Digitalizzare la 214 di roco
- corsaroromano
- Telegrafista
Digitalizzare la 214 di roco
Sono in procinto di digitalizzare la mia roco 214, ricordo che su Ttm usci' una recensione innovativa perché evitava di posizionare il decoder in cabina. Qualcuno ha la possibilità di inserire una foto per capire come posizionare il decoder? Grazie
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
- Carlo Cauli
- Capo Gestione
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
Re: Digitalizzare la 214 di roco
Se ti riferisci a TTM 6, il decoder però va in cabina.... anche perchè c'è poco da fresare....
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
- corsaroromano
- Telegrafista
si mi riferisco a quello, anche se ricordo che il decoder andava posizionato sotto il telaio....., forse faccio confusioneCarlo Cauli ha scritto:Se ti riferisci a TTM 6, il decoder però va in cabina.... anche perchè c'è poco da fresare....
Giuseppe
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Ciao Corsaroromano,per posizionare il decoder all'interno del cofano motore ,devi reperire un decoder con misure max 11,5x9,lo spessore non piu' di 4 mm,anni fa sul mio d214ho montato all'interno del cofano motore il decoder arnold 81221,le sue misure sono11,5x9x4,1,pertanto basta reperire un decoder con misure simili,vedi digitrax,lenz etc. ciao luigi
- Franco Paoli
- Ausiliario di Stazione
Ciao, qualche anno fa ho digitalizzato il 214 inserendo nel cofano motore uno Zimo MX620 per la scala N. (per la precisione ho anche illuminato i fanali inserendo dentro i fanali in plastica in dotazione quattro led e installato due ganci digitali Krois MK1). Il decoder Zimo permette anche la manovra di sgancio in automatico (la macchina arretra per allentare la tensione sul gancio, il gancio si alza, la macchina avanza leggermente). Buon lavoro!
-
- Ausiliario di Stazione
- Giacomo Spiazzi
- Manovratore
Salve amici!
Scrivo qui per non aprire un'apposita discussione
Vorrei provare ad illuminare i fanali del mio 214 e pensavo di fare un forellino nella parte anteriore (dove sul modello originale è presente la vernice bianca ad imitazione dei fanali accesi) per poi inserire un led smd pre-cablato... ora la domanda: il vetro sintetico liquido (http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16172) va bene per ricostruire il fanale e coprire il led smd "inglobandolo" all'interno della colata?? In caso contrario avete alternative da consigliarmi?? Grazie
Scrivo qui per non aprire un'apposita discussione
Vorrei provare ad illuminare i fanali del mio 214 e pensavo di fare un forellino nella parte anteriore (dove sul modello originale è presente la vernice bianca ad imitazione dei fanali accesi) per poi inserire un led smd pre-cablato... ora la domanda: il vetro sintetico liquido (http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16172) va bene per ricostruire il fanale e coprire il led smd "inglobandolo" all'interno della colata?? In caso contrario avete alternative da consigliarmi?? Grazie
-
- Telegrafista
- Giacomo Spiazzi
- Manovratore
Nessuno ha qualche dritta??
- Franco Paoli
- Ausiliario di Stazione
Ciao Giacomo, il vetro liquido va bene, anche se io ho risolto in maniera molto più semplice: una grossa goccia di Attak che ha inglobato il led e creato la rotondità del fanale. Qualche dubbio ce l'ho invece sul led precablato: i fili sono troppo grossi e si vedono, dal momento che devono scendere dal retro del fanale e infilarsi sotto al telaio, e per quanto siano sottili le guaine in gomma sono evidenti. Molto meglio saldare su un led smd 06503 due spezzoni di filo smaltato molto sottile (se ne ricavano molti metri da qualunque bobina di relè, primario di trasformatore, trasformatori di uscita, etc., l'importante è sverniciare un mm. di filo altrimenti si salda ma non conduce e quindi non si accende niente. Franco