatolato con multistrato da 1 cm supportata da zampe metalliche di lunghezza adeguata per avere un piano di armamento a quota 120 cm ed il piano stazione nascosta a quota 70 cm. I vari pannelli sono avvitati fra di loro ed incollati con colla vinilica, nonchè rinforzati agli angoli con 'fazzoletti' in legno pieno di pino.
L'elicoidale destro è costituito da 4 spire e mezzo distanziate di 11 cm, con raggi 60 e 68 da cui risulta una pendenza della rampa a salire (spira esterna) pari al 2,57%. La luce fra spire contigue è di circa 9 cm al netto di binario e basetta in sughero e quindi consente alle locomotive elettriche di percorrere l'elicoidale con i pantografi totalmente estesi senza rischio di interferenza con il piano superiore e senza la necessità di dover ricorrere a fili di contatto, questo per minimizzare rischi di danni ai pantografi in una tratta di difficile accesso. Il dislivello fra entrata ed uscita dell'elicoidale è pari a 50 cm.
L'elicoidale sinistro è invece costituito da 4 spire con stesso passo e pendenza rampa ma con un dislivello complessivo pari a 44 cm. Un raccordo a scivolo di circa 2 metri di lunghezza consente di recuperare il dislivello residuo di 6 cm verso il piano inferiore.
Allego foto
- Carlo Borra
- Telegrafista
- Messaggi: 840
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:00
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Montesilvano (PE)
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Per Riccardo e Aln668.
Riguardo alla possibilità di partecipare ai lavori pensiamo di proporre una sorta di calendario sui vari forum, fornendo le date indicative ed i lavori programmati lasciando poi agli utenti il compito di contattarci per ulteriori accordi. Credo che si possa iniziare quando saremo pronti per la realizzazione dell'impianto elettrico a gestione digitale dopo aver terminato la posa dell'armamento grezzo (ovvero non verniciato e senza massicciata).
Riguardo invece alla possibilità di visitare la 'location' durante i lavori, siamo già disponibili ad accogliere gli eventuali ospiti. Ufficialmente il Museo del treno è aperto tutte le Domeniche in mattinata e tutti i Lunedì pomeriggio ma possiamo fare delle eccezioni previ accordi.
A presto per ulteriori notizie
Carlo
Riguardo alla possibilità di partecipare ai lavori pensiamo di proporre una sorta di calendario sui vari forum, fornendo le date indicative ed i lavori programmati lasciando poi agli utenti il compito di contattarci per ulteriori accordi. Credo che si possa iniziare quando saremo pronti per la realizzazione dell'impianto elettrico a gestione digitale dopo aver terminato la posa dell'armamento grezzo (ovvero non verniciato e senza massicciata).
Riguardo invece alla possibilità di visitare la 'location' durante i lavori, siamo già disponibili ad accogliere gli eventuali ospiti. Ufficialmente il Museo del treno è aperto tutte le Domeniche in mattinata e tutti i Lunedì pomeriggio ma possiamo fare delle eccezioni previ accordi.
A presto per ulteriori notizie
Carlo
- Riccardo Alberoni
- Gestore
- Messaggi: 1819
- Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
- Contatta:
Re: PLASTICO Stazione di Fossacesia Marina
Grazie Carlo per le info !!
Ciao
Riccardo Alberoni
San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni
"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Riccardo Alberoni
San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni
"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"