L'era dei ponti

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Giacomo Rossi »

Domanda: che cosa utilizzi per incidere e tagliare il forex ?
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: L'era dei ponti

Messaggio da luciano lepri »

Veramente, ma veramente bello tutto!
Luciano
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Grazie, avere un sacco di tempo libero aiuta la fase creativa!!

per l'incisione uso un punteruolo ricavato da una punta di cacciavite del tipo intercambiabile, leggermente limata fino a quando sono stato soddisfatto del tratto che lasciava sul forex.
Per il taglio un semplicissimo taglierino a lama piccola perchè secondo me si ha un maggiore controllo della deviazione del taglio rispetto allo spessore della lastra.
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Giacomo Rossi »

Grazie. Io sto ancora cercando un attrezzo che mi soddisfi, sia per comodità manuale sia per efficacia di incisione.
Per l'incisione dei muri in muratura, fin'ora ho usato biro scariche e cacciaviti. Per tracciare le fughe orizzontali, uso Bic o Pilot, mentre per le fughe verticali un cacciavite utilizzato solo a pressione, avente larghezza pari all'altezza in scala del mattone.
Tuttavia tale metodo non mi soddisfa al 100% sia per la velocità sia per la precisione.
Essendo forse uno dei rari "giovani" che per il disegno tecnico e la progettazione ha ancora utilizzato fino a qualche anno fa il tecnigrafo e relativi strumenti di scrittura , ritengo di essere abbastanza addestrato al disegno tecnico. Per cui sto cercando un attrezzo tipo punteruolo, tale da consentirmi una discreta maneggevolezza e velocità di esecuzione.
Rosario
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 201
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 5-6
Località: Pinerolo

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Rosario »

Bene bene tutto preciso e perfetto :; voglio poi vederli in pieno esercizio!!! Spero per te però che il tempo torni a essere limitato per te.. Non lo dico per "concorrenza" :; forza e coraggio! E complimenti ancora!!
Saluti da Rorò!! :-)
Rosario
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 201
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 5-6
Località: Pinerolo

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Rosario »

Bene bene tutto preciso e perfetto :; voglio poi vederli in pieno esercizio!!! Spero per te però che il tempo torni a essere limitato per te.. Non lo dico per "concorrenza" :; forza e coraggio! E complimenti ancora!!
Saluti da Rorò!! :-)
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Le Pilot le ho utilizzate anch'io e sarebbero ottime come resa perchè hanno la punta in acciaio abbastanza fine per i nostri scopi.
L'unico inconveniente è la resistenza, infatti dopo un po' che si incide il puntale si stacca (esperienza che ho avuto tracciando in ponte). D'altra parte un minimo di pressione bisogna esercitarla se si vuole ottenere un solco convincente e i cui lembi non si richiudano quando per esempio si carteggia la superficie.
Questo è il punteruolo che uso
IMG_8470.JPG
IMG_8471.JPG
sto apsettando che si rompa qualche matitone dei bambini per ricoprirlo in modo da rendere più comoda l'impugnatura.
Il cacciavite per le fughe verticali non l'ho mai usato.
In effetti, ricordando i tempi del tecnigrafo e dei Rapidi a china, trovo più comodo e veloce tracciare tutto il manufatto con riga millimetrata facendomi i vari riferimenti (la stessa tecnica che mi sembra usi anche il grande Luciano) sulla lastra.
Devo dire che l'unica cosa che ancora non mi soddisfa appieno è la leggera sbavatura che resta nei trattini verticali che obbliga poi a ripassare velocemente le linee orizzontali in modo da spianare il materiale, ma siamo proprio alle sottigliezze da macrofotografia!!
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Ho dato una mano di fondo al muro ed al relativo portale
IMG_8474.JPG
IMG_8475.JPG
questi sono invece i pezzi per realizzare i cunicoli cavi esterni da ancorare al portale che si vede all'inizio insieme ai ponti
IMG_8469.JPG
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

così risulta l'insieme dei cunicoli cavi assemblato (scusate la pessima qualità delle foto ma ho una misera compattina...)
IMG_8478.JPG
IMG_8480.JPG
IMG_8479.JPG
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

il muro colorato ed invecchiato, che ne dite? a me sembra sufficiente come sporcatura e dettaglio delle fughe
IMG_8481.JPG
IMG_8482.JPG
IMG_8483.JPG
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”