Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
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Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Sono finalmente riuscito a mettere mano alla E636 di Lima Expert (HL2600 e seguenti) per montarci un decoder Esu Lokpilot V4 21 poli.
La macchina è dotata delle classiche luci bianche e rosse di estremità.
Tutte le luci sono controllabili da un decoder avente, oltre l'uscita luci, anche le uscite ausiliarie 1 e 2 (rispettivamente fanali rossi cabina A e cabina B).
Per montare il decoder occorre sfilare la sola semicassa col la cabina A dal telaio:
- sfilare gli isolatori bianchi sul tetto in corrispondenza della mezzeria, rimuovere gli isolatori e l'imitazione dei cavi AT sopra il soffietto;
- allargare leggermente la semicassa A e tirarla verso l’alto fino a rimuoverla del tutto.
Una foto per testimonianza … Sfilato il tappo presente sulla presa a 21 poli e rimpiazzato col il Lokpilot V4 possiamo rifare il percorso inverso e chiudere la cassa.
Possiamo già provare il funzionamento della macchina col decoder. A macchina in condizione di fabbrica e con un Lokpilot V4 montato e nuovo abbiamo di base queste funzioni:
- per accendere le luci rosse lato cabina A bisogna attivare F1
- per accendere le luci rosse lato cabina B bisogna attivare F2
- F3 attiva/disattiva la velocità di manovra (standard del V4)
- F4 disattiva/riattiva l’inerzia (standard del V4)
Se tutto funziona possiamo procedere con una piccola personalizzazione per automatizzare le luci rosse.
NB: Quanto segue è sicuramente applicabile al decoder 54615 LokPilot V4 DCC 21mtc. Per altre versioni andateci con le opportune cautele ! il motivo è spiegato qui: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=25523
La configurazione che ho scelto perché logica e di impatto minimo (a decoder nuovo o appena resettato) è questa:
- F0 sono le classiche luci secondo direzione di marcia – non variato!
- F1 accende le luci rosse secondo direzione di marcia !!
- F3 velocità di manovra – non variato!
- F4 inerzia – non variato!
Per far questo la sequenza delle cv da impostare è questa:
- cv32 = 2
- cv362 = 8
- cv378 = 4
- cv394 = 0
- cv410 = 0
- cv32 = 0
NB: Per chi usa il multimouse (o altra centralina che non riesce a programmare le CV sopra a 255) la sequenza è questa:
- cv32=2
- cv96=3, cv97=62, cv99=8
- cv96=3, cv97=78, cv99=4
- cv96=3, cv97=94, cv99=0
- cv96=4, cv97=10, cv99=0
- cv32 = 0
Rammento che quando si interviene sulla mappa delle funzioni i modi di raggiungere un medesimo risultato sono molteplici ... la configurazione di CV che vi ho fornito è, a mio giudizio, quella minimale (ovvero quella che richiede meno impostazioni) sempre che state operando con un decoder nuovo o oppena resettato (CV8=8) ... se avete un decoder con una mappa delle funzioni già preimpostata in maniera diversa dallo standard non posso garantire il risultato.
Spero di essere stato chiaro e utile !
Buon lavoro
La macchina è dotata delle classiche luci bianche e rosse di estremità.
Tutte le luci sono controllabili da un decoder avente, oltre l'uscita luci, anche le uscite ausiliarie 1 e 2 (rispettivamente fanali rossi cabina A e cabina B).
Per montare il decoder occorre sfilare la sola semicassa col la cabina A dal telaio:
- sfilare gli isolatori bianchi sul tetto in corrispondenza della mezzeria, rimuovere gli isolatori e l'imitazione dei cavi AT sopra il soffietto;
- allargare leggermente la semicassa A e tirarla verso l’alto fino a rimuoverla del tutto.
Una foto per testimonianza … Sfilato il tappo presente sulla presa a 21 poli e rimpiazzato col il Lokpilot V4 possiamo rifare il percorso inverso e chiudere la cassa.
Possiamo già provare il funzionamento della macchina col decoder. A macchina in condizione di fabbrica e con un Lokpilot V4 montato e nuovo abbiamo di base queste funzioni:
- per accendere le luci rosse lato cabina A bisogna attivare F1
- per accendere le luci rosse lato cabina B bisogna attivare F2
- F3 attiva/disattiva la velocità di manovra (standard del V4)
- F4 disattiva/riattiva l’inerzia (standard del V4)
Se tutto funziona possiamo procedere con una piccola personalizzazione per automatizzare le luci rosse.
NB: Quanto segue è sicuramente applicabile al decoder 54615 LokPilot V4 DCC 21mtc. Per altre versioni andateci con le opportune cautele ! il motivo è spiegato qui: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=25523
La configurazione che ho scelto perché logica e di impatto minimo (a decoder nuovo o appena resettato) è questa:
- F0 sono le classiche luci secondo direzione di marcia – non variato!
- F1 accende le luci rosse secondo direzione di marcia !!
- F3 velocità di manovra – non variato!
- F4 inerzia – non variato!
Per far questo la sequenza delle cv da impostare è questa:
- cv32 = 2
- cv362 = 8
- cv378 = 4
- cv394 = 0
- cv410 = 0
- cv32 = 0
NB: Per chi usa il multimouse (o altra centralina che non riesce a programmare le CV sopra a 255) la sequenza è questa:
- cv32=2
- cv96=3, cv97=62, cv99=8
- cv96=3, cv97=78, cv99=4
- cv96=3, cv97=94, cv99=0
- cv96=4, cv97=10, cv99=0
- cv32 = 0
Rammento che quando si interviene sulla mappa delle funzioni i modi di raggiungere un medesimo risultato sono molteplici ... la configurazione di CV che vi ho fornito è, a mio giudizio, quella minimale (ovvero quella che richiede meno impostazioni) sempre che state operando con un decoder nuovo o oppena resettato (CV8=8) ... se avete un decoder con una mappa delle funzioni già preimpostata in maniera diversa dallo standard non posso garantire il risultato.
Spero di essere stato chiaro e utile !
Buon lavoro
Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 18 luglio 2014, 7:02, modificato 2 volte in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
ciao una curiosita, si può anche programmare le stesse cv come hai postato tu per l acme frecciabianca alla E402B????
Valerio Pacifico
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Non lo so ... dipende da che connettore usa la 402B Acme e come questo è collegato alle luci. Potrei dirlo solo avendo il modello tra le mani.
In linea di massima ogni modello ha le sue peculiarità e l'eventuale decoder va programmato in maniera specifica.
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Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
non possiedo ancora la 636 Lima ma la tua guida e' davvero utilissima!
grazie per averla condivisa.
renato
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Re: AW: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Non ha niente a che fare con la e636,ma in generale, non vi sembrerebbe piú logico, se renderebbero i fari bianchi comandabili indipendentemente dal senso di marcia, cioè per esempio con F1 e F2 piutosto che i fari rossi? in realtá viene usato di piú quella configurazione, per esempio in manovra...
Saluti
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- Zampa di Lepre
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Ha senso ... però storicamente in analogico si sono adottati i diodi per ottenere a basso costo l'automatismo ... e il digitale ha continuato a perpetrare la consuetudine.
Nella galassia dei modellisti la maggioranza, anche tra i bene informati, sono quelli che preferiscono gli automatismi "soliti", sopratutto per una macchina "da treno" come l'E636 che oltretutto arriva con una testata completa e l'altra con gancio modellistico.
Comunque con il V4 ed una macchina con le varie luci indipendenti si può impostare qualunque configurazione ... basta solo avere le idee chiare.
Nella galassia dei modellisti la maggioranza, anche tra i bene informati, sono quelli che preferiscono gli automatismi "soliti", sopratutto per una macchina "da treno" come l'E636 che oltretutto arriva con una testata completa e l'altra con gancio modellistico.
Comunque con il V4 ed una macchina con le varie luci indipendenti si può impostare qualunque configurazione ... basta solo avere le idee chiare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Ciao Alessandro, non ho la macchina perché d'epoca III.
Appena uscirà il modello di IV, che sarà mio, seguirò i tuoi consigli per digitalizzarlo.
Hai, per caso, notato se c'è spazio per il sonoro?
Grazie.
Appena uscirà il modello di IV, che sarà mio, seguirò i tuoi consigli per digitalizzarlo.
Hai, per caso, notato se c'è spazio per il sonoro?
Grazie.
Gianluca Erroi
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Nell'altra semicassa, che non ho mostrato in foto, c'è lo spazio predisposto per l'altoparlante e il PCB riporta le piazzole per saldarci i fili.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Nuova E636 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4
Zampa la cv32 a fine settaggio dovrebbe essere riportata a 0
Enrico Sturniolo
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Nec Recisa Recedit
....IDM... e ho detto tutto
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