Pagina 1 di 1

Airbus A380, scoperte microfessure nelle ali

Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 8:52
da Gianluca Scolari
La scoperta emersa dalle periodiche manutenzioni. È la seconda volta che si trovano micro-cedimenti


Nuovi problemi per l’aeroplano più grande del mondo, l’Airbus A-380 che in classe tutta turistica può ospitare 900 persone. Normalmente in due o tre classi diverse ne trasporta 525. Di nuovo sono state scoperte delle micro fessure nelle due semiali che insieme si aprono quasi per 80 metri. La scoperta emersa dalle periodiche manutenzioni è stata comunicata dalla società costruttrice all’Easa, l’agenzia europea di sicurezza del volo. Le anomalie riguardano alcuni punti di connessione con il rivestimento esterno. È stato subito precisato però che quanto rilevato non impedisce all’aereo di volare normalmente. Ma proprio l’agenzia ora sta valutando quali interventi devono essere effettuati per garantire la piena sicurezza al grande velivolo da oltre trecento milioni di euro (389 per la precisione).

GLI ALTRI PROBLEMI - Questa è già la seconda volta che si individuano micro-cedimenti strutturali frutto delle grandi sollecitazioni che l’aeroplano sopporta durante il volo. Ma ovviamente non si devono manifestare e la tenuta deve essere perfetta. Per il gigante dei cieli la storia è sempre stata difficile sin dalla nascita contrastata prima e complicata poi nella realizzazione. Si era persino arrivati a non far combaciare le sezioni della fusoliera perché i sistemi informatici tedeschi e francesi avevano prodotto disegni diversi e i cavi non si connettevano. Lo sviluppo, poi, ha richiesto un investimento più elevato del previsto (12 miliardi di euro) e questo aveva messo in crisi i paesi finanziatori (Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna). In seguito erano nate difficoltà nella sua gestione in cielo perché alcune valutazioni avevano dimostrato che il gigante alato provocava una turbolenza per cui bisognava tenerne conto da parte degli aeroplani circostanti. Ma si risolse.

LE COMPAGNIE - Certamente il momento più grave si è verificato nel novembre 2010 quando uno dei quattro propulsori Rolls-Royce installati su un velivolo della Quantas australiana scoppiava in volo. E solo per un miracolo si è evitato il disastro perché i frammenti furono sparati verso l’esterno. Se fosse stato il contrario avrebbero perforato la fusoliera. In tal caso ad essere incriminati erano i motori a getto e non la struttura. Finora 19 compagnie aeree hanno ordinato 253 Airbus A-380 e 68 già sono stati consegnati. La prima compagnia a utilizzarlo era stata Singapore Airlines poi seguita da Emirates, Quantas, Lufthansa, Air France, Korean Air e China Southern. Su questo velivolo alcune compagnie hanno prospettato sistemazioni lussuose per le prime classi ma finora i progressi non sono stati così eclatanti. Al di là degli eccessi promessi nell’allestimento, una dote apprezzata è la sua silenziosità da record di cui a bordo si può godere. Il problema, oggi, resta però quello di riempirli gli aeroplani e le compagnie con la crisi economica non viaggiano in buona salute. Tuttavia il trasporto aereo continua a crescere. Ed è per questo che la tecnologia non può permettersi delle insicurezze.

(Corriere della Sera)

Re: Airbus A380, scoperte microfessure nelle ali

Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 11:44
da Lorenzo Pallotta
Incoraggiante!

Re: Airbus A380, scoperte microfessure nelle ali

Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 15:41
da Max Finelli
Sì, proprio incoraggiante.................quest'estate vado in Sardegna in treno!!! :) :) :x :x
Max

Re: Airbus A380, scoperte microfessure nelle ali

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 14:09
da Gianluca Scolari
Dal sito del messaggero

BERLINO - L'Agenzia europea per la sicurezza aerea Easa chiederà l'ispezione di tutti i mezzi Airbus A380 attualmente in circolazione a causa di alcune fessure rinvenute sulle ali di alcuni velivoli. Lo ha indicato il portavoce, secondo quanto scrive l'agenzia France Presse.

Sicurezza. «Vogliamo assicurarci che non ci siano problemi per la sicurezza», ha detto il portavoce dell'Easa. Le ispezioni più urgenti riguardano sei apparecchi della Singapore Airlines e due della Emirates. Ma l'agenzia ha prescritto che siano esaminati tutti i 67 aerei in circolazione. Se Airbus ha continuato a garantire l'assoluta sicurezza dei suoi velivoli, Quantas, la compagnia australiana, ha bloccato uno dei suoi sei A380 in ragione di microfessure scoperte sulle ali.

Re: Airbus A380, scoperte microfessure nelle ali

Inviato: giovedì 9 febbraio 2012, 14:59
da Alberto Mazzoni
Max Finelli ha scritto:Sì, proprio incoraggiante.................quest'estate vado in Sardegna in treno!!! :) :) :x :x
Max
Potresti andarci col Concordia se l'avessero già raddrizzato.
A.