Porto Ettore

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
fabiluc
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 1:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da fabiluc »

10000 traversine da molare?
Auguri ! :)

Io limiterei a zone più in vista....
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Sto iniziando a pensare ai comandi degli scambi. Bobine Peco PL10E.
Premetto che sono abbastanza incompetente in materia elettrico/elettronica, ma mi son fatto questo schema (vedi allegato) e l'ho collaudato con successo. Si accendono pure i led per la segnalazione delle deviate da sistemare nel QC! :yahoo:
Però mi chiedo: essendo l'impianto digitale (multimouse roco 10764), mi conviene autocostruirmi un quadro tipo acei o sfruttare un software tipo Rocomotion e comandare tutto da pc?
Credo che in termini di fatica non ci sia paragone, ma come spesa?
In quest'ultima ipotesi, occorre un decoder per ogni bobina?
Informazione importante: non sono interessato al comando in automatico dei treni. Mi basta solo comandare scambi e (in futuro) segnali, con eventuale possibilità di isolare tratte in prossimità dei semafori rossi per impedire ai convogli di oltrepassarli.
Help me please!
Mario De Prisco
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da Mario De Prisco »

Un decoder di solito comanda 2 o 4 scambi.
Avevo il tuo stesso dilemma poi ho scoperto JMRI e con l'interfaccia XnTcp di Giorgio Terdina ho collegato il multimaus e PC.
Qualche sbattimento per realizzare il pannello, ma niente di insormontabile, ed ora la mia stazione di Rende è attrezzata molto meglio del reale!
Immagine

Ciao a tutti
Mario
lestagionideitreni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Grazie mille Mario,
mi ero imbattuto nel tuo sito ma non ho avuto tempo di leggermelo attentamente. A questo punto lo farò prestissimo.
Saluti,
Ciro
Mario De Prisco
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da Mario De Prisco »

Grazie a te per l'attenzione che vorrai prestare alle mie pagine. Approfitto per segnalare che in genere i vari argomenti si presentano come un book fotografico con un testo sempre identico sotto le foto che sono accompagnate a sinistra dalla relativa didascalia. Altri argomenti si sviluppano invece in verticale, generalmente quando ho molto da scrivere e bastano poche foto.

Tornando in argomento... una cosa che mi ha stupito sin dai primi vagiti del mio pannello è il fatto che il sistema ricorda lo stato degli scambi e finora non ha mai sbagliato un colpo. Mi ero fatto la convinzione che per ottenere questo risultato fosse necessario un sistema di lettura dell'effettivo stato degli scambi sfruttando qualche switch legato al motore. Certo non è un sistema ridondato come al vero... ma visto che non abbiamo i problemi di sicurezza per le vite umane che hanno i treni reali... mi posso accontentare!
Ciao a tutti
Mario
lestagionideitreni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da Mario De Prisco »

PS ci sarebbe anche la possibilità di legare lo stato del segnale di protezione a quello degli scambi lato Castiglione Cosentino (Cosenza sul pannello) ma debbo studiare ancora un po' :hide:
Naturalmente nella comunicazione fra linea e asta di manovra i due scambi sono collegati fra di loro: basta cliccare su uno solo dei due ed entrambi cambiano posizione.
Ciao a tutti
Mario
lestagionideitreni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
fabiluc
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 1:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da fabiluc »

per quanto riguarda le bobine peco,puoi dotarle anche di questo accessorio
http://www.peco-uk.com/product.asp?strP ... P_ID=17686
che ti rende disponibili ben due contatti na e due nc,ma se preferisci l'auto costruzione,come non detto ;)

per i decoder come ti ha già risposto Mario,ogni decoder generalmente pilota 4 scambi a doppia bobina,in giro ne trovi anche di "artigianali" se li vuoi autocostruire.
per quanto riguarda il comando ,non conosco molto il sistema roco,ma per le poche volte che ho usato il multimaus,non mi è sembrato il massimo della comodità,io uso il sistema esu (ecosII),e avendo il sinottico già rappresentato sulla centrale,le manovre comprese di itinerari sono molto più agevoli,ma anche moolto più costose :shock:
se si può interfacciare il mutimaus al pc sicuramente si semplifica molto,poi stà a te decidere se ne vale la pena o meno,comunque il comando dal quadro acei in analogico ha un'altro fascino :mrgreen:
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Per i miei primi test ho affiancato il microswitch all'accessorio PL12, ma mi pare di capire che il PL15 fa sia da fermascambio che da switch per l'attivazione dei led, giusto?
fabiluc ha scritto:comunque il comando dal quadro acei in analogico ha un'altro fascino :mrgreen:
Totalmente d'accordo con te!

Grazie a entrambe,
Ciro
fabiluc
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 1:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da fabiluc »

Ferma scambio no,é un dispositivo che funzionando in modo solidale con le bobine,aziona i due contatti,su di un lato ne apre uno e sul l'altro lo chiude.
Vi puoi comandare i led e contemporaneamente usare l'altro per una segnalazione tipo di retroazione
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Il mio primo plastico serio (ci proviamo)

Messaggio da ciruxtrain »

Ok grazie. Allora devo procedere con il PL12 + microswitch a parte perchè utilizzo binari Roco, che non hanno fermascambio (a meno di non autocostruirmi pure questo... :hide: ).
Ciao,
Ciro
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”