Porto Ettore
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
I lavori proseguono incessantemente.
Strategia adottata: capire, per parti, se sono in grado di fare tutto e poi avanzare piano piano.
Per ora l'argomento è struttura e sua elevazione a soffitto.
Ho scelto di tenere due orditure separate, per ragioni di maneggevolezza, in funzione di un eventuale smontaggio futuro; questa soluzione mi offre anche la possibilità di ottenere il dislivello del tratto sul mare senza che i treni percorrano alcuna livelletta! Basta far slittare l'orditura secondaria su quella primaria e il gioco è fatto.
Per il sistema di sollevamento, la mia prima necessità è quella di poter agevolmente sollevare tutto da solo, facendo convergere i rimandi dalle quattro carrucole principali in un unico punto.
Scegliendo di ancorare le funi per l'elevazione ad 1/4 1 3/4 della lunghezza totale, il calcolo statico mi ha portato verso una struttura 2,5x10 cm, che dovrebbe contenere le frecce di inflessione in 5-9 mm (per me accettabili, viste le dimensioni globali).
Le due strutture pesano circa 32 kg ciascuna e la prima prova ha evidenziato che i 65 kg totali non si tirano su senza demoltiplicare le forze con un sistema di carrucole (fatta la prova senza la struttura secondaria, il tutto è andato su senza problemi).
Ovviamente vanno considerati anche i carichi permanenti e accidentali che porteranno il tutto a superare i 100 kg.
La prossima mossa sarà quindi triplicare le carrucole (da montare con cuscinetti) in corrispondenza dei tiranti in modo da ridurre il peso complessivo a un terzo.
Qualche foto.
Ciao,
Ciro
Strategia adottata: capire, per parti, se sono in grado di fare tutto e poi avanzare piano piano.
Per ora l'argomento è struttura e sua elevazione a soffitto.
Ho scelto di tenere due orditure separate, per ragioni di maneggevolezza, in funzione di un eventuale smontaggio futuro; questa soluzione mi offre anche la possibilità di ottenere il dislivello del tratto sul mare senza che i treni percorrano alcuna livelletta! Basta far slittare l'orditura secondaria su quella primaria e il gioco è fatto.
Per il sistema di sollevamento, la mia prima necessità è quella di poter agevolmente sollevare tutto da solo, facendo convergere i rimandi dalle quattro carrucole principali in un unico punto.
Scegliendo di ancorare le funi per l'elevazione ad 1/4 1 3/4 della lunghezza totale, il calcolo statico mi ha portato verso una struttura 2,5x10 cm, che dovrebbe contenere le frecce di inflessione in 5-9 mm (per me accettabili, viste le dimensioni globali).
Le due strutture pesano circa 32 kg ciascuna e la prima prova ha evidenziato che i 65 kg totali non si tirano su senza demoltiplicare le forze con un sistema di carrucole (fatta la prova senza la struttura secondaria, il tutto è andato su senza problemi).
Ovviamente vanno considerati anche i carichi permanenti e accidentali che porteranno il tutto a superare i 100 kg.
La prossima mossa sarà quindi triplicare le carrucole (da montare con cuscinetti) in corrispondenza dei tiranti in modo da ridurre il peso complessivo a un terzo.
Qualche foto.
Ciao,
Ciro
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
E' sparito il plastico!
Con tre carrucole per ogni tirante è andato su (quasi) da solo.
Ciao,
Ciro
Con tre carrucole per ogni tirante è andato su (quasi) da solo.
Ciao,
Ciro
-
- Manovratore
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
Ciro, quali sono gli argomenti seguenti, ed in quale ordine?ciruxtrain ha scritto:I lavori proseguono incessantemente.
Strategia adottata: capire, per parti, se sono in grado di fare tutto e poi avanzare piano piano.
Per ora l'argomento è struttura e sua elevazione a soffitto.
...
Ciao,
Ciro
Pace e treni
GPC
GPC
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
Dunque:
1. struttura e sistema di sollevamento -> ok (da perfezionare alleggerimento generale)
2. autocostruzione armamento (deviatoi) -> ok
3. realizzazione impianto elettrico (comandi deviatoi e segnali, illuminazione, pannello di controllo) -> 80% ok
4. autocostruzione catenaria -> 50% ok (l'ultimo palo l'avrò costruito una ventina di anni fa...)
5. autocostruzione fabbricati e accessori -> no problem
Contemporaneamente un pò di studio di tecnica ferroviaria.
Ciao,
Ciro
1. struttura e sistema di sollevamento -> ok (da perfezionare alleggerimento generale)
2. autocostruzione armamento (deviatoi) -> ok
3. realizzazione impianto elettrico (comandi deviatoi e segnali, illuminazione, pannello di controllo) -> 80% ok
4. autocostruzione catenaria -> 50% ok (l'ultimo palo l'avrò costruito una ventina di anni fa...)
5. autocostruzione fabbricati e accessori -> no problem
Contemporaneamente un pò di studio di tecnica ferroviaria.
Ciao,
Ciro
-
- Manovratore
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
Perfetto: segui esattamente quest'ordine, mi raccomando...
"un plastico deve avere tre caratteristiche fondamentali: 1) deve funzionare; 2) deve funzionare; 3) deve funzionare"
(libero adattamento di una frase celebre dell'ammiraglio tedesco Von Moltke sulle caratteristiche delle navi da battaglia, tesi confermata poi allo Jutland, con sommo scorno dei "veterani del mare" britannici che l'avevano dimenticata... )
"un plastico deve avere tre caratteristiche fondamentali: 1) deve funzionare; 2) deve funzionare; 3) deve funzionare"
(libero adattamento di una frase celebre dell'ammiraglio tedesco Von Moltke sulle caratteristiche delle navi da battaglia, tesi confermata poi allo Jutland, con sommo scorno dei "veterani del mare" britannici che l'avevano dimenticata... )
Pace e treni
GPC
GPC
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
Cura dimagrante struttura: da 66 kg a 50 kg.
Ciao,
Ciro
Ciao,
Ciro
- Luigi Terzi
- Telegrafista
- Messaggi: 805
- Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
secondo me, potresti dimagrire di molto levando il tavolato e mettendo i supporti solo dove servono ovvero seguendo l'andamento dei binari o per sorreggere piccole strutture di strade, caseggiati, ecc...
Saluti da e656.023.
"Fermodellista integralista nullafacente!"
"Fermodellista integralista nullafacente!"
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
E si Luigi, in effetti i pannelli in multistrato da 8 mm, da soli, pesano 22 kg.
Il problema è che per realizzare il piano stazione praticamente mi servono quasi dappertutto; inoltre vorrei mantenere l'idea iniziale di poter smontare tutto in futuro, in tre pannelli abbastanza robusti.
Colgo l'occasione per chiederti se conosci qualche materiale alternativo al multistrato in termini di leggerezza.
Ciao e grazie,
Ciro
Il problema è che per realizzare il piano stazione praticamente mi servono quasi dappertutto; inoltre vorrei mantenere l'idea iniziale di poter smontare tutto in futuro, in tre pannelli abbastanza robusti.
Colgo l'occasione per chiederti se conosci qualche materiale alternativo al multistrato in termini di leggerezza.
Ciao e grazie,
Ciro
- Luigi Terzi
- Telegrafista
- Messaggi: 805
- Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
Il Carbonio!
A parte gli scherzi, elimina lì dove non hai binari, cioè al centro ed agli spigoli. Poi, guardando la struttura, mi sembra che il tavolato sia un di più perlomeno di quello spessore... ma oramai la spesa l'hai fatta quindi sarebbe improponibile eliminarlo... Io valuterei un allegerimento lì dove è possibile, anche 3 o 4 chili alla lunga possono fare la differenza...
A parte gli scherzi, elimina lì dove non hai binari, cioè al centro ed agli spigoli. Poi, guardando la struttura, mi sembra che il tavolato sia un di più perlomeno di quello spessore... ma oramai la spesa l'hai fatta quindi sarebbe improponibile eliminarlo... Io valuterei un allegerimento lì dove è possibile, anche 3 o 4 chili alla lunga possono fare la differenza...
Saluti da e656.023.
"Fermodellista integralista nullafacente!"
"Fermodellista integralista nullafacente!"
- Gianfranco Lo Coco
- Telegrafista
- Messaggi: 1177
- Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 12:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV V VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Genova
- Contatta:
Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)
Perche' non ci metti un motore elettrico per il sollevamento ?
Bel lavoro comunque ,ti faccio i miei piu' sinceri complimenti
Bel lavoro comunque ,ti faccio i miei piu' sinceri complimenti
Ciao Gianfranco
Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD
https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD
https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117