Porto Ettore

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Mario De Prisco
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da Mario De Prisco »

Ciottoli di fiume? :shock: ma che ti propone il tuo "spacciatore"? :lol:
La WS B1393 è spigolosa come al vero, dimensionata come al vero, e a 20m(/87) di distanza non distingui un sasso dall'altro, come al vero!
Ciao a tutti
Mario
Immagine
lestagionideitreni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

:up: :;
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Direi che ora ci siamo.
Sabbia silicea per sabbiature. 3€ x 25 kg... ai voglia a fare plastici...
Fotoconfronto: lettiera per canarini (a sinistra) e nuova soluzione già verniciata color ruggine (a destra).
Che ne pensate?
Ciao,
Ciro
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da Giacomo Rossi »

Il risultato è buono, ma io provvederei comunque ad una setacciatura.
Per le prove da me effettuate utilizzai quella per canarini della friskies e la setacciai con un normalissimo scolapasta in acciaio.
Vedrai che il risultato sarà ancora migliore.
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Grazie Giacomo. Proverò anche questa.
Ciao,
Ciro
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Ciao a tutti,
parliamo un po della parte elettrico/elettronica, ri-premettendo che sono abbastanza ignorante in materia. Ho qualche domanda per gli esperti.
Il mio impianto è pensato nel modo seguente:
1. trazione digitale (Multimouse) - indicativamente 20 loco presenti su tracciato, di cui max 3/4 azionate contemporaneamente;
2. comandi deviatoi (circa 40 motori Peco PL10) + retrocontrolli a led (2 per ogni ramo attivo da visualizzare sul pannello di controllo) -> alimentazione in alternata 16V;
3. comandi segnali (circa 15 semafori a due vele rosso/verde) + sezionamenti + retrocontrolli a led (2 led per ogni semaforo) -> alimentazione da tracciato;
4. illuminazione piazzale e scenario a led (numero da definire) -> alimentazione in continua 12V, con uno o più trasformatori.
I miei dubbi sono i seguenti:
- considerando che lo sviluppo totale dei binari è quasi 60 m, è bastevole la sola alimentazione colo Roco 10764 o è necessario un booster tipo Roco 10765?
- possono esserci problemi nel prelevare direttamente dal binario la corrente per i segnali? Ho fatto una prova pratica realizzando il circuito di cui allo schema 1 (col quale associo alla luce rossa il blocco della tratta in prossimità del semaforo) e non ho riscontrato alcuna anomalia;
- per i cablaggi ho intenzione di usare dei cavetti con diametro 0,8 mm. Da un calcolo veloce non mi pare possano verificarsi cadute di tensione (le tratte di cavi più lunghe non dovrebbero superare i 6/7 m). E' corretto?
Pensavo anche all'eventualità di comandare simultaneamente deviatoi e retrocontrolli/segnali/sezionamenti, sfruttando lo stesso microswitch di cui allo schema 2; in questo però caso si avrebbero sempre il segnale verde dalla parte dell'instradamento del deviatoio e il rosso sull'altro ramo. Come potrei forzare il segnale?
Grazie in anticipo per la pazienza che vorrete dedicarmi.
Ciao,
Ciro
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da Luigi Terzi »

per sicurezza, potresti distinguere il plastico in due distretti e molto più semplicemnte fare come qui:

http://www.cfb-brescia.org/index_v1.html

magari contattali...
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Grazie Luigi. Ottimo spunto, credo proprio che farò così.
E che bella la ferrovia della Val Camonica... ci passo tutti gli anni per andare a fare il Mortirolo in bici...
Ciao,
Ciro
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da gian paolo cardelli »

Se puo' aiutarti, posso proporti questo schemino preparato per un'altra situazione, ma i principi di cablaggio sono sempre gli stessi.
lectrics.JPG
lectrics 3d.JPG
In linea teorica ovvero se il decoder scambi fornisce sufficiente corrente, un solo indirizzo digitale puo' comandare tutti e quattro i dispostivi elettrici, cablando opportunamente i vari cavetti rossi, verdi e neri.

Rettifica perche' questo schema e' previsto con i ricevitori Lissy e mancano quindi i sezionamenti: ecco lo schema corredato anche di questi
lectrics sez.JPG
Pace e treni

GPC
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Grande Gian Paolo!
E c'è pure la marmotta...
Ne faccio tesoro anche se questo schema presuppone l'impiego di decoder; nel caso volessi evitarli e fare tutto analogico (tranne la marcia dei treni), è comunque plausibile il mio schema "segnale di protezione", di cui sopra?
In realtà con qualche led e qualche interruttore da sistemare in un bel quadro comandi autocostruito, me la caverei con una spesa veramente irrisoria. Chiaramente il tempo che impiegherei sarebbe notevolmente più lungo ma, tutto sommato, non ho affatto fretta; anzi sto divertendomi un mondo ad apprendere pian pianino tutta una serie di argomenti sostanzialmente nuovi per me.
Grazie mille,
Ciro
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”