Pagina 1 di 1

Boeing 787, possibili problemi ai serbatoi: ordinato il controllo sull'intera flotta

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 15:49
da Gianluca Scolari
L'intera flotta dei Boeing 787 sarà controllata per possibili problemi ai serbatoi di carburante. E' stata la stessa azienda a comunicarlo. Una grana che va ad aggiungersi alle preoccupazioni suscitate dall'atterraggio d'emergenza a New Orleans effettuato ieri da un 787 Dreamliners per un malfunzionamento meccanico durante il volo da Houston a Newark. Tutto questo mentre la Boeing sta ancora lavorando per superare la percezione negativa di problemi produttivi causa del ritardo di tre anni e mezzo nella consegna dei 787.

La compagnia ha comunicato che la Federal Aviation Administration, l'organismo statunitense di controllo del volo, ha richiesto l'ispezione di tutti i 787 in servizio per assicurarsi che i connettori delle linee dei serbatoi siano stati installati correttamente per evitare possibili perdite di carburante, cali di potenza dei motori o addirittura incendi.

La Boeing ha raccomandato alle compagnie che utilizzano i 787 di ispezionare i velivoli il mese scorso. La metà dei 33 aeromobili in servizio sono già stati ispezionati.

Fonte: www.repubblica.it

Re: Boeing 787, possibili problemi ai serbatoi: ordinato il controllo sull'intera flotta

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:49
da Lorenzo Pallotta
Ancora problemi...

(ANSA) - TOKYO - Il Dreamliner della Boeing registra nuovi problemi: Japan Airlines ha spiegato di aver messo a terra ieri uno dei suoi 787 per un fumo bianco rilevato nei controlli di routine. Il fenomeno è stato registrato nei pozzetti della batteria principale, dove una cella sembrava accusare una perdita. L'incidente ha causato nuove preoccupazioni sulla sicurezza dell'avveniristico aereo fatto in materiali sintetici, invece del tradizionale alluminio, a 1 anno dallo stop dell'intera flotta mondiale di 787.