Pagina 1 di 1

Alitalia: oggi addio all’MD80

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 12:12
da Gianluca Scolari
È previsto per oggi l’ultimo volo di un MD80 in servizio commerciale nella livrea Alitalia, compagnia che ne era stata uno dei maggiori utilizzatori nel mondo con una flotta massima di 90 macchine. L’ordine originale era stato firmato l’11 gennaio 1983 dall’allora presidente Umberto Nordio, ed i primi due esemplari I-DAWA e I-DAWE erano giunti a Fiumicino (Roma) il 22 dicembre 1983. Sotto la nuova gestione CAI Alitalia ha accelerato la sostituzione degli ultimi MD80 con gli Airbus A320 a suo tempo ordinati da Air One. Ai primi di ottobre 2012 restavano in servizio sei MD80, gradualmente ritirati a partire da metà mese. L’ultimo giorno di servizio prevede che un MD80 operi su alcune delle principali rotte servite dalla macchina nei suoi 28 anni con Alitalia, partendo da Fiumicino per toccare via via Palermo, Catania e Linate e concludere la giornata rientrando a Fiumicino in serata.


Fonte: http://www.dedalonews.it

Re: Alitalia: oggi addio all’MD80

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 12:14
da Lorenzo Pallotta
Un altro pezzo di storia che se ne va...

Re: Alitalia: oggi addio all’MD80

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 22:19
da Maurizio Melis
A chi li hsnno venduti?

Re: Alitalia: oggi addio all’MD80

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 10:55
da Michele Sacco
Ha ragione Lorenzo, un altro pezzo di storia che se ne va... 58 aeromobili risultano ceduti, altri 32 accantonati...

http://www.planespotters.net/Production ... etStatus=5
http://www.planespotters.net/Production ... etStatus=6

Re: Alitalia: oggi addio all’MD80

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 23:38
da Franco Orlandini
beh, qui non è come per i treni, meglio viaggiare su aerei più moderni ( e speriamo più sicuri, anche se mi sembra che questi fossero già tra i più sicuri)

Re: Alitalia: oggi addio all’MD80

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 22:36
da Gianluca Scolari
Sembra che l'ultimo viaggio sia stato fatto oggi!!!

Fonte: http://www.megamodo.com

Alitalia ha salutato oggi l’uscita dell’MD80 dalla propria flotta con un ultimo volo celebrativo sui cieli italiani. L’MD80 Alitalia, con marche “I-DATI e nome di vascello “Siracusa”, decollato da Roma Fiumicino alle ore 10.30, è arrivato all’altezza dei cieli di Venezia dove è stato accompagnato dalle “Frecce Tricolori” della Pattuglia Acrobatica Nazionale – l’eccellenza dell’aviazione militare dell’Italia – che in questo modo hanno reso onore ad uno dei velivoli che ha fatto la storia di Alitalia e dell’aviazione commerciale italiana.

A bordo dell’MD80 Andrea Ragnetti, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “Il velivolo che salutiamo oggi ha rappresentato negli anni la storia della Compagnia e dell’intero sistema del trasporto aereo nazionale, facendo conoscere il marchio di Alitalia in Italia, in Europa e nel Nord Africa. A questo aereo va il nostro più sentito ringraziamento per l’ottimo servizio reso in quasi 30 anni di operatività per Alitalia.

L’uscita dalla flotta dell’MD80, così come del Boeing 767 sui collegamenti di lungo raggio, è parte di un profondo processo di rinnovamento della flotta della Compagnia negli ultimi 4 anni. Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli anni da questi aerei, ma siamo altrettanto orgogliosi che questi aerei storici siano stati sostituiti con velivoli più moderni, più confortevoli e di gran lunga più efficienti, che rendono la flotta di Alitalia una tra le più giovani e a basso impatto ambientale del mondo”.

Fonte: http://www.alguer.it/

ALGHERO - Alitalia ha salutato oggi l'uscita dell'MD80 dalla propria flotta con un ultimo volo celebrativo sui cieli italiani. L'MD80 Alitalia, con marche “I-Dati e nome di vascello “Siracusa”, decollato da Roma Fiumicino alle ore 10.30, è arrivato all'altezza dei cieli di Venezia dove è stato accompagnato dalle “Frecce Tricolori” della Pattuglia Acrobatica Nazionale - l'eccellenza dell'aviazione militare dell'Italia - che in questo modo hanno reso onore ad uno dei velivoli che ha fatto la storia di Alitalia e dell'aviazione commerciale italiana.

A bordo dell'MD80 Andrea Ragnetti, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: «Il velivolo che salutiamo oggi ha rappresentato negli anni la storia della Compagnia e dell'intero sistema del trasporto aereo nazionale, facendo conoscere il marchio di Alitalia in Italia, in Europa e nel Nord Africa. A questo aereo va il nostro più sentito ringraziamento per l'ottimo servizio reso in quasi 30 anni di operatività per Alitalia».

«L'uscita dalla flotta dell'MD80, così come del Boeing 767 sui collegamenti di lungo raggio, è parte di un profondo processo di rinnovamento della flotta della Compagnia negli ultimi 4 anni. Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli anni da questi aerei, ma siamo altrettanto orgogliosi che questi aerei storici siano stati sostituiti con velivoli più moderni, più confortevoli e di gran lunga più efficienti, che rendono la flotta di Alitalia una tra le più giovani e a basso impatto ambientale del mondo».

Per onorare la storia dell’MD80, alla partenza del volo celebrativo il personale Alitalia ha indossato, oltre all’attuale divisa firmata da Mondrian, una selezione di divise storiche della Compagnia: la divisa prodotta da Lebole (che il personale ha vestito dal 1980 al 1986), quella firmata da Renato Balestra (indossata fra il 1986 e il 1991) e quella disegnata da Armani (che ha vestito il personale Alitalia dal 1991 al 1998).

Re: Alitalia: oggi addio all’MD80

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 22:55
da Gianluca Scolari
Link con il video dell'ultimo viaggio con il saluto delle mitiche Frecce Tricolori:

http://video.ilmessaggero.it/index.jsp? ... ectionId=5

http://video.ilmessaggero.it/index.jsp? ... ectionId=5

Saluti