Plastico Pescara Centrale 1980
-
- Manovratore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Milano
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
La prima immagine fa paura ...... (non che le altre, siano molto da meno). Mi son dovuto concentrare per capire se era realtà o modellismo
Bravissimi. Il vostro è di sicuro uno della "top 10" nella mia personale classifica plastici
Bravissimi. Il vostro è di sicuro uno della "top 10" nella mia personale classifica plastici
Domenico
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
Bello davvero 'sto bestione, come pure il pulmino!
-
- Manovratore
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Castellamare Adriatico
- Contatta:
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
In questi giorni di festa, vista la permanenza a casa, hom mosso un po' le manine.....consderato che nessuno dei produttori attuali non si prende la briga di produrla, faccio uscire dal letargo la mia E 646 135 e la sottopongo a R.G..
In un vecchio numero di TTm ricordo fu trattato l'argomento, non ricordo quale, ma ne ricordo i contenuti.
La meccanica è di tutto rispetto, e visto l'esperienza avuta con le sue consorelle, le quali sul plastico si comportano egregiamente anche con forti composizioni persino sugli elicoidali, rendo questa macchina aggiornata nell'aspetto e pronta a trazionare il suo EXP 773.
Il trattamento è abbastanza facile ed alla portata di "quasi" tutti, occorre solo molta pazienza, precisione ed il rispetto assoluto dei tempi di essicazione dei collanti, ma soprattutto dotarsi di utensili affidabili e di precisione.
Gli ingredienti utilizzati sono:
- Cornici Triplex MDF
- Foglio di acetato stampato ad imitazione dei cristalli corazzati Triplex;
- Pantografi FS 52 centinati Level;
- Condotte pneumatiche;
- REC e 78 poli ViTrains;
- Gancio realistico e snodato HR-
- Macchinisti in cabina;
- Fanali automobilistici Lima Expert
- Vomere Lima Expert
Questa è la fonte di ispirazione
Cornici triplex MDF e acetato stampato per i cristalli corazzati
Per il bloccaggio dell'acetato ho utilizzato l'Humbrol Clear Fix, molto efficace, perfettamente trasparente e non lascia tracce
Smontaggio degli aggiuntivi e rimozione delle vecchie cornici riportate mediante bisturi affilatissimo
Dopo aver tagliato e sagomato i nuovi finestrini, gli stessi vengono posizionati nell'abaco, alcune di gocce di collante fatte scendere con uno stuzzicadenti, posate all'interno ne favoriranno l'ancoraggio
Con una tronchesina particolarmente affilata e con grande cautela si procede all'eliminazione del supporto del pantografo originale
Con il solito bisturi si eliminano le sbavature rimaste
Si predispongono i fanali automobilistici, produzione Lima Expert
Cosi si presenta il pancone dopo il restyling
Fase di asciugatura. E' possibile notare la differenza tra i vecchi e nuovi REC e 78 poli. Questi ultimi sono ViTrains
Nel frattempo si installa il decoder
Posa degli isolatori per l'alloggiamento del nuovo pantografo LEVEL FS 52 a strisciante centinato. Ho preferito non incollarli sulla cassa in quanto restano pressati dal telaio del pantografo
I nuovi pantografi
Il risultato finale è niente male, pronta per essere insudiciata. Manca qualche piccolo ritocchino di vernice "BEIGE"
Spero abbia fatto cosa gradita.
Buon anno a tutti!
Emilio
In un vecchio numero di TTm ricordo fu trattato l'argomento, non ricordo quale, ma ne ricordo i contenuti.
La meccanica è di tutto rispetto, e visto l'esperienza avuta con le sue consorelle, le quali sul plastico si comportano egregiamente anche con forti composizioni persino sugli elicoidali, rendo questa macchina aggiornata nell'aspetto e pronta a trazionare il suo EXP 773.
Il trattamento è abbastanza facile ed alla portata di "quasi" tutti, occorre solo molta pazienza, precisione ed il rispetto assoluto dei tempi di essicazione dei collanti, ma soprattutto dotarsi di utensili affidabili e di precisione.
Gli ingredienti utilizzati sono:
- Cornici Triplex MDF
- Foglio di acetato stampato ad imitazione dei cristalli corazzati Triplex;
- Pantografi FS 52 centinati Level;
- Condotte pneumatiche;
- REC e 78 poli ViTrains;
- Gancio realistico e snodato HR-
- Macchinisti in cabina;
- Fanali automobilistici Lima Expert
- Vomere Lima Expert
Questa è la fonte di ispirazione
Cornici triplex MDF e acetato stampato per i cristalli corazzati
Per il bloccaggio dell'acetato ho utilizzato l'Humbrol Clear Fix, molto efficace, perfettamente trasparente e non lascia tracce
Smontaggio degli aggiuntivi e rimozione delle vecchie cornici riportate mediante bisturi affilatissimo
Dopo aver tagliato e sagomato i nuovi finestrini, gli stessi vengono posizionati nell'abaco, alcune di gocce di collante fatte scendere con uno stuzzicadenti, posate all'interno ne favoriranno l'ancoraggio
Con una tronchesina particolarmente affilata e con grande cautela si procede all'eliminazione del supporto del pantografo originale
Con il solito bisturi si eliminano le sbavature rimaste
Si predispongono i fanali automobilistici, produzione Lima Expert
Cosi si presenta il pancone dopo il restyling
Fase di asciugatura. E' possibile notare la differenza tra i vecchi e nuovi REC e 78 poli. Questi ultimi sono ViTrains
Nel frattempo si installa il decoder
Posa degli isolatori per l'alloggiamento del nuovo pantografo LEVEL FS 52 a strisciante centinato. Ho preferito non incollarli sulla cassa in quanto restano pressati dal telaio del pantografo
I nuovi pantografi
Il risultato finale è niente male, pronta per essere insudiciata. Manca qualche piccolo ritocchino di vernice "BEIGE"
Spero abbia fatto cosa gradita.
Buon anno a tutti!
Emilio
-
- Manovratore
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Castellamare Adriatico
- Contatta:
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
A breve inizieremo un nuovo progetto multimediale per far correre virtualmente i treni e dare un senso al nostro gioco, il video di seguito è un trailer che ne racchiude l'essenza......
Colgo l'occasione per augurarVi un buona fine ed un ancora migliore inizio! Che il nuovo anno vi porti tanti bei treni e tanta passione!
Emilio
Colgo l'occasione per augurarVi un buona fine ed un ancora migliore inizio! Che il nuovo anno vi porti tanti bei treni e tanta passione!
Emilio
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
La 646 è venuta molto bene, complimenti!
Ora rimangono da togliere le sbavature intorno ai finestrini e il tutto sarà perfetto.
Ora rimangono da togliere le sbavature intorno ai finestrini e il tutto sarà perfetto.
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
Davvero dei lavori splendidi! Concordo che siete tra i 10 plastici più belli e il lavoro deve ancora terminare quindi chissà che meraviglie in futuro!
-
- Manovratore
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Castellamare Adriatico
- Contatta:
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
Decise le macchine titolari del treno pulitore. A causa della forte resistenza imposta dalla coppia di carri Lux con spazzola rotante, ed uno aspiratore, dato lo sviluppo complessivo dell'impianto della misura di circa 100 ml, considerato che i due elicoidali si impongono con la loro pendenza del 2.3 %, si è deciso di ricorrere alla Panzer-Division. Due possenti V200 dal peso complessivo di 1,3 Kg poste in doppia trazione simmetrica cureranno la pulizia del nostro impianto. Il loro pesante telaio in metallo, il minimo eccezionale e la loro enorme forza garantiranno prestazioni di tutto rispetto. Dopo 24 anni passati nelle scatole queste due splendide macchine finalmente troveranno un impiego glorioso.
Visto che con la catenaria è praticamente impossibile fare manutenzione bisogna per forza ricorrere ad un "servizio" meccanico ed automatico. Il convoglio lasciato sul tracciato a bassa velocità fa il suo mestiere fino in fondo. I carri LUX oltra ad avere le spazzole intercambiabili, sono dotati di potenti magneti che raccolgono tutto le scorie metalliche presenti tra i binari evitando cosi anche eventuali problemi di cortocircuito. L'aspiratore invece recupera anche eventuali aggiuntivi sparsi qui è la. Inoltre sono dotati anche di intelligenza artificiale, un sensore attiva le spazzole e l'aspiratore appena rileva un piccolo abbrivio, ed arresta automaticamente il sistema dopo 5 secondi che il convoglio si ferma evitando di girare a vuoto fermo sullo stesso punto.
LUX - MODELLBAU 9131 - Carro pulitore Scala H0 DC- DCC con spazzola fine
LUX - MODELLBAU 9131 - Carro pulitore Scala H0 DC- DCC con spazzola grossolana
LUX - MODELLBAU 8831 - Carro aspiratore Scala H0 DC- DCC
Visto che con la catenaria è praticamente impossibile fare manutenzione bisogna per forza ricorrere ad un "servizio" meccanico ed automatico. Il convoglio lasciato sul tracciato a bassa velocità fa il suo mestiere fino in fondo. I carri LUX oltra ad avere le spazzole intercambiabili, sono dotati di potenti magneti che raccolgono tutto le scorie metalliche presenti tra i binari evitando cosi anche eventuali problemi di cortocircuito. L'aspiratore invece recupera anche eventuali aggiuntivi sparsi qui è la. Inoltre sono dotati anche di intelligenza artificiale, un sensore attiva le spazzole e l'aspiratore appena rileva un piccolo abbrivio, ed arresta automaticamente il sistema dopo 5 secondi che il convoglio si ferma evitando di girare a vuoto fermo sullo stesso punto.
LUX - MODELLBAU 9131 - Carro pulitore Scala H0 DC- DCC con spazzola fine
LUX - MODELLBAU 9131 - Carro pulitore Scala H0 DC- DCC con spazzola grossolana
LUX - MODELLBAU 8831 - Carro aspiratore Scala H0 DC- DCC
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
Questo si che è l'aiuto che ogni modellista desidera! Con la catenaria montata la pulizia diventa un delirio.... se si riuscisse ad automatizzare anche la posa e l'incollaggio della massicciata....
- Enrico Celani
- Capo Gestione
- Messaggi: 2610
- Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: alatri
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
Confermo e approvo in pieno quanto dice iacco500. E' davvero difficile pulire e molto facile far danno con la catenaria in opera...
Complimenti per i lavoroni pubblicati, da giramento di testa
Complimenti per i lavoroni pubblicati, da giramento di testa
Canale YouTube https://youtube.com/@enricocelani8292?s ... lYgOxJqocy
-
- Manovratore
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:51
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Castellamare Adriatico
- Contatta:
Re: Plastico Pescara Centrale 1980
Finalmente operativi! Grazie all'arrivo del nuovo server e lo schermo touch screen, ma soprattutto dopo il lunghissimo e faticosissimo lavoro di sviluppo della logica di comando e gestione effettuata da Carlo (altrimenti chi sennò) tutto l'impianto è sotto il controllo del digitale. Mancano alcune implementazioni della grafica e l'inserimento dei segnali sui alcuni layout ma direi che ci siamo.
Breve sintesi dell'impianto:
3 stazioni principali:
- Pescara Centrale
- Palena
- Montalto
4 stazioni nascoste:
- Castellammare
- Palena bassa
- Montalto bassa
- Parco Aterno
2 elicoidali
4 cappi di ritorno
sviluppo complessivo della linea circa 200 ml.
Sistema digitale di logica e comando:
Centrale Ecos II
Software Rocrail
3 booster Roco
1 schermo 21" per DCO
4 tablet per il controllo dei tracciati sulle singole stazioni e Posti di Blocco
Vari multimouse Roco per eventuale controllo "locale"
3 Remote Controll ESU per la gestione delle loco
DCO PESCARA CENTRALE
PALENA
MONTALTO
CABINA B POSTO DI BLOCCO N. 21
CABINA B POSTO DI BLOCCO N. 1
SERVER
CASELLO 348+582
Breve sintesi dell'impianto:
3 stazioni principali:
- Pescara Centrale
- Palena
- Montalto
4 stazioni nascoste:
- Castellammare
- Palena bassa
- Montalto bassa
- Parco Aterno
2 elicoidali
4 cappi di ritorno
sviluppo complessivo della linea circa 200 ml.
Sistema digitale di logica e comando:
Centrale Ecos II
Software Rocrail
3 booster Roco
1 schermo 21" per DCO
4 tablet per il controllo dei tracciati sulle singole stazioni e Posti di Blocco
Vari multimouse Roco per eventuale controllo "locale"
3 Remote Controll ESU per la gestione delle loco
DCO PESCARA CENTRALE
PALENA
MONTALTO
CABINA B POSTO DI BLOCCO N. 21
CABINA B POSTO DI BLOCCO N. 1
SERVER
CASELLO 348+582