Altra e402 prototipo!!

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Oscar Crosato
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 691
Iscritto il: sabato 4 agosto 2007, 20:17

Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Oscar Crosato »

Dopo averci molto riflettuto, ho deciso anche io di effettuare la mia prima elaborazione in assoluto che includesse anche la riverniciatura del modello (anche se parziale in questo caso). La scelta più caduta gioco forza sulla e402 prototipo, perchè il grigio utilizzato più troppo chiaro. Ero anche deciso a rinumerare la locomotiva e la mia scelta più caduta per varie ragioni sulla 004. Avevo preso in simpatia questa numerazione dopo aver visto un video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=siVlduN_hYg

che la ritrae dopo circa 5 minuti. In particolare, fino all'estate del 94, sembrava che questa locomotiva non avesse mutato l'aspetto rispetto all'origine (mi riferisco in particolare alle griglie di ventilazione sulle fiancate e all'assenza della presa d'aria per l'aria condizionata che comparve sotto i fanali a sinistra, http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... hoto/13934 , http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... hoto/15093 ). Comparve invece una presa laterale più tardi, sembra nell'Ottobre 94. Si adattava quindi bene alla cassa prodotta da ACME per un periodo di tempo abbastanza ampio e quindi la decisione era presa.

Mi sono così procurato le decals MdF e l'occorrente per verniciare (bomboletta di grigo perla, trasparente satinato, nastro Tamya per mascherare) e ho proceduto a smontare la cassa. Tutto più andato liscio, senza particolari problemi. Dopo aver mascherato le parti da lasciare nel colore originale, ho dato ieri pomeriggio la prima mano di colore, facendo una passata molto leggera per evitare accumuli di vernice (alla fine della prima fase, risultava ancora parzialmente visibile il logo FS sul frontale). Ho atteso 3 ore e dopo ho dato la seconda e ultima mano (sempre leggera leggera, che però si più rivelata ben coprente). Mezz'ora dopo ho cominciato a levare piano piano il nastro (la vernice era ancora fresca). Con mia grande sorpresa, non è stato necessario alcun ritocco sulle fiancate (non me lo aspettavo veramente, pensavo che almeno in corrispondenza dei gocciolatoi delle porte di ingresso un piccolo intervento si sarebbe rivelato necessaro), mentre qualche ritocco più stato effettuato sul frontale. Ho applicato le decals, annerito con un pennarello nero indelebile le prese d'aria sul tetto (per cercare di conferire loro una maggiore "profondità ") e lasciato tutto a riposo durante la notte. Stamattina, ho dato la passata finale con trasparente satinato. Il modello, a lavoro ultimato, si presentava così:

Immagine


Il confronto con una tartaruga Roco, metteva finalmente in risalto quale dovesse essere la tonalità  corretta da applicare sulla locomotiva!!!

A questo punto la scocca era pronta per essere riallestita. Così ho rimontato il tutto, cercando di apportare piccole migliorie: pantografi Big Models a strisciante piatto (con reticella), tergicristalli e targhe (con numerazione 004) MDF e i macchinisti nella cabina A. Ho poi preso spunto da questa foto:

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... t=51&pos=6

Ho così realizzato gli elementi per lo sbrinamento dei vetri frontali sbucciando il filo che uso per fare collegamenti elettrici con i decoders (cercando di farlo venire più rettilineo possibile :oops: :oops: ). Per finire ho stampato su un foglietto un quadrato di colore beige molto chiaro e l'ho ritagliato e incollato su vetri per simulare le tendine parasole. In particolare lato cabina A più un poco abbassata quella lato macchinista (risulta appena visibile l'altra) e nella cabina B sono molto abbassate entrambe. Ecco un pò do foto:

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

La cassa deve ancora essere montata sulla meccanica, dove domani dovrei riuscire a sostituire i led effetto "xeno" con quelli di tonalità  calda adatti a questa locomotiva, eliminare il prisma del terzo faro centrale per mettere il led subito dietro al trasparente del faro (la soluzione adottata di serie dà  una luce un pò loffia, non tipica di un faro) e collegare le luci al decoder per renderle indipendenti.


Devo ringraziare moltissimo Franco Capotosto, Davide Porciello e Gabriele Rocchi per tutto l'aiuto che mi hanno dato (e la pazienza nel rispondere a cosi tante domande!!! :oops: :oops: :oops: )!!!
Certamente il lavoro più perfettibile ma nonostante alcuni difetti sono molto felice perchè, come il Maestro Capotosto scrive spesso su questo forum, dà  molta soddisfazione vedere i risultati del proprio lavoro e "sporcarsi le mani".
Ultima modifica di Oscar Crosato il mercoledì 4 maggio 2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9444
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Franco Capotosto »

Caro Oscar, puoi star certo che più così!!! :lol: e come vedi, l'impegno e la costanza pagano........ davvero ottimo impatto visivo, molto bella! :!: sempre avanti così!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Oscar Crosato
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 691
Iscritto il: sabato 4 agosto 2007, 20:17

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Oscar Crosato »

Grazie!! :mrgreen: :mrgreen:
Se riesco, entro domani metterò le foto della locomotiva riassiemata!
giannidebe
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 657
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 18:43

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da giannidebe »

Una informazione se più possibile: la bomboletta con il grigio perla che marca / origine ha?? Grazie
Un saluto cordiale
Gianni de Bernardis
Gianni de Bernardis
Avatar utente
Oscar Crosato
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 691
Iscritto il: sabato 4 agosto 2007, 20:17

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Oscar Crosato »

Ciao, è stata fatta in un colorificio qui a Roma, comunque Davide ne parla qui:

http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... +prototipo
Ultima modifica di Oscar Crosato il lunedì 16 maggio 2011, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Davide Porciello »

sono davvero felice che sia uscita bene!! bravo!! :mrgreen:
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Bravissimo Oscar, mi fa molto piacere che tu sia riuscito nell'impresa!!
Come ti scrissi in un messaggio, tutto sta ad iniziare, e mi sembra che tu ci sia riuscito perfettamente!!

Bravo!!
Ciao!! :wink:
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Oscar Crosato
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 691
Iscritto il: sabato 4 agosto 2007, 20:17

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Oscar Crosato »

Grazie a tutti!! :P :P
Stasera se riesco posto le foto della locomotiva riassemblata
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Fabrizio Borca »

Ottimo lavoro Oscar, davvero bella.
Avatar utente
Simone Carloni
Gestore
Gestore
Messaggi: 2031
Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 16:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: Altra e402 prototipo!!

Messaggio da Simone Carloni »

vista con le mani e toccata con gli occhi (o forse il contrario... :) :) :) )

Ottimo lavoro Oscar!!! :;

Complimenti!!! :mrgreen:
Simone Carloni/Tartaruga444R
Gruppo Fermodellistico DLF Prato "La Direttissima"
veniteci a trovare su Facebook, all'indirizzo di posta elettronica plasticodirettissima@hotmail.it
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”