La "nostra" direttissima!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da luciano lepri »

Bellissima realizzazione.
Luciano
Gianni Demuru
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 274
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 12:56

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Gianni Demuru »

Anche se in ritardo, grazie!
Ciao. GD :D
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Buonasera a tutti.
Parto col ripondere a Domenico; nessun effetto è stato dato alla massicciata. Il colore deriva dall'unione dei due tipi di ghiaino commerciale mescolati tra loro in maniera differente tra il binario pari e quello dispari. Posto la foto che tempo fa aveva pubblicato Andrea dove si vede marca e tipologia.
Un ringraziamento a Gianni per l'ironia con cui ha accolto la mia risposta ipertardiva e un vero e proprio inchino al maestro Lepri. Devo dire di essere davvero rimasto sbalordito di fronte al suo ultimo borgo. E' semplicemente magnifico!
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da dtomei »

Grazie :lol:
Un saluto.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Buonasera a tutti. Mentre i miei colleghi del gruppo si cimentano nella fiera di Novegro io qui da casa seguo la stupenda diretta fatta dai ragazzi di info e ne approfitto per aggiungere qualche avanzamento al trafiletto.
Siccome il plastico è diventato davvero grande per non creare confusione indicherò di volta in volta la zona dell'impianto che sto descrivendo.
Vi avevo lasciati sulla linea "passante" che corre di fronte al depo e mi sposto poco più in là ovvero sull'uscita dal depo e sui relativi scambi.
Devo fare una premessa che riguarderà tutto il proseguo dell'allestimento del depo; come tutti noi appassionati sogno una ferrovia moderna, organizzata, efficente, dotata di strutture all'avanguardia e che non scende a compromessi sui servizi che offre.
So che la realtà è un tantino diversa, dove tante attività che si svolgevano internamente ai depositi oggi sono esternalizzate e subappaltate finendo con l'impoverire gli impianti fino alla loro chiusura.
Nelle mie realizzazioni impongo alla "realtà in miniatura" un percorso diverso e quindi sul nostro plastico la ferrovia rimarrà dotata di impianti autonomi per tante manutenzioni e servizi dandoci la possibilità di arricchire l'impianto con diverse scenette.
Seguendo la filosofia sopra descritta ho immaginato un depo dotato dei classici mezzi anfibi sia per le manovre dei treni che per le varie manutenzioni oltre a tutti i mezzi che possono tornare utili all'esercizio.
Non solo, ho anche imposto alle maestranze che persino le manutenzioni di questi mezzi rimangano interne e perciò sono nati capannoni dedicati proprio a queste attività.
Tutto sommato in altre amministrazioni ferroviarie la realtà non è troppo lontana da questa....peccato per l'Italia...
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Nelle foto successive si vede una sorta di scivolo necessario ai mezzi strada-rotaia per posizionarsi sul binario. Chiaramente la zona antistante deve essere lasciata libera e per questo motivo ecco che appare la zebratura sull'asfalto.
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Buonasera, proseguo con gli aggiornamenti.
Naturalmente un piazzale con dei capannoni prevede un certo numero di mezzi attorno e quando avrò finito tutto anche di omini.
Tutti i veicoli vengono dalla produzione commerciale presi e smontati completamente; dopo aver verniciato tutto l'interno in nero rimontati e invecchiati. Infatti, eccetto qualche produzione di punta (molto costosa), i mezzi che si trovano in commercio hanno il difetto di essere venduti senza una verniciatura seguente allo stampaggio. Ne deriva che hanno sempre un aspetto "plasticoso" e questo li rende poco credibili nonostante siano molto particolareggiati.
Dove mancava ho dato ritocchi di colore (vedi i tergicristalli) e infine trattato tutto con lavaggi ad olio per dare profondità alle linee di recesso e polveri per opacizzare ed evidenziare le zone soggette a sporco.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Franco Capotosto »

Grande Teo e grandissimi tutti i ragazzi di Top Rail! :!: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Davide(Vi) »

Per la miseria che realismo!!!

:o

Solo complimenti.
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da alexsandro »

COMPLIMENTI!!!
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”